Comitati alluvionati Senigallia a confronto con gli amministratori comunali

La presentazione tenutasi a Borgo Bicchia circa un mese fa, che abbiamo qui riproposto, è stata anche una preziosa occasione per un confronto pubblico tra i Comitati alluvionati Senigallia, rappresentati dal loro portavoce Corrado Canafoglia, ed alcuni amministratori del Comune di Senigallia, in particolare l’assessore all’Urbanistica Simone Ceresoni e l’assessore ai Lavori Pubblici e Vicesindaco Maurizio Memè.

Un dibattito franco, vivace, a tratti duro ma di sicuro interesse. Buon ascolto.

Alluvione: capire cosa è successo

Lo scorso 12 giugno, grazie all’associazione Confluenze ed ad alcuni comitati di cittadini alluvionati, è stato possibile ragionare lucidamente e confrontarsi pubblicamente su cosa è accaduto il 3 maggio al nostro fiume Misa: un primo approfondimento tecnico per iniziare a capire, con dati oggettivi alla mano, e un approccio scientifico in testa. E soprattutto un obiettivo primario: adoperarsi per mitigare il rischio idrogeologico nella nostra zona, perché avvenimenti come quello del 3 maggio non accadano più, o per lo meno, non con quella gravità.

Oggi è possibile riascoltare la registrazione completa della conferenza, suddivisa nei singoli interventi. Inoltre è possibile rivedere le quattro relazioni tecniche accompagnate dalle stesse diapositive proiettate durante il convegno. Eccole:

Buona visione.

Intervista sulla Città Futura

La recente manifestazione “Città Futura in Festa” ha promosso e ospitato un incontro pubblico con alcuni amministratori della città di Senigallia: il sindaco Maurizio Mangialardi, l’assessore all’urbanistica Simone Ceresoni e l’assessore al Bilancio Francesca Michela Paci, i consiglieri Carlo Girolametti ed Enrico Pergolesi. A moderare il dibattito, nella veste di intervistatori, Maria Teresa Bianciardi e il sottoscritto.

Grazie all’impegno di Leonardo Barucca, possiamo riproporvi la registrazione integrale dell’evento. Buon ascolto.

OpenPolis, la trasparenza che si vede

L’associazione Openpolis ha presentato, lunedì scorso a Palazzo Madama, il rapporto Camere Aperte 2011 e avvia la campagna di tesseramento 2011. L’evento è interamente riproposto da Radio Radicale a questo indirizzo, oppure qui sotto.


Leggi tutto “OpenPolis, la trasparenza che si vede”

Anagrafe Pubblica degli Eletti: una interpellanza in Consiglio Comunale

Il Consigliere Comunale Simeone Sardella l’ha rivolta all’Assessore al Bilancio, Francesca Michela Paci. Sardella chiede di conoscere come si sta muovendo l’Amministrazione Comunale su questo progetto, già inserito nel programma elettorale. L’Assessore Paci spiega, sinteticamente, quanto il Comune sta facendo, anche insieme ad InformaEtica e con il convegno “Fammi Sapere”. Buon ascolto.

Fini, Ciccioli e Poltrona Frau

Era lo scorso 23 luglio quando Carlo Ciccioli, parlamentare del PdL, è intervenuto al dibattito “Democrazia senza partiti“, organizzato da Radicali Marche, che ha visto presenti anche Geppi Rippa e Mauro Mellini. Durante il suo intervento, Ciccioli racconta di un episodio accadutogli qualche anno prima, quando era ancora deputato di Alleanza Nazionale e aveva “osato” presentare una interrogazione parlamentare sul “salvataggio” di Poltrona Frau, azienda con sede anche nelle Marche, a Tolentino.

Siccome pensiamo che l’accaduto sia esemplare, e anche un poco stimolante, ve lo facciamo raccontare di nuovo, direttamente da Carlo Ciccioli. Buon ascolto.

Francesco Gesualdi: pecore o protagonisti della storia?

Francesco Gesualdi è il coordinatore del Centro Nuovo Modello di Sviluppo. Collabora con la rivista Altreconomia e ha fondato, insieme ad Alex Zanotelli, la rete Lilliput. E’ stato allievo di don Lorenzo Milani alla Scuola di Barbiana. Promuove da sempre il consumo critico, la lotta alla povertà, una economia alternativa, etica e solidale. Sostiene l’arma del boicottaggio per lottare contro aziende dalle condotte censurabili.

Ieri sera è stato ospite di Destate La Festa, storica manifestazione promossa dalla Pastorale Giovanile di Senigalllia. Noi eravamo li ad ascoltarlo e registrare l’intero incontro. Buon ascolto a voi.

Beppino Englaro, la morte di Eluana in uno Stato di diritto

Lo scorso 11 giugno il Circolo UAAR (Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti) di Ancona, con il patrocinio del Comune di Senigallia, ha organizzato un incontro con Beppino Englaro. L’occasione, la presentazione del libro “La vita senza limiti. La morte di Eluana in uno Stato di diritto” (ed. Rizzoli), che Englaro ha scritto insieme ad Adriana Pannitteri. Nello stesso periodo Senigallia ha visto l’approvazione, da parte del Consiglio Comunale, del cosiddetto “testamento biologico”, ovvero la dichiarazione anticipata di autorizzazione a trattamenti sanitari.

A presentare Englaro, Dante Svarca, Coordinatore del Circolo UAAR, e Letizia Stortini, direttrice responsabile del mensile L’Eco, di Senigallia.

Proponiamo la registrazione audio integrale della serata. Buon ascolto, come sempre.

Marcello Veneziani, la destra invisibile

Marcello Veneziani è stato a Senigallia, l’11 giugno scorso, ad un incontro organizzato dall’Associazione Culturale Logos. Sono andato ad ascoltarlo ed ho davvero gustato le parole, i ragionamenti, la piacevole, intensa ed argomentata esposizione del filosofo. Si, filosofo in quanto non posso certo dire che sia un giornalista puro, o anche uno scrittore (pur con tante opere al suo attivo), ma nemmeno un intellettuale o un politico di destra. Meglio forse un “pensatore ambulante”! Leggi tutto “Marcello Veneziani, la destra invisibile”

Percorsi di Guerra al Centro Calamandrei

OnafifettiFui coinvolto anch’io più di vent’anni fa, sempre dagli stessi carissimi amici, in una delle prime iniziative del Centro Studi Piero Calamandrei a Jesi.

Questo vivace sodalizio, di poche persone, ma di moltissime idee, allora era appena nato. Oggi sono fiorite, e sono tante davvero nel tempo, una serie di iniziative di ampio orizzonte culturale. Questi “jesini” sono riusciti a coinvolgere personaggi di grande livello della cultura, dell’economia, della politica come certo non è facile per una piccola realtà marchigiana. Notevoli soprattutto risultano le pubblicazioni, diverse decine, alle quali si sono aggiunte anche iniziative teatrali fino all’allestimento di opere inedite, di notevole qualità tanto da meritare riscontri e recensioni di tutto rispetto.

Qui vogliamo riferire su un’intera giornata densa d’incontri, con presenze eccellenti, durante la quale sono stati presentati anche due libri e con la conclusione finale di un concerto per pianoforte del Maestro Igor Roma.

Il 10 giugno 2010 ricorreva un triste anniversario: 70 anni della dichiarazione di guerra a Francia ed Inghilterra. Nella suggestiva Sala Maggiore del Palazzo della Signoria sono state dapprima proiettate le immagini del famoso discorso di Benito Mussolini da Palazzo Venezia. Immagini che assieme a quelle parole ed all’urlo della folla fanno sempre scorrere un brivido addosso. Abbiamo poi ascoltato alcuni dei famosi messaggi di Radio Londra, mentre sullo schermo veniva proiettata la figura del famoso speaker, il colonnello Stevens. Non so se noto ai più: questi era lo zio dell’avvocato Franzo Grande Stevens, uno dei premiati del giorno, forse più noto per essere stato “l’avvocato dell’avvocato”, cioè il legale di Gianni Agnelli. Purtroppo assente dall’incontro, per motivi di salute, ha inviato una lunga lettera, con ricordi di pregio, lettera che è stata letta da Giovanna Galante Garrone. Leggi tutto “Percorsi di Guerra al Centro Calamandrei”