Foto-solidarietà

Il Cityper di Senigallia, in collaborazione con l’associazione Telethon, ha indetto un concorso fotografico aperto a tutti, per fotografie in bianco e nero, e a colori.

Un concorso fotografico è un modo per confrontarsi con gli altri, è una passione e un passatempo, ma questo indetto al Cityper di Senigallia, in stretta collaborazione con Telethon, è un modo per fare beneficenza – spiegano gli organizzatori del concorso – la competizione in realtà ha lo scopo di aiutare la ricerca scientifica. La quota di partecipazione è fissata a 10 euro per sezione e sarà totalmente devoluta a Telethon 2007”. Leggi tutto “Foto-solidarietà”

Ferruccio Ferroni ricordato a Micamera

Micamera - Incontro su Ferroni

Una prima iniziativa, a poco più di un mese dalla scomparsa del grande fotografo senigalliese, si è tenuta a Milano. Lo scorso venerdì 26 ottobre 2007 presso l’associazione culturale Micamera Roberto Mutti e Marcello Sparaventi hanno ricordato Ferruccio Ferroni. Leggi tutto “Ferruccio Ferroni ricordato a Micamera”

Luci e ombre per Giuseppe Cavalli

L’illuminazione alla mostra di Giuseppe Cavalli - Senigallia, Palazzo del Duca

Ho colto con piacere l’occasione offertaci dal Comune di Senigallia e dal locale Musinf per meglio conoscere l’opera di Giuseppe Cavalli, capofila e maestro di una generazione di artisti dell’immagine, tra i quali Mario Giacomelli e Ferruccio Ferroni.

La mostra è ospitata nella bella cornice di Palazzo del Duca, a Senigallia; è tuttora in corso e terminerà il 30 di agosto.
Quello che segue è un mio personale commento sull’esposizione, su un paio di suoi difetti che mi sento di evidenziare, e sui quali vorrei il vostro parere. Leggi tutto “Luci e ombre per Giuseppe Cavalli”

Un Mattinale con Ferruccio Ferroni

Ferruccio Ferroni al “Mattinali al Caffè Centrale” (14 settembre 2005)

Lodevole iniziativa quella del Circolo d’Iniziativa Culturale che ha proposto una serie di appuntamenti denominati, “Mattinali al Caffè Centrale”. Il Mattinale non è nient’altro che un “incontro mattutino organizzato per proporre ai senigalliesi ed ai turisti la riscoperta dei protagonisti della cultura e dell’arte della provincia marchigiana”.

Mercoledì 14 settembre un piccolo ma interessato gruppo di appassionati ha incontrato, l’avvocato Ferruccio Ferroni, allievo di Giuseppe Cavalli, uno dei “padri” della fotografia italiana. Ferroni nel 1996 è stato insignito del titolo di M.F.I., “Maestro Fotografo Italiano”, dalla F.I.A.F. Leggi tutto “Un Mattinale con Ferruccio Ferroni”