Finiamola con certi luoghi comuni. Criticare il governo, il Sindaco, chi comanda in generale è un esercizio essenziale ed anche estremamente utile per la democrazia. Però è altrettanto opportuno quel tributo di onestà che si deve, nei confronti del “palazzo” con un gesto, un segno, un cenno di apprezzamento, quando questo fornisce le risposte giuste. Quando si attivano quei meccanismi virtuosi che sono l’olio che lubrifica il motore della civile convivenza.

Così scrivevo al Sindaco nel gennaio scorso:

Signor Sindaco,

per esigenze del sito a cui collaboro ho avuto modo di provare ad aprire la pagine web dedicata ai comunicati stampa. Non mi è stato possibile in quanto la voce del menù non è ipertestuale e dunque non rinvia a nessuna pagina. Vorrei capire il perché ed eventualmente poter ovviare all’inconveniente. Le sarò grato per un cenno di spiegazione.

Così anche, scrivendo questa mail a Lei diretta, mi chiedo se qualcuno ha notato che il carattere in uso è al limite inferiore della leggibilità (in quanto microscopico).

La ringrazio per l’attenzione ed invio i migliori saluti.

Gianluigi Mazzufferi

Poco dopo così mi ha risposto sulla “rubrica delle lettere”:

Gentile signor Mazzufferi,
i comunicati inviati dall’Ufficio stampa agli organi di informazione vengono tutti pubblicati nel sito istituzionale nella sezione “Ultime notizie” dell’home page. Tuttavia, in questi giorni è in corso una parziale ristrutturazione dei contenuti del sito web, che prevede quanto prima anche il ripristino della sezione dedicata ai comunicati stampa. Tale sezione, che tornerà quindi presto ad essere una voce ipertestuale, rinvierà ad un archivio degli ultimi comunicati inviati agli organi di informazione.
Per quanto riguarda la leggibilità, Le assicuro che il sito del Comune di Senigallia rispetta tutti i criteri di accessibilità previsti dalla legge Stanca: esiste infatti la possibilità, sia tramite la barra dell’accessibilità, sia tramite il browser, di ingrandire i caratteri o visualizzare le pagine ad alto contrasto.
La barra dell’accessibilità, con la quale è possibile ingrandire i caratteri, è presente nell’home page del sito; è altresì possibile visualizzare caratteri più grandi anche utilizzando la barra degli strumenti, attraverso il menù “Visualizza – caratteri – grandi”.
Cordiali saluti.
Il Sindaco
Luana Angeloni

L’1 febbraio scorso, a firma del signor Lorenzo Campanelli, mi è giunta questa mail.

Gentile signor Mazzufferi,

in merito alla Sua richiesta, pervenuta nella rubrica “Scrivi al Sindaco” del sito istituzionale lo scorso 24 gennaio, Le comunico che la sezione dedicata ai comunicati stampa è stata ripristinata.

All’interno, potrà trovare tutti i comunicati inviati dall’Ufficio stampa agli organi di informazione locale.

Le faccio presente che i comunicati saranno visibili divisi per mesi e compariranno, dall’alto in basso, in ordine di pubblicazione dal più recente al meno recente.

Cordiali saluti.
Lorenzo Campanelli
Comune di Senigallia – Ufficio Comunicazione P.zza Roma, 8
+39 071.6629320

Una mail importante per il contenuto, ma anche molto significativa nella forma: si è così fornito, agevolmente e con trasparenza, un servizio alla collettività.

Lasciatemi chiedere. Quante volte vi è capitato che un funzionario si preoccupi di avvertire, di informare, di comunicare? Stavolta si. Pertanto grazie. Grazie e senza voler fare gli spiritosi, ci chiediamo se forse è un’eccezione, se non “siamo nel paese dei campanelli”!

Commenta l'articolo

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <blockquote cite=""> <code> <em> <strong>