Per una Anagrafe Pubblica degli Eletti (e dei Nominati)

Sai cos’è una Anagrafe Pubblica degli Eletti e dei Nominati? Se mi dicessi che non esiste avresti ragione, o quasi. In effetti in Italia ce ne sono poche, ma sono sempre di più. Stiamo parlando di un progetto politico che si prefigge di raggiungere, grazie all’uso di Internet, la massima trasparenza di chi governa e amministra, e si rivolge alle singole amministrazioni (locali e non), come per esempio il proprio Comune, presso il quale si può essere particolarmente attivi, e magari efficaci.

Ti invito a leggere i dettagli della proposta, a partire dalla sua sintesi massima e più concreta, una bozza di delibera di Consiglio Comunale, che se adottata impegnerebbe l’istituzione comunale a dotarsi degli strumenti tecnici e organizzativi necessari allo scopo. La puoi scaricare qui.

Per approfondire ancora, riporto alcuni link essenziali:

Dirai: e io cosa devo fare? Non è mia intenzione proporre qualcosa adesso. Adesso credo sia il momento di informarsi, farsi una opinione, e meditare se questa iniziativa che credo raccolga in modo organico (e organizzato) molto più di quello che è stato ottenuto a Senigallia, per esempio, con la pubblicazione degli atti, i podcast e le dirette video dei Consigli Comunali.

Una ipotetica Anagrafe Pubblica comprenderebbe altre informazioni, come i redditi e i patrimoni, gli interessi finanziari, nonché l’attività istituzionale comprensiva del lavoro nelle commissioni (spesso ignorato).
Dici che sarà necessaria una seconda lettera aperta?

11 pensieri riguardo “Per una Anagrafe Pubblica degli Eletti (e dei Nominati)”

  1. Il progetto è ambizioso ma intelligente; un’anagrafe di questo tipo penso non dovrebbe essere limitata solo agli eletti, ma dovrebbe estendersi a tutti i soggetti coinvolti nella gestione di enti pubblici (es. le varie società create a livello comunale), cosi i cittadini potrebbero avere un quadro utile anche per comparare l’attività tra enti locali simili

  2. Sei riuscito ad avere notizie delle pubblicazioni previste dal regolamento comunale in vigore ?
    Sono d’accordo con l’anagrafe che proponi, ma il diavolo stà poi nella puntuale applicazione…
    Bucaniere

  3. Pingback: Popinga
  4. La candidata alle primarie del centro-sinistra per il Comune di Senigallia, Francesca Paci, ha oggi affermato:

    Degli undici punti del programma […] a me preme sottolineare le questioni urbanistica, che deve puntare alle riqualificazioni e ristrutturazioni con un nuovo piano strutturale, economica, che non deve essere più basata sui consumi ma sull’ecosostenibilità, e della trasparenza, per cui proponiamo l’istituzione dell’anagrafe degli eletti e dei nominati che renda pubblica i curricula degli amministratori dallo stato patrimoniali alle proprietà immobiliari

  5. Sembrano promesse elettorali.
    Da marinaio…
    A Senigallia l’anagrafe degli eletti e dei nominati c’è già, perchè non fà qualcosa per farla applicare ?
    Bucaniere

  6. Se non sembrano “promesse elettorali“, temo lo siano state però. Infatti mi meraviglia  che da 15 anni, proprio la forza politica che ora dichiara di accettare la proposta per l’anagrafe degli eletti e nominati, sia stata cosi manifestamente inadempiente. Hanno sempre avuto rappresentanti in Consiglio (poi anche in Giunta) e per questa persistente dimenticanza non accetto ora opportunistiche giustificazioni.

  7. Pingback: Popinga

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.