Qualche domanda a “Futuro & Libertà”

Confesso di non aver ancora capito le ragioni dello “strappo” di Fini. O meglio, la coerenza tra le dichiarazioni d’intenti e i successivi comportamenti.
Nemmeno mi sono chiare, quindi, le ragioni di “Generazione Italia”, che a Senigallia ha scelto di stare con “Futuro & Libertà”.
Dopo averne letto il manifesto, queste sono le domande che vorrei rivolgere ai fondatori per capirci qualcosa in più:

  1. Dire “giustizia equa e legalitaria per tutti” è sinonimo di “legge uguale per tutti” (art. 3 della Costituzione)?
  2. Considerate il Lodo Alfano una legge ad personam, un provvedimento a tutela d’una funzione istituzionale, o cos’altro?
  3. Nel caso lo consideriate una legge ad personam, perché FLI ha votato il Lodo in Commissione Affari costituzionali del Senato, dopo che i suoi leader s’erano espressi con le parole «basta leggi ad personam»?
  4. Nel caso lo consideriate una legge a tutela di una funzione, proteggere il Presidente della Repubblica o Presidente del Consiglio da processi per reati non connessi alla loro funzione significa tutelare una funzione oppure una persona?
    E, sempre se il Lodo è per la funzione, per quale motivo dev’essere retroattivo, cioè tutelare dai reati commessi prima di assumere quella carica?
  5. Qual è la ratio dell’eccepire, come fa FLI, sulla reiterabilità del Lodo?
    Se il Lodo è ad personam, tale resta con o senza reiterabilità. Altrimenti, la funzione non dovrebbe meritare tutela senza limiti di tempo?

Paolo Belogi, Alan Canestrari, Cinzia Ferrero Donati, Fabrizio Marcantoni e Eugenio Mercuri, mi aiutate a capire meglio?

Grazie in anticipo

4 pensieri riguardo “Qualche domanda a “Futuro & Libertà””

  1. Aspettando una risposta che non so se tarda ad arrivare o se è stata pubblicata in qualche altro sito, ho letto sui giornali che il Lodo Alfano, secondo il nostro Premier, sarebbe “indispensabile contro certi PM”.
    Ma il Lodo, blocca i processi o le indagini?
    Mah, forse si da per scontato che, non potendolo poi processare, è inutile indagare sul suo conto.
    Certo il comportamento di FLI è stato deludente, soprattutto per chi, come me, aveva cominciato a guardare con simpatia questa nuova formazione politica.
    Faccio invece i complimenti a Gabriele, che su FB ha risposto alle domande di Andrea come avrei voluto fare io.
    Aspettiamo ancora fiduciosi…

  2. Letto. La penso come Gaspa. Il compromesso si può accettare, sarei un ipocrita a non pensarlo, ma non su certi argomenti. Secondo me andava respinto senza se e senza ma. Anche a costo di arrivare impreparati alle elezioni. Si vede che non sono e non sarò mai un politico…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.