Il Consiglio Comunale su Internet, perché no?

L’idea circolava da tempo sul web, in città e soprattutto nella mia testa.

Il Sindaco Luana Angeloni, da me interrogata, l’aveva valutata “una bella idea“, ma indicava che qualsiasi decisione al riguardo compete unicamente al Consiglio comunale stesso“. La stessa sostanziale risposta l’aveva data anche a Luca Conti, in una formale interpellanza in Consiglio Comunale.

Pochi giorni fa chiedevo a Silvano Paradisi, Presidente del consiglio Comunale di Senigallia, un incontro per poter formulare ufficialmente una proposta. La proposta è che il Consiglio Comunale della Città di Senigallia si apra alla Rete, e cioè:

  1. predisponga la pubblicazione, sul sito web comunale, dei documenti in discussione all’Ordine del Giorno del Consiglio Comunale, nel medesimo istante in cui tali documenti sono nella disponibilità dei Consiglieri;
  2. trasmetta in diretta audio-video su Internet (streaming) tutte le sedute del Consiglio Comunale;
  3. renda disponibili su Internet le registrazioni (podcast) delle sedute, in formato audio ed audio-video; tali registrazioni siano liberamente scaricabili per un tempo indefinito.

L’incontro si è tenuto oggi; ecco come è andata.

Stamattina, con Franco Giannini, ci siamo visti con il Presidente Paradisi, e con lui il dirigente dei Servizi Generali Paolo Mirti, il responsabile dei Sistemi Informativi Giorgio Mencarelli ed un suo collaboratore. A loro abbiamo presentato la nostra relazione dettagliata, una bozza su cui avviare un confronto e che invitiamo tutti a far circolare. Potete scaricarla da questo indirizzo.

Sull’esito dell’incontro condivido quanto già segnalato da Franco: tutti ci sono apparsi ricettivi e interessati; in generale ci sembra che, all’interno dell’Amministrazione Comunale, su alcuni dei temi da noi sollevati ci sia da tempo una discreta consapevolezza.

Sui dettagli della nostra riunione in Municipio torneremo a parlare. I segnali raccolti ci inducono ad essere ottimisti, sebbene ci sembra evidente che non tutti i punti della proposta saranno messi in atto con la stessa sollecitudine.
In particolare sul primo punto, quello relativo alla pubblicazione degli atti all’OdG, anche dalla nostra parte abbiamo valutato opportuno un migliore approfondimento.

8 pensieri riguardo “Il Consiglio Comunale su Internet, perché no?”

  1. Pingback: Popinga
  2. Pingback: Popinga
  3. Pingback: Popinga
  4. Pingback: Popinga
  5. Pingback: Popinga
  6. Pingback: Popinga
  7. Pingback: Popinga

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.