Al Signor Sindaco del Comune di Senigallia
al Sig. Presidente del Consiglio Comunale
al Sig. Presidente della II Commissione Consiliare
al Sig. Assessore all’Urbanistica
ai Sigg.ri membri della Giunta Comunale
ai Sigg.ri Consiglieri Comunali
ai cittadini

Oggetto: lettera aperta dei bloggers senigalliesi, degli utenti del web e di cittadini, per richiedere la pubblicazione on-line del Piano Particolareggiato del Centro Storico, meglio conosciuto come Piano Cervellati.

In questi giorni è iniziato l’iter per l’esame e l’approvazione del c.d. Piano Cervellati, giustamente definito un grande obiettivo strategico per lo sviluppo della città e del Centro Storico.

A questa efficace definizione vorremmo aggiungere una grande esperienza di condivisione e democrazia, rendendo possibile a tutti la visione del Piano, attraverso quello straordinario strumento di conoscenza e partecipazione quale è Internet.

La pubblicazione di tale documento sul sito web comunale costituirebbe un reale momento di sintesi fra l’Amministrazione e i cittadini. Nel caso che tale soluzione tecnica non sia possibile, ci rendiamo disponibili e fornire un adeguato spazio on-line per la pubblicazione.

Le numerose indiscrezioni circolate in questi giorni, in particolare sulla destinazione di piazza Simoncelli, hanno già generato un diffuso dibattito cittadino, a dimostrazione di quanto la tematica sia sentita e partecipata, al di là del programmato dibattito nelle sedi istituzionali preposte.

Il previsto strumento delle osservazioni alla Variante urbanistica, pur indispensabile, può tuttavia solo interessare aspetti marginali e puntuali del Piano, lasciando inalterato il dispositivo generale.

E’ di tutta evidenza che la partecipazione dei cittadini, con contributi e proposte, ad un Piano di tale vastità e portata, costituirebbe uno straordinario esercizio di democrazia e trasparenza, valori sempre più invocati dalla società civile e diffusa, ma che rischiano di passare in secondo piano quando le scelte divengono strategiche e qualificanti.

La nostra città ha già dato prova di saper costruire un positivo confronto fra cittadini e istituzioni con il Forum sulla Mobilità e la pubblicazione del Piano Cervellati sul web costituirebbe la definitiva dimostrazione che Senigallia può diventare una “città trasparente” proprio partendo dall’Urbanistica, la disciplina che ha il maggior impatto su qualità della vita e sostenibilità della città.

Blog sottoscrittori (in ordine alfabetico):

Commentatori di Vivere Senigallia sottoscrittori (in ordine alfabetico):

  • andrea
  • Arcadio
  • brontolone42 (Franco Giannini)
  • Bucaniere
  • DanieleSole
  • didimi
  • gallosenone
  • ghost
  • GianlucaMaracchini
  • kit_carson
  • maddeche
  • mescalino
  • Mbuto (Leo Barucca)
  • Pablo (Paolo Belogi)
  • pilviman
  • quilly
  • Smile
  • stopwar
  • tuttofare (Patrizia Tardelli)

Cittadini sottoscrittori (in ordine alfabetico per cognome):

Associazioni aderenti:

7 Commenti

  • 1. maddeche (23 gennaio 2008, 10:47 pm) :

    Bravi ragazzi, come al solito un lavoro di classe.

  • 2. Gianluigi Mazzufferi (24 gennaio 2008, 10:06 am) :

    Ho sottoscritto questa richiesta con grande piacere e con tutta la convinzione possibile. Chi ha avuto per primo l’idea dimostra così un grande senso civico ed concreto amore per la città.
    Ora che l’abbiamo pubblicata, in attesa di un sollecito riscontro ad questa istanza (più che legittima, funzionale ed al passo con i tempi) mi chiedo, rivolgendomi all’interessato ed ai lettori tutti, che senso abbia la firma di Luca Conti. Ben inteso a me fa piacere una sottoscrizione in più, ma lui è consigliere comunale ed in questa veste può mettere in campo iniziative che sono impossibili per noi semplici cittadini. Se Luca è convinto della bontà dell’idea, e non ne dubito, depositi oggi stesso in Municipio una mozione, un ordine del giorno o comunque una istanza con la quale chiede esplicitamente quel che noi suggeriamo. Tra l’altro è consigliere di maggioranza e non credo che alla sua parte politica si possa negare un passo logico e di buon senso come quello da noi suggerito.
    Infine resto con la speranza che diverse azioni concomitanti consentano di raggiungere il risultato riducendo al massimo i tempi tecnici e burocratici.

  • 3. Valeria (24 gennaio 2008, 2:52 pm) :

    Complimenti a Maddeche per l’iniziativa!
    Ora l’appello è anche su LibriSenzaCarta

  • 4. Franco Scaloni (24 gennaio 2008, 6:57 pm) :

    Anche io come Mazzufferi trovo un po fuori luogo l’adesione di Luca Conti a questa iniziativa. Visto che è Consigliere comunale, e in più di maggioranza. Avrei apprezzato il consigliere se invece di aderire all’iniziativa della Piaga, avesse pubblicato sul suo Blog e di sua iniziativa la visione di questo piano, visto anche che nella città se ne parla da tempo, e dato che ha anche più facilità di un normale cittadino ad accedere ad atti comunali. Il dovere di un consigliere comunale è anche quello di portare a conoscenza dei cittadini quanto viene proposto o deciso da chi amministra la città.

  • 5. Leonardo Barucca (24 gennaio 2008, 9:41 pm) :

    In effetti Luca Conti si è venuto a trovare in una specie di confusione di ruoli in questo caso, il primo a rendersene conto è stato proprio lui, infatti nel suo blog pubblicando la lettera dice:” Da blogger senigalliesi aderisco con piacere a questa lettera aperta e, visto che è rivolta anche a me, dico subito che sono favorevole”. Questa frase io l’intendo come un impegno a sposare questa iniziativa anche come consigliere comunale oltre che come blogger e spero che sia nel senso attivo auspicato da Gianluigi Mazzufferi.

    E’ notizia di oggi che lunedì prossimo per la presentazione del piano Cervellati con la presenza dell’architetto alla II commissione quest’ultima si riunirà nella sala consiliare “…per consentire a tutti i cittadini interessati di prendere parte all’incontro…”. Probabilmente questa cosa l’avevano già decisa prima della lettera, ma è uscita dopo, a me piace pensare che non sia una semplice coincidenza.

  • 6. mescalino (25 gennaio 2008, 2:06 pm) :

    Sul sito web del nostro Comune vengo ora a sapere che:

    Da lunedì, data della presentazione dello strumento urbanistico, sarà possibile visionare tutte le tavole che compongono il piano Cervellati.

    Spero che non saranno solo in formato cartaceo, ma intanto si tratta di un’ottima notizia.

    Inoltre sono già online “una breve relazione e le tavole riassuntive dei principali contenuti del piano”.

  • 7. Popinga&hellip (27 gennaio 2008, 10:45 pm) :

    […] la pubblicazione della lettera aperta sul piano Cervellati, si è conclamata una contraddizione che esiste da tempo e che si può riassumere nella seguente […]

Commenta l'articolo

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <blockquote cite=""> <code> <em> <strong>