Il Secolo d’Italia e le Creative Commons

Il Secolo d'Italia

Le regole essenziali indicate nelle condizioni delle licenze Creative Commons, che noi usiamo, sono semplici, chiare, davvero lapalissiane.
Attingete pure dal nostro sito, prelevate quanto v’interessa, ma rispettando sempre una condizione: quella di citare la fonte.

E’ accaduto oramai diverse volte (se non per Popinga su altri blog confratelli come appunto Gaspatcho) che grandi testate, sia con firme sconosciute, ma anche con quelle di giornalisti amici, abbiano saccheggiato quanto era per loro interessante senza degnarsi di riportare il minimo cenno di riferimento, come invece sarebbe dovuto. Leggi tutto “Il Secolo d’Italia e le Creative Commons”

Parlano di noi…

Antonio Tombolini, da un pò, produce anche un suo podcast, con l’intendo di farlo evolvere in vera e propria radio online. L’indirizzo è http://radio.simplicissimus.it 

Si parte con Radio Simplicissimus. L’idea è quella di farne una radio online, in streaming. Per arrivarci cominciamo un passo alla volta, cercando di mettere su qualche appuntamento in Podcast. Si partirà con La Cantata del Caffè, rassegna quotidiana dei foodblog, e con gli editoriali di Sostiene Simplicissimus. Il feed podcast da copiare è questo. Enjoy!

Nell’ultimo podcast La Cantata del Caffè, Anno I, Numero 2 Antonio parla anche di Scripta Volant. Buon Ascolto!
[via Luca Conti]

Scripta Volant… 2!

Scripta Volant

Si è appena conclusa la rassegna Scripta Volant, organizzata da Popinga e dal Centro Sociale Saline. Presto metteremo online i podcast degli incontri (Non sai cos’è un podcast? Leggi qui). Positivi sono stati i riscontri di pubblico, e diversi gli apprezzamenti ricevuti. Un grazie agli autori intervenuti, a tutti gli organizzatori e ai partecipanti!

La rassegna è stata, per noi, anche un sano allenamento, per nuove sfide da promuovere alla città e sulla Rete. Una di queste è già in cantiere, e viene curata dal senigalliese Luca Conti, blogger tra i più seguiti d’Italia (non sto esagerando), con il sostegno ancora del Centro Sociale Saline. Tenetevi liberi negli ultimi tre venerdì di maggio.

Altre informazioni sulla prossima edizione di Scripta Volant le trovate qui.

Gli appuntamenti di primavera

Ecco i prossimi appuntamenti con la lettura, targati Popinga.

Insieme al Centro Sociale Saline, per marzo stiamo organizzando una serie di “Incontri con l’autore“, aperti al pubblico e rivolti a scrittori senigalliesi. Sono stati invitati: Alberto Gregorini che presenterà “Qui non è Hollywood“, Leonardo Badioli, autore del romanzo “Il dito del diavolo“, e Enzo Pettinelli con “La città del Ping-Pong“.

Ad aprile invece riprenderemo le consuete riunioni del Club discutendo “Le cinque persone che incontri in cielo“, romanzo di Mitch Albom, proposto da Selene. La scheda.

#15: “Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte”

Mark Haddon - Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte

Nella riunione numero 15 del Club Popinga discuteremo il romanzo “Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte” di Mark Haddon (edizioni Einaudi, 2005).

Proposto da Michela, il libro sarà discusso sabato 4 febbraio alle ore 21.15 presso il Centro Sociale Saline, a Senigallia (AN), in via dei Gerani, 8. L’incontro è pubblico.

#14: “2001: Odissea nello spazio”

La riunione numero 14 del Club Popinga vedrà protagonista il romanzo più celebre di Arthur C. Clarke, quel 2001: Odissea nello Spazio immortalato da Stanley Kubrick in versione cinematografica.

Proposto da proximity, il libro sarà discusso sabato 4 dicembre alle ore 21.30 a Senigallia (AN), presso i locali dell’ex scuola elementare di San Silvestro. Per chi non sapesse come raggiungerla, l’appuntamento è in Piazza Garibaldi (di fronte al Duomo di Senigallia) alle ore 21.

Riferimenti: il mio cellulare (333-8796943)

Un successo per Luisa Gasbarri

Il primo evento pubblico targato Popinga ha riscontrato unanime consenso, ed in molti, anche privatamente, ci hanno espresso il loro entusiasmo e si sono complimentati con l’autrice nostra ospite, Luisa Gasbarri.
Pubblicheremo a breve l’audio completo dell’evento, direttamente scaricabile da questo sito.

Un grazie di cuore a Luisa e a tutti coloro che si sono spesi per la buona riuscita dell’incontro, in primis a Massimo Bartolacci, suo ideatore e principale organizzatore.

Clicca qui per vedere le foto della serata.