Siamo dunque arrivati ad una nuova tappa del Club Popinga, che vale doppio: un nuovo sito, ancora più funzionale, ricco e integrato alla Rete, e un nostro logo originale.

La nuova interfaccia web, basata su Drupal, offre numerose nuove funzionalità. Il sito e’ progettato per essere un insieme di blog, uniti e nello stesso tempo facilmente distinguibili; ciascun utente possiede un proprio blog, ovvero uno spazio in cui pubblicare propri interventi, ed inoltre ha una scheda personale dove, tra le altre cose, tutti possono recuperare facilmente l’archivio dei sui interventi.

Gli articoli sono arricchiti di allegati, possono essere classificati in base a specifiche parole-chiave (i cosiddetti tag), sfruttano la potenzialità dei trackback, e i commenti compaiono nella stessa pagina dell’articolo.

Il nuovo logo vuole essere semplice. Composto da caratteri elementari e legati alla scrittura, è dunque anche facile da rappresentare. Ricorda la “P” di Popinga ed evoca l’immagine di un feto, dunque di vita, di progetti futuri.

Puoi scaricarlo qui.

8 Commenti

  • 1. pluto (27 novembre 2005, 11:44 pm) :

    il nuovo logo mi sembra il nuovo logo mi sembra tanto il simbolo per un recente disko dei sigur ros
    komunkue tanti auguri 🙂

  • 2. mescalino (28 novembre 2005, 12:46 am) :

    Non mi sembra

    Credo ti riferisci all’album ( ) del 2002… ti assicuro che ogni riferimento non è voluto (nemmeno conoscevo i Sigur Rós prima che li nominassi tu). In ogni caso due parentesi tonde è piuttosto facile troverle in giro…

    Grazie degli auguri  

  • 3. Francesco Gasparetti (29 novembre 2005, 9:52 am) :

    Ma come, chi non conosce i

    Ma come, chi non conosce i "famosissimiROTFL" Sigur Ros????

    Comunque, parlando del logo, do assolutamente ragione a Gianluigi: per scorgervi un feto, bisogna fare un vero e proprio atto di fede!!!

    Al massimo, più che un Feto, ci si può scorgere un Peto, visto che le parentesi tonde somigliano molto ad un fondoschiena e il resto te lo lascio immaginare….

    Scherzi a parte, la nuova grafica è bella ed il sito mi sembra molto più funzionale che in precedenza anche se devo ancora prenderci la mano.

    Complimenti per il lavoro; ora che abbiamo un bel sito bisognerebbe però riempirlo di contenuti, ergo vediamo di scrivere qualcusa dato che gli ultimi articoli risalgono all’era glaciale!!!

  • 4. Gianluigi (28 novembre 2005, 8:39 am) :

    Nuovo sito e nuovo logo

    Caro Marco, factotum di Popinga!
    Grazie prima di tutto per quel che hai fatto e che fai. Grazie per l’ospitalità e, oltre questo, non avrei nulla da dire.
    Però pur con il gap tecnologico e con quello dell’età nei tuoi (vostri) confronti la mia opinione la voglio dire lo stesso. Il nuovo sito è ancora più bello e funzionale. Per quanto mi riguarda non ho capito molte cose, ma …cercherò di studiare! Del logo c’era senz’altro bisogno ed immagino che suggerimenti e scelte non siano state facili. Il risultato però, a mio avviso, è davvero eccellente. D’accordo che evochi “caratteri elementari e la scrittura”, un po’ meno il “feto”. Forse dipenderà dal fatto che sono senigalliese e quindi spaventato a vita da quell’opera d’arte che hanno voluto per lo scenario del teatro “La Fenice”.
    Torno un attimo alla tua dichiarazione sul blog di cui dispone ciascun utente. La tentazione di pubblicare, come tu scrivi, i propri interventi spero sia raccolta soprattutto dai tuoi giovani colleghi. Si perché altrimenti con la pappa fatta, cioè il blog da te allestito e servito, non resisterò alla voglia di togliermi molti sassolini dalla scarpa e purtroppo sugli argomenti più disparati. Oggi ad esempio toccherebbe a quelli dell’acquedotto di Gorgovivo, che mi hanno fatto arrabbiare ancora una volta!

    Un saluto a tutti

  • 5. Giorgio Martini (28 novembre 2005, 12:05 pm) :

    Tutto carino, però un po’ Tutto carino, però un po’ di anti-aliasing sui loghi in giro per la pagina non farebbe male! 🙂

  • 6. Aghenor (30 novembre 2005, 2:21 am) :

    Complimenti

    Complimenti per l’ottimo lavoro. Leggibile, ben strtturato, con tutti i puntini sulle famose I.

     

  • 7. G (22 maggio 2006, 8:09 am) :

    piccolo commento grafico

    Capito per caso sul sito.. Da webdesigner vi lascio 1 piccolo spunto x eventuale perfezionamento.. come contrasto colori, arancio su beige non e’ il massimo, soprattutto in funzione della leggibilita’: il testo si perde sullo sfondo..
    Il logo e’carino ma.. forse un po’ poco creativo… davvero non vi veniva nulla di piu’.. vivo? Bella la strutturazione del sito. Complimenti a parte tutto a chi s’e’ fatto un ma..o cosi’ per metterlo in piedi.
  • 8. mescalino (25 maggio 2006, 4:58 am) :

    Grazie del commento

    Accolgo con interesse i tuoi consigli, e considera che abbiamo in previsione di passare ad una versione piu’ recente di Drupal… per quanto riguara il logo, in effetti e’ semplice ma e’ stato voluto cosi’, volevamo cambiarlo e abbiamo preso una decisione veloce.

    Grazie e a presto! 

Commenta l'articolo

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <blockquote cite=""> <code> <em> <strong>