Bollettino Ufficiale Regionale

Ci ha risposto il Difensore Civico della Regione Marche, avvocato Samuele Animali. Finalmente qualcosa si vede sulla materia della pubblicità delle dichiarazioni patrimoniali di Consiglieri regionali e manager pubblici.

Senza esagerare ribadiamo che è solo l’adempimento di un atto dovuto, per di più concretizzato con un ritardo di oltre un lustro. La pubblicazione a tutt’oggi è però incompleta, mancando al momento, le dichiarazioni degli altri soggetti a cui la legge impone un gesto minimo e basilare di trasparenza. Si tratta dei vertici della burocrazia, dei manager pubblici, cioè dei presidenti, dei direttori generali, degli amministratori di istituti, enti pubblici ed altre società che vedano comunque la partecipazione dell’ente Regione.

Sul B.U.R. n° 79 del 18 settembre 2007 sono state pubblicate le dichiarazioni patrimoniali dei consiglieri e assessori non consiglieri per gli anni 200 e 2001.

Ed ancora il 5 ottobre il Difensore Civico ci ha spedito una mail con un’altra buona notizia: “Nel BUR n. 80 del 18/9/2007 sono stati pubblicati i dati relativi agli anni 2002 e 2003.”

Nulla ancora si vede all’orizzonte circa la legislatura precedente per i quali si teme un grande “buco nero”. Infatti dal 1995 al 2000 nulla ancora si sa.
Va detto che ciò avviene anche in carenza di una risposta ufficiale; infatti il “democratico” Presidente del Consiglio Regionale, Raffaele Bucciarelli (Comunisti Italiani) non si è ancora degnato di rispondere alla lettera del sottoscritto, un “suddito” marchigiano. Si noti bene che gli abbiamo sottoposto il caso nell’oramai lontano febbraio di quest’anno.

1 Commento

  • 1. Gianluigi Mazzufferi (11 ottobre 2007, 6:02 pm) :

    Aggiornamento: ieri il Difensore Civico regionale mi ha comunicato che ” Nel BUR n. 81 del 18/9/2007 sono stati pubblicati i dati relativi agli anni 2004 e 2005.

Commenta l'articolo

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <blockquote cite=""> <code> <em> <strong>