Agli organi di Stampa
LL.SS.

Per una mattina saremo fuori dal web, scendendo in piazza con iniziative tradizionali, come questo convegno. Un modo diverso da Internet per far conoscere ai nostri concittadini idee, iniziative e materiali che da anni sono in rete”. E’ questo quanto dichiarano gli organizzatori dell’incontro-dibattito, Marco Scaloni e Gianluigi Mazzufferi, che propongono il tema: “La raffinazione dei rifiuti. Tecnologie disponibili per valorizzare oggi i rifiuti”.

In rete, sul sito senigalliese Popinga (www.scaloni.it/popinga) si affrontano i più vari argomenti; in particolare ciò è avvenuto sul tema dei rifiuti per il THOR, questa mitica apparecchiatura che, nel nostro piccolo, abbiamo contribuito a far conoscere meglio. L’argomento merita un particolare approfondimento, perciò abbiamo lanciato l’idea di un incontro. Così abbiamo organizzato, ed è stato per noi privati cittadini un discreto sforzo, un convegno classico. In questa occasione, sabato prossimo, 6 febbraio, alle ore 9.30 all’Auditorium di S. Rocco, a Senigallia dibatteremo non soltanto del THOR, ma di quanto sopra enunciato.

Ci confronteremo con i nostri amministratori, gli assessori responsabili del ciclo dei rifiuti in Regione ed in Provincia. Sentiremo anche cosa chiedono e suggeriscono in materia i cittadini e, dulcis in fundo, avremo presenti i candidati a Sindaco per Senigallia. Costoro ci faranno conoscere le loro intenzioni programmatiche in materia.

Sarà il Prof. Enrico Evangelista, docente universitario di Metallurgia, con significative esperienze in Italia ed all’estero, che svolgerà le funzioni di moderatore.

Infine ci sembra di poter dire che il momento focale della mattinata sarà la relazione del dr. Paolo Plescia, il cosiddetto “padre del THOR”. Il ricercatore del CNR, che lavora all’Istituto per lo Studio dei Materiali Nanostrutturati, non si limiterà ad illustrare quanto da lui e dalla sua équipe progettato e brevettato, ma presenterà un quadro delle tecnologie disponibili. Parlerà in primis della valorizzazione dei rifiuti, non senza evidenziare la necessità di limitarli, prima ancora di riciclarli.

Quindi appuntamento a Senigallia per la mattina di sabato 6 febbraio, per un dibattito, per un confronto di cui siamo certi si parlerà molto anche nei giorni successivi e non solo nella nostra città.

Senigallia, 02 febbraio 2010

http://scaloni.it/popinga
La Redazione

1 Commento

  • 1. Gianluigi Mazzufferi (3 febbraio 2010, 5:23 pm) :

    Stasera alle 19, sulle frequenze di Radio Velluto ( 99.6 Mhz ) potremo ascoltare l’intervista al nostro Marco Scaloni.

Commenta l'articolo

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <blockquote cite=""> <code> <em> <strong>