Padre Armando Pierucci domenica mattina prenderà l’aereo per Roma: l’Accademia dei Piceni lo premierà tra i marchigiani dell’anno.

Il premio della comunità marchigiana di Roma non è propriamente il Premio Nobel ma forse padre Armando lo meriterebbe!
Chi è Armando Pierucci? E’ un francescano settantenne di Maiolati che da vent’anni vive in Terra Santa. E’ l’organista ufficiale del Santo Sepolcro e della chiesa della Natività di Betlemme. E’ considerato uno dei maggiori organisti viventi. E’ diplomato al Conservatorio di Pesaro.

La sua recente fama deriva dal Magnificat, la scuola musicale che quindici anni fa padre Armando ha creato, allo scopo di trovare un successore per quando andrà in pensione (ma chi lo conosce sa che qual giorno è ancora sufficientemente lontano),

I locali, umidi da far paura, sono stati ricavati nei sotterranei del Convento Francescano in piena città Vecchia di Gerusalemme. I bambini che frequentano la scuola, dove studiano diversi strumenti, sono ebrei, cristiani e palestinesi: un raro esempio di convivenza che meriterebbe l’attenzione dei mezzi di informazione non solo locali!

Non è soltanto cultura musicale di base quella che l’iniziativa di padre Armando ha creato: i giovani studenti si diplomano al Conservatorio di Piacenza e possono proseguire la professione di musicisti.

Shalom padre Armando!

10 Commenti

Commenta l'articolo

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <blockquote cite=""> <code> <em> <strong>