Oggi stavo sfogliando il volantino del Summer Jamboree e mi sono soffermato su una piccola piantina di Senigallia dove sono marcati alcuni punti di accesso WiFi gratuiti. Uno di questi si trova in piazza Roma, io mi trovavo proprio lì e così, tanto per fare una prova, ho attivato il WiFi sul mio cellulare. Con piacere ho subito constatato che era presente una connessione denominata “city_wifi” ed il segnale era buono.

Apro la pagina del browser che automaticamente fa comparire due caselle in cui gli utenti già registrati al servizio possono inserire le proprie username e password; tuttavia nulla può fare chi si collega per la prima volta, come nel mio caso. Solo in fondo alla pagina leggo: “per ottenere l’accesso alla rete rivolgersi all’Ufficio Relazioni con il Pubblico” (URP).
Attraversando la piazza per raggiungere l’URP che sta proprio sotto il municipio; noto che un signore di mezza età sta seduto su una panchina con un computer portatile acceso sulle ginocchia, e credo stia navigando. Ormai certo di essere ad un passo dall’essere connesso anche io, entro nell’ufficio. Continua a leggere…