Le fandonie di Roberto Santachiara sugli ebook

Finalmente il dibattito e l’attenzione sugli ebook si sta scaldando, ora che vari editori italiani si son decisi a muoversi e cominciare a pubblicare titoli in formato elettronico. La tendenza internazionale è ormai consolidata e non si possono alzare le barricate. Si può andare un po’ controvoglia, ma non controcorrente. Negli USA Kindle 2 è andato esaurito ieri e probabilmente ... Continua a leggere…

I love shopping su Internet – il libro gratis

Giusto in questi giorni, quattro anni fa, chiudevo I love shopping su Internet, libro che sarebbe stato stampato e distribuito, solo per pochi mesi, dall’autunno 2006. Ritrovato nell’archivio del pc il file PDF, lo pubblico e lo condivido con tutti, per chi ancora oggi ne può trarre qualche spunto o magari anche soltanto notare come la rete sia cambiata negli ... Continua a leggere…

Appello per l’uninominale

In quest’estate di lettere e appelli, si aggiunge anche quello - sacrosanto - per una riforma elettorale che adotti un sistema maggioritario uninominale, promosso da un gruppo bipartisan di intellettuali e politici. Vi invito a leggere, condividere e sottoscrivere l’appello per l’uninominale che trovate su Uninominale.it e che recita: Per ottenere finalmente anche nel nostro Paese quella stabilità e certezza ... Continua a leggere…

Pericolosità dell'incrocio di Via Galilei (Ciarnin)

Sono lieto di pubblicare la lettera aperta che Andrea Scaloni ha spedito all'Assessore alla Mobilità, all'Assessore ai LL.PP. e per conoscenza al Comandante dei VV.UU., sulla situazione dell'incrocio del Ciarnin (Via Galilei - S.S. Adriatica Sud), in prossimità del sottopassaggio verso il Lungomare.Altre lettere simili potrebbero e dovrebbero essere scritte in relazione ad altrettanti punti pericolosi della viabilità cittadina. Questo ... Continua a leggere…

Smeerch.it :: Cancelleria generazionale

Smeerch.it :: Cancelleria generazionale Continua a leggere…

Open Links #4

Dopo una lunga pausa, ritorna l’appuntamento conOpen Links, rubrica nata per raccogliere segnalazioni, notizie e spunti in materia Open Data e Open Government. L’autunno che sta arrivando sarà molto intenso e mi vedrà impegnato (insieme agli amici di sempre) in tante iniziative per la diffusione della dottrina Open anche nel nostro Paese; come già ho scritto, non bisogna perdere altro ... Continua a leggere…

Spaghetti open data

Tanto per cambiare, una buona notizia dall’Italia: la scena degli open data – database pubblici resi accessibili ai cittadini, che possono utilizzarne i contenuti come desiderano – comincia a muoversi anche da noi. Si muove come un po’ tutto in Italia, cioè alla spicciolata: non esiste una iniziativa trasversale come data.gov o data.gov.uk, non so se sia in programma ma ... Continua a leggere…

Giulio Borrelli: la professionalità dei giornalisti RAI salverà il TG1

Giulio Borrelli, uno dei più noti volti del TG1, ha presentato martedì sera alla Rotonda di Senigallia il suo libro "Le mani sul TG1. Da Vespa a Minzolini: l'ammiraglia RAI in guerra". È stata l'occasione per raccontare la sua esperienza in Rai, dalla lottizzazione della prima repubblica alla situazione attuale. Continua a leggere…

La Costituzione materiale non esiste

In questi giorni, in tanti a destra spiegano agli italiani che esiste una Costituzione materiale che di fatto ha sostituito la Costituzione formale: in base ad essa, poiché sulla scheda elettorale era indicato il nome di Berlusconi, avendo vinto, egli è l’unico titolato a ricoprire la carica di Presidente del Consiglio. Qualora venisse meno la maggioranza (o forse sarebbe meglio ... Continua a leggere…

BarCamp “Sharing Data & Statistical Knowledge”

L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha deciso: il 20 Ottobre di ogni anno, a partire dal 2010, si celebrerà la Giornata Mondiale della Statistica. L’obiettivo è quello di far crescere la consapevolezza collettiva dell’importanza delle statistiche ufficiali e di enfatizzare i tanti risultati fin qui conseguiti, basati sui fondamentali valori di servizio, integrità e professionalità cui si attengono i diversi ... Continua a leggere…

E se invece non avessimo paura

C’è un gran dibattere, nei vertici del Pd, sulla linea da tenere di fronte allo sfaldamento dello schieramento che ha vinto due anni fa le elezioni. Breve riassunto, con parole testuali, delle posizioni: Pierluigi Bersani: «Accorciare le distanze tra le forze di opposizione per un governo di transizione, chiunque lo guidi». Enrico Letta: «Alleanza più vasta possibile per battere B. ... Continua a leggere…

TERRONI

Di Salvatore Valerio Vi voglio presentare un libro che sta facendo molto parlare. Terroni di Pino Aprile, edizioni Piemme, uscito a Marzo, del quale ho tra le mani la decima edizione. Ciò significa che, in questo lasso di tempo, sono già state stampate più di due edizioni al mese. Un vero successo editoriale. Di che parla il libro? Perché questo ... Continua a leggere…

TIM x Smartphone e l’obbligo di doversi ricordare sempre la scadenza

Da circa un paio di mesi ho attivato l’opzione TIMxSmartphone sul mio iPhone. La tariffa ha un costo di 2 euro a settimana e mette a disposizione 200 Mb di traffico per la navigazione da cellulare (non per utilizzare il telefonino come modem).Per quanto riguarda la qualità del collegamento e la copertura del segnale TIM mi posso ritenere più che ... Continua a leggere…

Barcamp, Ignite ed Elevator Pitch for Dummies: il video

InToscana pubblica il video del mio intervento al Toscana Lab del 28 giugno. Quindi, il sottoscritto vanitosamente ripropone i video anche qui Continua a leggere…

BarCamp “Sharing Data & Statistical Knowledge”

L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha deciso: il 20 Ottobre di ogni anno, a partire dal 2010, si celebrerà la Giornata Mondiale della Statistica. L’obiettivo è quello di far crescere la consapevolezza collettiva dell’importanza delle statistiche ufficiali e di enfatizzare i tanti risultati fin qui conseguiti, basati sui fondamentali valori di servizio, integrità e professionalità cui si attengono i diversi ... Continua a leggere…

Le Statistiche in tempo reale

Questa volta vi voglio parlare di un progetto decisamente originale che va sotto il nome di Real Time Statistics Project. Si tratta di un gruppo di ricercatori, sviluppatori e volontari di vari Paesi che ha deciso di far conoscere al maggior numero di persone nel mondo alcuni dati statistici di interesse generale. E questo in un modo molto interessante. Disponibile ... Continua a leggere…