Se Cota vivesse di là dell’Atlantico

Alla fine dei suoi due mandati, Ronald Reagan era ancora molto popolare. La maggioranza degli americani, avesse potuto, con ogni probabilità lo avrebbe rieletto. Si dà il caso, tuttavia, che una regoletta impedisca a un presidente americano di correre per il terzo mandato. Un caso emblematico e direi indiscutibile in cui la volontà della maggioranza è subordinata a una regola ... Continua a leggere…

Quel Move On che riesce a resistere all'antipolitica (e sembra un po' radicale)

Move On, uno degli esempi di web attivismo più citati in assoluto, dal 1998 ad oggi ha lottato per l'impeachment di Clinton e contro la guerra in Iraq del 2003, per John Kerry nel 2004 e poi ancora a sostegno di Obama nel 2008. Una resistenza di circa 12 anni ormai, sempre pronto a schierarsi nel dibattito politico. Un organizzazione ... Continua a leggere…

Questo porcellum è da buttare

La battaglia lanciata da “Libertà e Giustizia” per cambiare l’attuale legge elettorale è una di quelle imprese che rasentano l’impossibile – e forse va sostenuta anche per questa sua carica utopistica. Già, perché sostituire il cosiddetto porcellum con una norma che restituisca il diritto degli elettori di scegliere i loro rappresentanti è quasi impossibile. Non perchè lo sia tecnicamente – ... Continua a leggere…

L'intercettazione a Pannella in onda su Radio Radicale. Inizia la disobbedienza civile radicale alla legge bavaglio?

Ieri, durante l'assemblea delle Associazioni radicali presso la sede di Torre Argentina a Roma, è andata in onda una intercettazione a Marco Pannella, che virtualmente inaugura una lunga fase di disobbedienza civile in Italia. Chiunque di voi la può riascoltare, andando sul sito di Radio Radicale e cliccando sull'intervento di Luca Bardi (un nome fittizio, potete controllare, non esiste nessun ... Continua a leggere…

Barcamp, Ignite ed Elevator Pitch for dummies

Esistono le mode anche negli eventi. Passate di moda conferenze, panel, workshop e via dicendo è il momento di sperimentare nuovi format, meglio se sono partecipativi, meglio se vengono dalla Silicon Valley. Come resistere alla tentazione di cimentarsi in un barcamp, in un ignite o in un elevator pitch? E, infatti, non occorre resistere; però è utile capire di cosa ... Continua a leggere…

iRex chiude, e la vera storia…

… la trovate di qua. Continua a leggere…

Minority report: la strana pace della 'Buccelletti'

Fermate Israele e avrete la pace. E' così che la Scuola di Pace “Buccelletti” ha risolto in quattro e quattro otto il conflitto mediorientale. Ahmadinejad si è detto d'accordo e si è prestato a contribuire alla causa donando alla Scuola di Pace una testata nucleare. Continua a leggere…

Piratiamo la trasparenza

Se l'obiettivo è quello di passare dal supplicare trasparenza all'imporre trasparenza, la “pirateria della conoscenza” è possibile con tre strumenti: posta elettronica certifica, firma digitale, e richieste di accesso agli atti. Questa la proposta che ho appena proposto per una futura iniziativa comune tra Agorà Digitale e Radicali Italiani su radicali.ideascale.com, il forum digitale dove dirigenti e attivisti stanno iniziando ... Continua a leggere…

'La destra invisibile', convegno con Marcello Veneziani

Marcello Veneziani, autore di saggi politico-filosofici ed editorialista de “Il Giornale”, sarà il relatore principale del convegno intitolato “La Destra invisibile”, in programma venerdì 11 giugno a Senigallia. Continua a leggere…

Nuovo direttore sanitario, Bevilacqua verso la riconferma

E' uscita in questi giorni la terna per il nuovo direttore sanitario di Senigallia. Tre nomi che corrono per la poltrona al vertice della Zona Territoriale 4. Continua a leggere…