Armando Pierucci e il Magnificat

Padre Armando Pierucci domenica mattina prenderà l’aereo per Roma: l’Accademia dei Piceni lo premierà tra i marchigiani dell’anno.

Il premio della comunità marchigiana di Roma non è propriamente il Premio Nobel ma forse padre Armando lo meriterebbe!
Chi è Armando Pierucci? E’ un francescano settantenne di Maiolati che da vent’anni vive in Terra Santa. E’ l’organista ufficiale del Santo Sepolcro e della chiesa della Natività di Betlemme. E’ considerato uno dei maggiori organisti viventi. E’ diplomato al Conservatorio di Pesaro.

La sua recente fama deriva dal Magnificat, la scuola musicale che quindici anni fa padre Armando ha creato, allo scopo di trovare un successore per quando andrà in pensione (ma chi lo conosce sa che qual giorno è ancora sufficientemente lontano),

I locali, umidi da far paura, sono stati ricavati nei sotterranei del Convento Francescano in piena città Vecchia di Gerusalemme. I bambini che frequentano la scuola, dove studiano diversi strumenti, sono ebrei, cristiani e palestinesi: un raro esempio di convivenza che meriterebbe l’attenzione dei mezzi di informazione non solo locali!

Non è soltanto cultura musicale di base quella che l’iniziativa di padre Armando ha creato: i giovani studenti si diplomano al Conservatorio di Piacenza e possono proseguire la professione di musicisti.

Shalom padre Armando!

10 pensieri riguardo “Armando Pierucci e il Magnificat”

  1. Sono un concittadino di Padre Armando Pierucci di Moie (an),e sono orgoglioso per la sua abnegazione nell’affrontare qualsiasi problematica.
    Credo che il premio sia meritato per la carriera da musicista e per le molteplici iniziative svolte al mantenimento della pace.
    Concludo dicendo che tutta la cittadina delle Marche dove e’ nato e’sempre disposta ad aiutarlo ed incoraggiarlo.

  2. Questo è assurdità totale:
    “I locali, umidi da far paura, sono stati ricavati nei sotterranei del Convento Francescano in piena città Vecchia di Gerusalemme. I bambini che frequentano la scuola, dove studiano diversi strumenti, sono ebrei, cristiani e palestinesi: un raro esempio di convivenza che meriterebbe l’attenzione dei mezzi di informazione non solo locali!”

  3. Sono un concittadino di Padre Armando Pierucci, nonché suo conoscente, e nella sua biografia è scritto che è nato a Maiolati. Lui tiene invece ad affermare che il suo luogo natale è Moie e noi ne siamo orgogliosi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.