Nichi Vendola mette a dura prova la comunità del Software Libero

In questi giorni Nichi Vendola ha firmato un accordo con Microsoft finalizzato alla realizzazione di un Centro di competenza congiunto Microsoft-Regione per la diffusione della società dell’informazione in Puglia e c’è stata una reazione importante dalla comunità del Software Libero. Io penso che Vendola abbia tradito le aspettative di molti. Ci si aspettava una crescita dal basso, un supporto alle ... Continua a leggere…

Fammi Sapere: evento su trasparenza ed accessibilità dei dati pubblici

Come annunciato nel post precedente, si avvicina il convegno sul tema della trasparenza ed accessibilità dei dati pubblici della Pubblica Amministrazione, Fammi Sapere. Si tratta di un tema molto attuale e delicato: gli open data . Gli interventi in programma tratteranno della volontà (reale o auspicata) delle Pubbliche Amministrazioni ad aprirsi alla collaborazione dei cittadini, di quali strumenti sono necessari ... Continua a leggere…

Lo Spigolatore: In Consiglio comunale finalmente si parla di ...

di Franco Giannini già pubblicato su 60019.it …argomenti concreti e non solo filosofia politica. Il Consiglio Comunale, come ormai usanza, inizia con il solito ritardo accademico questa volta rientrante in 14 minuti. ... Continua a leggere…

La primavera silenziosa del governo aperto

Ho un carattere ottimista (troppo, direbbero alcuni), e quindi tendo a vedere il proverbiale bicchiere mezzo pieno. Però bisogna ammettere che Fammi sapere – una piccola ma vivacissima Woodstock degli open data italiani, che si è tenuto ... Continua a leggere…

Fammi sapere: la woodstock degli opendata

Ho partecipato, a Senigallia, a FammiSapere, incontro di altissimo livello e perfettamente organizzato da Marco Scaloni e dai suoi bravissimi colleghi di InformaEtica. Questa la mia presentazione: ... Continua a leggere…

Senigallia, archeocantine

L'archeologia va in cantina In una cantina da 100 mq numerose conferme e nuovi scenari sulla storia della Città. Ordini di mura della prima colonia romana, il primo allineamento della ...Leggi ancora | Pubblicato da Maddeche | Commenti (11) Tag: archeologia, centro storico, foto storiche Continua a leggere…

Stefano Canu alla Festa Novembrina (Senigallia)

I uploaded a YouTube video: Continua a leggere…

Poesie senigalliesi - Ma te piass 'n colp (Mazzanti)

I uploaded a YouTube video: Continua a leggere…

Poesie senigalliesi - La fila dal dutor (Quilly, Peo)

I uploaded a YouTube video: Autore: Quilly Legge: Peo Continua a leggere…

Poesie senigalliesi - Giulietta e Romeo (Qully, Andrea Scaloni)

I uploaded a YouTube video: Continua a leggere…

Poesie senigalliesi - La fondazione di Senigallia (Quilly, Peo)

I uploaded a YouTube video: Continua a leggere…

Stefano Canu alla Festa Novembrina (Senigallia)

I uploaded a YouTube video: Continua a leggere…

'Fammi Sapere', ottimo esito del convegno

"Un’incredibile somma di contenuti divulgati in modo aperto e chiaro, con il focus dedicato agli Open Data". " Uno degli incontri più completi che si potessero fare per continuare il filone degli Open Data e la diffusione di questa tendenza in Italia". " Una piccola ma vivacissima Woodstock degli open data italiani". "Una conversazione a più voci e di qualità ... Continua a leggere…

II Commissione: oggi prosegue il dibattito sul piano degli arenili

La II Commissione consiliare permanente, che ha competenza in materia di infrastrutture, frazioni, servizi pubblici, urbanistica, mobilità e ambiente, sta proseguendo gli incontri destinati ad affrontare adeguatamente una pratica importante come la variante al piano degli arenili. Continua a leggere…

È analisi antropologica degli amministratori pubblici quella che piu' di due anni di campagna per la trasparenza hanno consegnato ai radicali

Il progetto e gruppo di discussione Spaghetti Open Data nato da un'idea di Alberto Cottica (il sito invece è realizzato da Matteo Brunati) è una interessante scoperta di questi giorni e invito chiunque sia interessato all'argomento ad unirsi a questo gruppo variegato ed entusiasta di fautori dei dati aperti. Molti di loro parteciperanno ad un importante evento, Fammi Sapere, organizzato ... Continua a leggere…

Secondo appuntamento a Senigallia con "Scripta Volant - Le Arti del Cinema"

Il 19 novembre al Centro Saline Cinema e Fotografia fra passione e professione con Lorenzo Cicconi Massi(20:10 17/11/2010) Continua a leggere…

Alla Rotonda arriva 'Fammi Sapere', un convegno sul tema della trasparenza e della legalità

Sabato prossimo (20 novembre) il Consorzio Solidarietà (attraverso il suo ramo informatico denominato InformaEtica) ed il Comune di Senigallia organizzano un importante convegno che si svolgerà alla Rotonda a Mare dal titolo Fammi Sapere. L'iniziativa si pone come una delle prime esperienze in Italia e per questo la Regione Marche e la Provincia di Ancona hanno deciso di patrocinarla. Per ... Continua a leggere…

Variante al piano degli arenili: rivoluzione in spiaggia dal 2011

La spiaggia di velluto rivoluziona il turismo balneare. Dopo anni di attesa la svolta arriverà per la prossima estate. La giunta ha dato il via libera alla variante al piano degli arenili che oggi sarà presentata in commissione urbanistica, ultima tappa prima dell'approdo in Consiglio Comunale. Continua a leggere…

fammi sapere: la trasparenza della pubblica amministrazione

sabato 20 novembre 2010 a senigallia (an) i ragazzi di informaetica organizzano “fammi sapere” un convegno sul grande tema degli “open data“. open data vuol dire trasparenza della pubblica amministrazione, vuol dire condivisione e riutilizzo dei dati pubblici in suo possesso, vuol dire un data.gov italiano, un dati.piemonte.it marchigiano , una anagrafe pubblica degli eletti e nominati senigalliese. piena accessibilità ... Continua a leggere…

Al centro sociale Saline 'Scripta Volant 10: Le arti del cinema'

Parte la rassegna sulle arti e i mestieri del cinema organizzata dal Centro Sociale Saline di Senigallia e che vede anche la collaborazione della Mediateca delle Marche. La rassegna si svolgerà in 5 incontri, tutti i venerdì, al Centro Sociale Saline, in via dei Gerani 8 a Senigallia, dal 12 novembre al 10 dicembre. Continua a leggere…

Spaghetti Open Data e il Manifesto per l’Open Government

Nascono contemporaneamente due iniziative molto importanti soprattutto per il valore simbolico legato all’argomento e al momento storico in cui si trova l’Italia. Si tratta di Spaghetti Open Data e del Manifesto per l’Open Government. Spaghetti Open Data raccoglie un gruppo di circa 50 esperti e public servant che - su sollecitazione di Alberto Cottica - hanno animato un gruppo di ... Continua a leggere…

Scriviamo insieme il Manifesto per l’Open Government

Con il termine “Open Government” si fa riferimento ad una filosofia, che è al tempo stesso una pratica, che implica che l’Amministrazione deve essere trasparente a tutti i livelli e consentire un controllo continuo del proprio operato mediante l’uso delle nuove tecnologie. Le finalità del movimento dell’Open Government, già affermatosi con successo in numerosi Paesi, sono essenzialmente due: a) rendere ... Continua a leggere…