Max di agosto 2010 pubblica quattro mie foto del Summer Jamboree!

Il Summer Jamboree XI è su Max!La prestigiosa rivista, nel suo numero di agosto 2010, dedica due pagine alla manifestazione di cultura e musica dell'America degli anni '40 e '50 che inizierà tra pochissimi giorni a Senigallia (dal 31 luglio all'8 agosto 2010), con un articolo firmato da Ilaria Bellantoni e diverse foto di pin-ups (e non solo).Ben quattro foto, ... Continua a leggere…

Next portal

Chi mi legge con continuità, sa che mi intrigo ancora di portali anche se, non lo nascondo, spesso le mie osservazioni insistono su concetti e su paradigmi che aiutano ad andare oltre il concetto, ormai superato, di CMS. Il mese scorso mi occupavo ancora di questi framework, cercando di capire quali piattaforme meglio si adattassero a quel concetto di ibridazione ... Continua a leggere…

Contro il bavaglio anche i blog

Sottoscrivo anche io la lettera appello preparata da Guido Scorza e indirizzata ai nostri scellerati legislatori. Al Presidente della Camera, On. Gianfranco Fini Al Presidente della Commissione Giustizia della Camera dei Deputati, On. Giulia Bongiorno Ai Capi-gruppo alla Camera dei Deputati A tutti i Deputati La decisione con la quale, lo scorso 21 luglio, il Presidente della Commissione Giustizia della ... Continua a leggere…

Confartigianato: le rinnovabili coprono oltre il 100% del fabbisogno delle famiglie italiane

Buone notizie sulle rinnovabili del Belpaese: secondo l’ufficio studi della Confartigianato, la produzione da fonti verdi nel 2009 ha coperto l’intero (100,6%) consumo di elettricità delle famiglie italiane: un dato in forte crescita considerando che nel 2008, la produzione ‘verde’ copriva fino all’85% dei consumi casalinghi. Per quanto riguarda il fotovoltaico, il primato di produzione è della Puglia, seguita da ... Continua a leggere…

Liberiamo i dati geografici della P.A. con Openstreetmap!

Il titolo di questo articolo è anche il titolo dell’argomento di cui ho parlato al Barcamp InnovatoriPA 2010 che si è tenuto lo scorso 19 maggio presso la Nuova Fiera di Roma. L’incontro che si è tenuto a Roma è stato a dir poco positivo. Si è respirata un’aria di innovazione e, soprattutto, innovazione nel [...] Articoli correlati:OpenStreetMap: inizia il ... Continua a leggere…

La finanziaria liberalizzi l'economia della conoscenza. A partire dal software.

Con una semplificazione grossolana, possiamo dire che ci sono due motivi principali per cui e' più difficile aprire un'industria automobilistica che un panificio. Il primo e' che l'industria automobilistica necessita di un'economia di scala maggiore di quella di un panificio per poter essere sostenibile. Più impiegati, più produzione, più infrastrutture, e quindi maggiori capitali da investire. Il secondo motivo è ... Continua a leggere…

Ebook in Italia, ovvero La Coda Lunga all’opera

Stavo sbirciando poco fa il primo report delle vendite ebook da STEALTH al 30 giugno (per ora solo 400 titoli in catalogo, e solo via IBS.it e Simplicissimus), e ho visto letteralmente la coda lunga all’opera, e ho pensato che Chris Anderson a guardarla si commuoverebbe Piccoli numeri, naturalmente, ma un dato su tutti: non c’è un solo titolo che ... Continua a leggere…