Gli open data della Regione Piemonte: un esperimento

La Regione Piemonte è - credo - il primo ente italiano a pubblicare degli open data in modo organico inaugurando il sito dati.piemonte.it sul modello di quanto stanno facendo le pubbliche amministrazioni negli Stati Uniti, in Gran Bretagna e in altre democrazie occidentali avanzate. Questo significa che i dati sono messi a disposizione in modo tale che possano essere scaricati ... Continua a leggere…

L’ebook al Salone del Libro di Torino

LibriSenzaCarta aveva precorso i tempi: già nel novembre del 2006, pochi mesi dopo l’apertura di questo blog, che ha tra i suoi scopi principali proprio quello di promuovere la lettura “senza carta”, organizzammo, grazie alla collaborazione del Centro Sociale Saline di Senigallia, un incontro sui lettori di libri elettronici. Tra i relatori e più entusiasti sostenitori [...] Continua a leggere…

Tagliare le Pensioni? Sì, ma a Chi?

C'è chi deve lavorare 40 anni in fabbrica od in ufficio per maturare la pensione; c'è chi deve pagare una pensione integrativa per avere in futuro almeno l'80% dello stipendio attuale; c'è chi deve vivere con 500 Euro al mese di minima; c'è chi si vede chiudere le finestre pensionistiche perché lo Stato non ha soldi da spendere.Già, per tanti ... Continua a leggere…

La Piscina mattutina come Metafora della Vita.

Entri in acqua e le prime 15 vasche ti servono per capire cosa fai, dove sei e chi c'è vicino a te.Poi noti una bella ragazza e cominci a seguirla, ma non puoi toccarla perché nuota in una vasca parallela alla tua, vicina ma irraggiungibile.Dopo 25 vasche ti senti un dio e cominci a sprintare a tutta velocità.Noti però che ... Continua a leggere…

un Vescovo...un blog: prendete esempio.

Nella Giornata mondiale delle Comunicazioni SocialiIL VESCOVO DI PISTOIA APRE UN BLOG: “ACCETTO CONSIGLI”“So poco del web, ma sono curioso e vorrei utilizzarlo per stare vicino a chi lo abita” Pistoia, 15 maggio 2010 – “Ehi, voi della rete: che consigli date a un vescovo troppo abituato alla carta dei libri?”. Lo scrive mons. Mansueto Bianchi, vescovo di Pistoia, inaugurando ... Continua a leggere…

Senigallia Cricket Academy.

Provengono dal Pakistan, dallo Sri Lanka, dal Bangladesh; sono in tutto una quarantina, sono giovani ed hanno una passione in comune: il cricket. Mahmud Selim Siam mi spiega che è uno sport simile al baseball. Io annuisco ma delle regole del gioco non è che me ne importa granché. Sono interessato, piuttosto, all’aspetto socio antropologico della faccenda; a come le ... Continua a leggere…

On line i nuovi siti web della Biblioteca e dell'Informagiovani

Due novità nella rete intranet arricchiscono il ricco panorama dell’informazione on line del Comune di Senigallia: da alcuni giorni sono infatti attivi i nuovi siti web della Biblioteca e quello dello Sportello Informagiovani. Continua a leggere…

Otto per mille: un miliardo di euro regalati alla Chiesa cattolica ogni anno grazie a un trabocchetto

La Chiesa Cattolica si aggiudica ogni anno la cospicua somma di un miliardo di euro grazie ai contribuenti italiani che decidono di devolverle l’otto per mille e, soprattutto, grazie a quelli che decidono di non mettere alcuna firma. Il meccanismo di attribuzione dell’otto per mille, infatti, nasconde un trabocchetto perché «la destinazione si stabilisce proporzionalmente alle scelte espresse e secondo ... Continua a leggere…

'Free Software and Your Freedom', incontro con Stallman

Richard Matthew Stallman, uno dei padri del movimento per il Software Libero e figura di spicco nel panorama internazionale dell'informatica, sarà ad Ancona il 13 e il 14 maggio per un percorso che lo vedrà incontrare dapprima le autorità locali e la cittadinanza e successivamente l'Università. Continua a leggere…

Ultimo incontro della Scuola di Pace con Ilvo Diamanti

Come già annunciato, giovedì 13 maggio alle ore 21, presso la Sala del Trono di Palazzo del Duca di Senigallia, ultimo incontro della Scuola di Pace "V. Buccelletti", con la partecipazione del professor Ilvo Diamanti, docente di Comunicazione politica presso la Facoltà di Scienze politiche di Urbino, che tratterà il tema, da lui stesso definito, "Perchè è tanto difficile comunicare ... Continua a leggere…

Undici decimi: il podcast

Pubblichiamo il podcast dell’incontro con Alessio Torino alla Biblioteca Comunale Antonelliana di Senigallia per la presentazione del suo primo romanzo “Undici decimi” (Italic-peQuod), in occasione della rassegna Sognalibro. Introduzione e commento di Italo Pelinga, direttore della biblioteca. Presentazione, letture e commento critico di Andrea Bacianini. Il podcast ha una durata di 1 ora e 25 minuti circa. Buon ascolto! Continua a leggere…

L’appartamento più incredibile del mondo

Dimmi se non è incredibile come in poco spazio sia tutto ottimizzato al meglio! A Tiny Apartment Transforms into 24 Rooms. Continua a leggere…

Consiglio Comunale del 21 aprile 2010

Continua a leggere…

Ricercatori del MIT stampano celle solari su carta

CAMBRIDGE, Mass. Ricercatori del Massachusetts Institute of Technology sono riusciti nell’impresa di stampare celle fotovoltaiche su carta. Le celle solari stampate sono state presentate ad una conferenza stampa questa settimana, ma il loro lancio commerciale è ancora lontano nel tempo. Tuttavia, la tecnica, che consiste nella combinazione di carta e materiale semiconduttore utilizzando un processo simile a quello di una ... Continua a leggere…

Comunicare con Twitter è in libreria con lo sconto del 25%

Come da messaggio recentemente pubblicato su Twitter, il mio nuovo libro “Comunicare con Twitter” è in libreria. Oggi trovi ancora in edicola una anticipazione uscita sull’Espresso che ha le pale eoliche in copertina. Su Hoepli.it trovi il libro con lo sconto del 25% per qualche settimana soltanto. Affrettati! ATTENZIONE! -25% su Hoepli.it per Comunicare con Twitter. Lo sconto è valido ... Continua a leggere…

Gsa: un incontro dedicato all'omeopatia

Continua la collaborazione tra il Gruppo Società e Ambiente e il dottor Danilo Carloni farmacista esperto in omeopatia, fitoterapia ed erboristeria. In previsione di alcune lezioni più dettagliate che terremo in autunno, martedì 11 maggio affronteremo il tema dell’omeopatia. Continua a leggere…

Il Pdl cambia rotta e tiene in sospeso il sodalizio con il Coordinamento Civico

A più di un mese dalle elezioni, il Popolo della Libertà inaugura ufficialmente la nuova stagione politica sempre nei banchi dell'opposizione, ma, visto il risultato ottenuto alle urne, il partito di Berlusconi ha deciso di cambiare strada. Continua a leggere…

Francesca Paci: 'Lavoro per un bilancio trasparente e partecipato'

Senigallia sperimenta il bilancio partecipativo. E' la novità annunciata dal neo assessore alle finanze Francesca Michela Paci pensando prossimi documenti economici cui l'ente comunale dovrà mettere mano. Se il bilancio 2010 è stato da poco approvato, con l'avvento della nuova giunta Mangialardi è già tempo di guardare al futuro. Continua a leggere…

Comunicare con Twitter su L’Espresso

Sull’Espresso in edicola da oggi trovi, nella sezione Primo Piano, una anticipazione del mio nuovo libro “Comunicare con Twitter“, disponibile a giorni su Hoepli.it con un bel codice sconto e in una settimana in tutte le librerie d’Italia. Per seguire gli aggiornamenti ho creato un profilo Twitter dedicato, twitproitalia, e un blog: http://twitpro.it. Comunicare con Twitter su L’Espresso View more ... Continua a leggere…

I love Rome

Ore 16,30, davanti a scuola di mio figlio, Terme di Caracalla. Devo fare una manovra a U per tornare verso casa, altrimenti è un giro più lungo fuori le mura. Ma c’è il vigile, proprio di fronte al cancello. Abbasso il finestrino. Io, un po’ ruffiano: «Scusi capo, posso fare la sporca che sennò ci metto mezz’ora?» Lui, serissimo: «Basta ... Continua a leggere…

Non è un partito per giovani

Un metaforico circolo del Pd a Reggio Emilia. (grazie a Piergiorgio Paterlini) Continua a leggere…

Il lato social dei quotidiani italiani | David Casalini

Il lato social dei quotidiani italiani | David Casalini Continua a leggere…

Italia Nostra: il progetto per i giardini Catalani non è con la valorizzazione delle mura

Il restauro, il recupero e la valorizzazione dei monumenti storici, che si tratti di un singolo manufatto o di un intero centro storico, si attua soprattutto attraverso il rispetto dei suoi valori architettonici, estetici, e urbanistici ed esclude in maniera assoluta ogni intervento di abbellimento attraverso ripristini di parti mancanti o aggiunte di scenografie posticce e ridondanti. Continua a leggere…