La politica vista dai cittadini a Senigallia

Il citizen journalism su scala locale è qualcosa di molto concreto. Lo dimostra l'iniziativa di un gruppo di blogger senigalliesi che, per favorire la circolazione di idee durante la campagna elettorale per le elezioni comunali, ... Continua a leggere…

Tribuna politica senigalliese: le domande relative alle politiche ...

E' giunto al risultato finale il progetto di “tribuna politica” lanciato il mese scorso da un gruppo di blogger e cittadini politicamente indipendenti, che hanno intervistato i 5 candidati a Sindaco di Senigallia. ... Continua a leggere…

TRIBUNA POLITICA SENIGALLIESE - I Blogger intervistano i candidati sindaci

Finalmente online le Interviste dei Blogger Senigalliesi ai candidati sindaci. Da un idea di Marco Scaloni un progetto che è stato di non facile attuazione e di complessa realizzazione.Un...Leggi ancora | Pubblicato da quilly | Commenti Continua a leggere…

Senigallia, tribuna politica

La tribuna politica dei candidati Sindaco è su Youtube. Centotrentuno domande, molte risposte, un po' d'aria fritta, qualche notizia e qualche scoop, il tutto ben organizzato Leggi ancora | Pubblicato da Maddeche | Commenti Tag: politica, campagna elettorale, consiglio comunale, vita cittadina, city bloggers, iniziative collaterali Continua a leggere…

Festa dei pirati, il comunicato ufficiale - I pirati digitali all’arrembaggio di Montecitorio

Festa dei Pirati - I pirati digitali all’arrembaggio di Montecitorio Sabato 20 marzo 2010 dalle ore 11 Teatro Capranica – Piazza Capranica 101 - Roma Dopo il grande successo della prima edizione torna anche quest’anno la Festa dei Pirati. L’appuntamento è fissato per sabato 20 marzo a Roma, a due passi da Montecitorio, al Teatro Capranica, per una giornata di ... Continua a leggere…

Un fiore per Neda

Giovedì è stata una giornata molto importante per noi alla Camera. Abbiamo infatti invitato, per essere audito in Commission Esteri, Caspian Makan, dissidente iraniano che fu il fidanzato di Neda Soltan, uccisa dalle milizie del regime iraniano il 20 giugno scorso, la cui morte, ripresa da un cellulare, ha fatto il giro dei media mondiali, diventando il tragico simbolo della ... Continua a leggere…

Cina: variegati e sofisticati i meccanismi della censura online

articolo originale diOiwan Lam · tradotto da Davide Galati · vai all'articolo originale Il 12 marzo si è celebrata la Giornata Mondiale contro la censura online e Reporters Sans Frontières ha diffuso l'elenco aggiornato dei “Nemici di Internet” [in] che punta in particolare il dito contro la Cina, tra i vari Stati repressivi. Su Kenengba [cin], Jason Ng cerca di ... Continua a leggere…

Le interviste dei bloggers ai 5 candidati Sindaco, tutti i video

E' giunto al risultato finale il progetto di "tribuna politica" lanciato il mese scorso da un gruppo di blogger e cittadini politicamente indipendenti, che hanno intervistato i 5 candidati a Sindaco di Senigallia. Oggi le "tribune" sono pubblicate su internet in formato video su YouTube.com. Continua a leggere…

Senigallia, interviste ai candidati Sindaco

Presto in onda Finite le interviste dei bloggers ai candidati Sindaco. Saranno presto in onda su Youtube. Cento domande e cento risposte, o almeno la maggior parte volevano essere risposte. Si...Leggi ancora | Pubblicato da Maddeche | Commenti (9) Tag: politica, campagna elettorale, vita cittadina, city bloggers Continua a leggere…

Redditi degli amministratori pubblici: i dati non ci sono

Nel 1994 il Comune di Senigallia si è dotato di un regolamento che prevede la pubblicazione annuale dei redditi e della situazione patrimoniale di tutti gli amministratori pubblici: consiglieri comunali, assessori e dei rappresentanti del Comune in altri enti.Da allora il regolamento è stato applicato solo nel 2002 e nel 2008 a causa dell'impegno del blogger Marco Scaloni. Continua a leggere…

Avanti il prossimo Parte la tribuna...

Avanti il prossimo Parte la tribuna politica dei bloggers. Se proprio volete le emozioni forti guardate il meteo. E' partita ieri sera la "tribuna politica" dei candidati a Sindaco. Il...Leggi ancora | Pubblicato da Maddeche | Commenti Tag: politica, campagna elettorale, vita cittadina, city bloggers, iniziative collaterali Continua a leggere…

Pacatamente, ma anche severamente

Gustavo Zagrebelsky oggi su Repubblica: Professore, che succede? “Apparentemente, un conflitto tra forma e sostanza”. Apparentemente? “Se guardiamo più a fondo, è un abuso, una corruzione della forza della legge per violare insieme uguaglianza e imparzialità”. Perché? Non si trattava invece proprio di permettere a tutti di partecipare alle elezioni? “Il diritto di tutti è perfettamente garantito dalla legge. Naturalmente, ... Continua a leggere…

Faccia a faccia pre-elettorale

Siamo prossimi alle elezioni amministrative del 28-29 marzo. I 5 candidati a Sindaco di Senigallia sono nel pieno della loro campagna elettorale. In questi giorni i blogger di Senigallia sono ancora in azione, con una nuova interessante ... Continua a leggere…

Quesiti che meritano risposte

Certi quesiti meritano risposte. E quando qualcuno rimane in silenzio di fronte a quesiti che meritano risposte... beh, c'è da criticare il silenzio, perchè è silenzio che infastidisce. Così, segnalo "L'intervista che non c'è", ... Continua a leggere…

Una città a libro aperto

Una città a libro aperto. Itinerari di legalità intorno a Gomorra di Roberto Saviano Venerdì 5 marzo parte ufficialmente la rassegna “A libro aperto” su Gomorra di Roberto Saviano, ideata e organizzata dal Centro Sociale Saline di Senigallia con la coordinazione di Giancarlo Sessa, la collaborazione del Comune di Senigallia e dell’Assessorato alla Cultura della Provincia [...] Continua a leggere…

Roberto Saviano ringrazia il Centro Sociale Saline

Ad appena poche ore dall’inizio delle letture pubbliche di Gomorra, riceviamo un messaggio di ringraziamento dallo staff di Roberto Saviano: Cari, Roberto Saviano vi ringrazia infinitamente per la splendida iniziativa che state portando avanti a Senigallia. Grazie di cuore. Questo messaggio ci riempie di orgoglio e di entusiasmo, è senz’altro un ringraziamento molto sentito, che anche noi sentiamo nel [...] Continua a leggere…

La trasparenza cura la sanità

Continua a leggere…

Iran: arrestato il regista Panahi. Il regime continua repressione e programma nucleare

Cronache di Fausto Biloslavo, Stefano Magni, Cecilia Zecchinelli. Intervista a Shirin Neshat di Fiamma Arditi Continua a leggere…

Fotovoltaico, Germania taglia sussidi: Distorcono il mercato

Roma, 3 mar 2010 (Velino) - I possessori di pannelli solari in Germania non avranno più garantiti gli elevati incentivi previsti attualmente per la cessione dell'elettricità prodotta. Lo ha stabilito il governo di Angela Merk...(gda) 19:11 Continua a leggere…

Staderini: Bene decisione Formigoni di seguire consiglio Cappato

· Dichiarazione di Mario Staderini, Segretario di Radicali Italiani "La decisione – ricorsi a parte- di Roberto Formigoni di chiedere, proprio come gli aveva chiesto il nostro candidato Presidente della Lista Bonino-Pannella per la regione Lombardia, un controllo a tappeto ed una verifica di tutte le liste in tutte le province, è davvero - e lo dico senza alcuna ironia- ... Continua a leggere…

Appuntamento col dialetto senigalliese a palazzo del Duca

Appuntamento col dialetto senigalliese, venerdì 5 marzo alle 21:15, al Palazzo del Duca di Senigallia. Nella cornice della sala del trono verrà presentato “Dàm.c’ n’arcòlta”, il libro di poesie senigalliesi nato quasi per caso mettendo insieme quattro autori: Leonardo Barucca, Antonietta Calcina, Andrea Scaloni e Simone Tranquilli. Continua a leggere…

Senigallia come un libro aperto, Gomorra invade la città

Il bestseller di Roberto Saviano, "Gomorra", sarà protagonista di un'iniziativa dell'amministrazione comunale che, da venerdì prossimo fino a giovedì 18 marzo toccherà diversi punti della città. Continua a leggere…