La Carboneria Letteraria si presenta

“Un laboratorio di scrittura, composto da un gruppo di persone sparse per l’Italia, con un grosso nucleo marchigiano, nato per coltivare l’hobby della scrittura, in maniera piacevole“, così Giuseppe (Pino) D’Emilio ha presentato la creatura sociale, letteraria e ludica che anima insieme ad una ventina di “carbonari”. Spesso autori multipli, in coppia o con nomi collettivi [...] Continua a leggere…

ascoltare un libro, perchè no?

Un caro amico mi ha regalato Gomorra, il libro di Roberto Saviano da “leggere”. Si leggere tra virgolette perché in realtà il libro si ascolta visto che è il cofanetto di 7 cd che era uno dei regali culto dell’ultimo natale. Non ho una grande esperienza di audiolibri, in realtà prima di Gomorra ho “ascoltato” solo “La storia” di Pennac ... Continua a leggere…

La Mia Banca è Differente!

In pratica, c'è la crisi, ma siccome sono bravi ed attenti alle esigenze della clientela modificano unilateralmente il contratto che mi lega a loro dandomi meno interessi a credito sulle giacenze in conto corrente.Ebbene sì, questo è il sistema italiano che permette ad una parte di modificare a piacimento le condizioni contrattuali a danno dell'altro contraente.E' questo il rapporto fiduciario ... Continua a leggere…

Clamoroso Scoop: Rivelata l'Identità di Gaspatcho, il Blogger Mascherato!

Il "decano" dei giornalisti senigalliesi ha scoperto e rivelato al mondo l'identità segreta di Gaspatcho, il noto blogger mascherato che da due anni infesta l'etere del comune marchigiano con le sue deliranti elucubrazioni ed i suoi vaneggiamenti.Abbiamo l'onore ed il piacere di pubblicare integralmente il segretissimo "dossier Gaspatcho" in anteprima assoluta per i nostri lettori. Gaspatcho, al secolo Francesco Gasparetti ... Continua a leggere…

La Mia Banca è Differente!

In pratica, c'è la crisi, ma siccome sono bravi ed attenti alle esigenze della clientela modificano unilateralmente il contratto che mi lega a loro dandomi meno interessi a credito sulle giacenze in conto corrente.Ebbene sì, questo è il sistema italiano che permette ad una parte di modificare a piacimento le condizioni contrattuali a danno dell'altro contraente.E' questo il rapporto fiduciario ... Continua a leggere…

Repubblica Socialista Sovietica Italiana

La terribile crisi economica attuale sta facendo danni gravi in tutto il globo, ma rischia di distruggere definitivamente la fragile economia pseudo-capitalistica italiana che, grazie anche all'operato del governo di "destra" di Berlusconi, sta andando verso una deriva statalista, corporativista, protezionista e mercantilista.La crisi economica è infatti congiunturale in molti paesi che fino al 2008 stavano sviluppando il PIL in ... Continua a leggere…

Repubblica Socialista Sovietica Italiana

La terribile crisi economica attuale sta facendo danni gravi in tutto il globo, ma rischia di distruggere definitivamente la fragile economia pseudo-capitalistica italiana che, grazie anche all'operato del governo di "destra" di Berlusconi, sta andando verso una deriva statalista, corporativista, protezionista e mercantilista.La crisi economica è infatti congiunturale in molti paesi che fino al 2008 stavano sviluppando il PIL in ... Continua a leggere…

Commissariato l'Idv di Senigallia, l'ex coordinatore Chitti espulso

Il Commissario della Provincia di Ancona dell'Italia dei Valori l'On. David Favia ha sollevato l'ex coordinatore Fabrizio Chitti dal suo incarico ed ha dato il via alla procedura di espulsione dal partito. Ora l'Italia dei Valori è nelle mani del consigliere comunale Enzo Monachesi, ora responsabile comunale.Il provvedimento è stato preso a seguito della partecipazione di Chitti alla protesta di ... Continua a leggere…

Primato esecuzioni capitali alla Cina

Certamente è molto faticoso il cammino verso la democrazia in Cina. L'occidente preme moltissimo, a parole, affinchè il Comunismo cinese attuai una politica degna di un Paese civile. L'Europa e gli Stati Uniti d'America, per non urtare la sensibilità del gigante rosso, chiudono un occhio sulla questione Tibetana.leggi tutto Continua a leggere…

“Unlimited amounts of synthetic human blood from embryonic stem cells”

La cautela è d’obbligo, almeno per scaramanzia, però dovremmo esserci: entro il 2012 dovremmo avere a disposizione “unlimited amounts of synthetic human blood from embryonic stem cells” (indipendent.co.uk, 23.3.2009). Non è difficile immaginare i vantaggi che ne deriverebbero, a cominciare dall’abbattimento dei costi che attualmente gravano sulla raccolta e la conservazione del sangue da trasfondere ai pazienti che ne hanno ... Continua a leggere…

Chi ha paura del blogger mascArato??

Mi piace la libertà di opinione e di espressione. E' (ancora) una delle poche cose gratuite della vita, che ci permette di esternare la nostra essenza di individui pensanti. Mi piace anche perchè crea pluralità, rimescola le idee, fa incontrare e scontrare le persone. Insomma, ci rende vivi e vitali.Ma queste libertà, perlomeno in Italia, sono costantemente sotto assedio. Nel ... Continua a leggere…

Italian laws

Due giorni fa, a Napoli, è stato sequestrato un albergo per abusi edilizi. Il piano terra era 600 metri quadrati più grande di quanto permesso, ogni piano aveva 19 metri quadri abusivi. Il proprietario dell’albergo è Vittorio Insigne (foto sopra) un consigliere regionale ex mastelliano adesso con il centrodestra di cui ha parlato anche Saviano per i suoi rapporti con ... Continua a leggere…

Benedetto preservativo!

La Sanità Pubblica ha un costo, la prevenzione ha un costo.Per quanto la prevenzione sia eticamente necessaria non ogni attività di prevenzione può essere attuata. Anche per la prevenzione la logica delle evidenze di efficacia degli interventi deve guidare la programmazione, la scelta degli interventi, l’allocazione delle risorse necessarie per attuarli.Se, ad esempio fossi in un Paese sub-sahariano e fossi ... Continua a leggere…

Lo stereotipo dell’americano? Tutto vero!

Da quando è attivo questo blog non so quante altre volte non l’abbia aggiornato per più di 15 giorni consecutivi. Segno del cambiamento di priorità e del livello di impegno, online e offline. Ad ogni modo, vengo subito all’argomento di questo post: gli americani. Dall’8 Marzo mi trovo negli USA e, dopo qualche giorno a San Francisco e qualche altro ... Continua a leggere…

Amazon apre il suo Kindle-System: Kindle ebooks su Apple iPod e iPhone

Il sistema-Kindle di Amazon è stato finora caratterizzato per una chiusura assoluta e totale: gli ebook in vendita nel Kindle Store sono in formato Kindle, un formato proprietario e protetto, e questi ebook possono essere letti solo da chi possiede un Kindle, ovvero il lettore ebook prodotto da Amazon. Per converso, chi possiede un Kindle ha uno strumento che legge ... Continua a leggere…

Una battaglia, per esempio

Come sapete, il Papa è andato in Africa, dove 22 milioni di persone hanno l’Aids (quasi l’80 per cento di tutti i malati del mondo) e dove ogni giorno del virus Hiv muoiono oltre cinquemila persone. Dove 14 milioni di bambini sono orfani a causa dell’Aids e dove 700 mila bambini nascono infetti ogni anno. Siccome il Pontefice è un ... Continua a leggere…

Scripta Volant: Parole d'Autore, dalle Marche e non solo

L'ottava edizione di Scripta Volant, rassegna letteraria organizzata dal Centro Sociale Saline di Senigallia, avrà come protagonisti alcuni scrittori della nostra Regione, a cui si aggiungerà qualche ospite da fuori; da qui il titolo: Parole d'Autore, dalle Marche e non solo... Continua a leggere…

Scripta Volant 8: Parole d’Autore, dalle Marche e non solo… - Il manifesto

Continua a leggere…

Video per la Treccani di Anna Meldolesi su OGM

http://www.treccani.it/Portale/sito~ Continua a leggere…

Moria di api: Buone notizie Usa, ma la paura non è passata

Roma, 11 mar 2009 (Velino) - Buone notizie per il mondo degli apicoltori? Secondo qualcuno sì, ma conviene andarci con i piedi di piombo ed essere cauti. Dopo anni di api che morivano, che non tornavano agli alveari o che si a...(esp) 19:28 Continua a leggere…

Bashir va in Darfur e sfida l'Onu "Via diplomatici e Ong dal Paese"

Il presidente sudanese, non curante del mandato di arresto spiccato dall'Aja per crimini di guerra, minaccia di «espellere» tutti gli stranieri. Continua a leggere…

Almeno evitate i file .doc

Condivisi da TomBolini o magari il suo amico le ha passato una copia pirata della sua licenza word :D La proposta di legge di Gabriella Carlucci per “regolamentare Internet” è in realtà l’ennesimo goffo provvedimento “antipirateria” mascherato da qualcosa d’altro. Del resto l’onorevole Carlucci si è fatta in questi anni una vera e propria competenza in materia (dove competenza è ... Continua a leggere…

Mancini: cosa succede alla democrazia senigalliese?

"I tredici Consiglieri comunali di opposizione hanno richiesto al Presidente del Consiglio di convocare una seduta del Consiglio stesso per una audizione del Presidente del Comitato dei Garanti (che non ha ammesso il referendum sul Lungomare) e perché il Consiglio si esprima sull'interpretazione esatta delle previsioni urbanistiche vigenti circa il Lungomare". Continua a leggere…

Mura storiche: i Verdi chiedono un progetto di recupero

Recuperare l'intera cinta muraria restituendo al centro storico la sua antica munificenza. E' la richiesta avanzata dai Verdi al resto della coalizione di maggioranza per la redazione di un progetto di recupero, da operare in variante rispetto al piano particolareggiato di Cervellati, che preveda una fascia di verde, un percorso ciclo-pedonale ma anche una revisione degli spazi impropri oggi occupati ... Continua a leggere…

Nasa: a caccia di Terra bis

Lancia in missione di 4 anni il telescopio Keplero Continua a leggere…

Bergamo: al corteo di Forza Nuova il saluto fascista del prete lefebvriano

Bergamo, al corteo di Forza Nuova il saluto fascista del prete lefebvriano Lui è don Giulio Tam, padre lefebvriano che si definisce “gesuita itinerante” Sabato scorso il sacerdote ha sfilato, accanto a Roberto Fiore, in testa al corteo di Forza Nuova a Bergamo di Paolo Berizzi E il prete benedì i camerati con il saluto romano. Lui è don Giulio ... Continua a leggere…

No a Durban II

Anche l’Italia, dopo l’America di Obama e il Canada, ha deciso di boicottare la conferenza Onu formalmente contro il razzismo, ma sostanzialmente razzista e antisemita Continua a leggere…

Incidente Amsterdam: il rapporto preliminare del Dutch Safety Board

L’ente olandese per la sicurezza dei trasporti ha reso noto con un comunicato i primi rilievi sull’incidente occorso ad Amsterdam il 25 febbraio scorso ad un velivolo di Turkish Airlines, puntando l’indice sul malfunzionamento di uno dei radioaltimetri di bordo, che avrebbe fornito errate indicazioni al pilota automatico. Il volo era stato senza eventi fino [...] Continua a leggere…

L'Iran prende a sberle Obama e punta i missili su Israele

diCarlo PanellaI primi passi di politica mediorientale di Obama non segnano affatto una svolta ma solo e unicamente la rapida e ingloriosa sconfitta di un velleitarismo diplomatico e trattativista che viene addirittura irriso dagli interlocutori di Teheran. Continua a leggere…

Doppio turno all’ungherese carpiato

Confesso che ero un po’ preoccupato per l’umore del professor Giovanni Sartori, che ha visto sistematicamente fallire tutti i suoi auspici politici negli ultimi anni. La scoperta che si è innamorato a 85 anni mi rasserena Vedi anche (niente altro per ora) Continua a leggere…

La lezione Ryan Air a Obama: nessuna pip#236; è gratis

Continua a leggere…

Trasporto aereo: differiti scioperi 4/3

Il ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture Altero Matteoli ha differito gli scioperi del trasporto aereo proclamati per mercoledì 4 marzo per Alitalia (24 ore, proclamato da SDL) e SEA e SEA Handling (quattro ore, confederali e SDL). «Il provvedimento - secondo la nota ministeriale - si è reso necessario ed urgente allo scopo di [...] Continua a leggere…

Italiani furbi, furbissimi

Cartoline da Eurabia, di Ugo Volli Continua a leggere…

Clamoroso Scoop: Rivelata l'Identità di Gaspatcho, il Blogger Mascherato!

Il "decano" dei giornalisti senigalliesi ha scoperto e rivelato al mondo l'identità segreta di Gaspatcho, il noto blogger mascherato che da due anni infesta l'etere del comune marchigiano con le sue deliranti elucubrazioni ed i suoi vaneggiamenti.Abbiamo l'onore ed il piacere di pubblicare integralmente il segretissimo "dossier Gaspatcho" in anteprima assoluta per i nostri lettori. Gaspatcho, al secolo Francesco Gasparetti ... Continua a leggere…

Senigallia 2.0: tutti nella rete?

Senigallia 2.0Web e dintorni tra il Misa e il resto del mondo, come cambia l’approccio al lavoro, all’informazione, alla partecipazione alla vita della città.Quelli che scrivono e quelli che bloggano, quelli che usano il web per parlarsi nel giro di pochi chilometri e non si erano mai conosciuti di persona.Quelli che sono convinti che internet sia il diavolo, perché non ... Continua a leggere…

Barak Obama: dalle promesse elettorali alla realtà

Continua a leggere…