Antonio Pascale, agricoltura biologica ed interessi delle multinazionali

Scarica l’articolo (qui) da Left i Febbraio 2009 Continua a leggere…

La Stampa annuncia La Stampa ePaper

Il riquadro che vedete qua sopra è a pagina 34 de La Stampa di oggi, nella rubrica web curata da Anna Masera, e annuncia ai lettori di carta l’avvio della fase di collaudo pubblico (2 mesi, marzo e aprile) della versione del giornale per i lettori di e-carta. Chi possiede un iLiad (o intende comprarlo ora) può candidarsi a far ... Continua a leggere…

La Stampa annuncia La Stampa ePaper

Il riquadro che vedete qua sopra è a pagina 34 de La Stampa di oggi, nella rubrica web curata da Anna Masera, e annuncia ai lettori di carta l’avvio della fase di collaudo pubblico (2 mesi, marzo e aprile) della versione del giornale per i lettori di e-carta. Chi possiede un iLiad (o intende comprarlo ora) può candidarsi a far ... Continua a leggere…

Alla larga

Premessa: io non guardo mai i telegiornali. A quell’ora di solito sto mangiando in piacevoli compagnie familiari, o facendo altro. E poi penso non ci sia più bisogno di telegiornali per chi frequenta la rete con l’assiduità con cui la frequentiamo ormai in moltissimi. Infatti mi è evidente, quando li guardo, come la ricerca di un pubblico in via d’estinzione ... Continua a leggere…

Senigallia, Cesanella, pippone storico - archeologico

Uno sforzo di concentrazione Il Parco della Cesanella fa parlare di sè dagli anni '70. Da formidabile veicolo per vendere case "con vista parco", al piano particolareggiato nel...Leggi ancora | Pubblicato da Maddeche | Commenti (11) Tags: politica, ambiente, edilizia, frazioni, vita cittadina, parco della cesanella Continua a leggere…

Nicolas e la mortalità evitabile

Il concetto di "mortalità evitabile" ha un significato epidemiologico ben preciso: sono indicate come morti evitabili quelle morti che avvengono in determinate età e per cause che potrebbero essere attivamente contrastate con interventi di prevenzione primaria, diagnosi precoce e terapia, igiene e assistenza sanitaria. L'ultima analisi della mortalità evitabile in Italia è stata pubblicata nel 2007 da un gruppo interistituzionale ... Continua a leggere…

La Mia Banca è Differente!

In pratica, c'è la crisi, ma siccome sono bravi ed attenti alle esigenze della clientela modificano unilateralmente il contratto che mi lega a loro dandomi meno interessi a credito sulle giacenze in conto corrente.Ebbene sì, questo è il sistema italiano che permette ad una parte di modificare a piacimento le condizioni contrattuali a danno dell'altro contraente.E' questo il rapporto fiduciario ... Continua a leggere…

Lo Statuto di Hamas: Introduzione.

The Covenant of the Islamic Resistance Movement (Hamas)18 August 1988In The Name Of The Most Merciful Allah"Ye are the best nation that hath been raised up unto mankind: ye command that whichis just, and ye forbid that which is unjust, and ye believe in Allah. And if they who havereceived the scriptures had believed, it had surely been the better ... Continua a leggere…

Alitalia: il Capolavoro di Berlusconi!

Oggi, 13-1-MMIX, sono ufficialmente iniziati i voli della nuova Alitalia, nata dalle ceneri di CAI, ovvero dalla cordata di imprenditori italiani a cui Berlusconi ha consegnato le chiavi della risanata (dai contribuenti) compagnia di bandiera.Quel gran genio di Berlusconi è infatti riuscito a far fallire l'accordo di aprile tra il governo Prodi e AirFrance, che prevedeva l'accollo da parte della ... Continua a leggere…

Auguri Palestinesi!

Finita la tregua tra Hamas ed Israele, sono ricominciati i lanci di razzi Kassam ed i colpi di mortaio dalla striscia di Gaza verso i villaggi israeliani di confine.Il risultato: morte due bambine palestinesi di 5 e 13 anni. Altre due martiri della follia dei loro genitori!Intanto Israele medita una ritorsione militare. Possiamo biasimare gli israeliani? Mettiamoci nei loro panni, ... Continua a leggere…

Auguri Ottimistici Berlusconiani!

"Il 2009 sarà un anno terribile, ma sono ottimista" Che fortuna, chissà cosa avrebbe detto se fosse stato pessimista. Continua a leggere…

Repubblica Socialista Sovietica Italiana

La terribile crisi economica attuale sta facendo danni gravi in tutto il globo, ma rischia di distruggere definitivamente la fragile economia pseudo-capitalistica italiana che, grazie anche all'operato del governo di "destra" di Berlusconi, sta andando verso una deriva statalista, corporativista, protezionista e mercantilista.La crisi economica è infatti congiunturale in molti paesi che fino al 2008 stavano sviluppando il PIL in ... Continua a leggere…

La Mia Banca è Differente!

In pratica, c'è la crisi, ma siccome sono bravi ed attenti alle esigenze della clientela modificano unilateralmente il contratto che mi lega a loro dandomi meno interessi a credito sulle giacenze in conto corrente.Ebbene sì, questo è il sistema italiano che permette ad una parte di modificare a piacimento le condizioni contrattuali a danno dell'altro contraente.E' questo il rapporto fiduciario ... Continua a leggere…

Addio, sig. Mino Reitano

E’ morto Mino Reitano, cantautore, cantante, icona di un periodo che io non conosco e che non ho vissuto. Ma stamattina, quando l’ho scoperto in radio, ho versato qualche lacrima per il “mio” Mino Reitano, che ben poco ha a che fare con il personaggio pubblico. Il mio “Signor Reitano” era un signore che all’epoca vedevo “anziano” da lpunto di ... Continua a leggere…

... eppure quel nome mi ricordava qualcosa... Il Mosaico Arredamenti...

La prima cosa che devo dire in questo post è: scusa Sergio!Lo devo fare perchè, nei giorni per lui burrascosi del bordello giudiziario scatenato dall'amministratore dell'azienda in questione, non ho trovato il tempo di scrivere nemmeno due righe a sostegno (addirittura pensavo che non potessero servire a granchè!) ... invece una voce in più che perora una causa serve SEMPRE!Detto ... Continua a leggere…

Delitto Politkovskaia, nuove indagini

Dopo l'assoluzione dei quattro imputati al processo per l'omicidio della giornalista, la corte ha deciso oggi di restituire il fascicolo alla procura. Continua a leggere…

LIBRI SUL SOFA' DELLE MUSE - n. 4 -

di Dario PetrolatiD' estate, molti anni or sono, bighellonavo sotto il sole agostano lungo il Corso due Giugno, a Senigallia.Come per caso o predestinato, all' altezza della Libreria Sapere il signor Rodolfo Colocci mi chiamò.Non avendo confidenza restai fermo impalato in mezzo alla strada vuota, dopo poco o molto, ora non posso ricordare, il signor Colocci mi tese un libro ... Continua a leggere…

Libro censurato perchè uno dei personaggi è omosessuale (i 100 milioni di analfabeti dell'area non l'avrebbero potuto comunque leggere...)

Succede al Festival Internazionale di Letteratura di Dubai Continua a leggere…

In Pakistan i talebani hanno ucciso in pochi giorni più di mille persone per motivi religiosi

Ma i quotidiani non se ne ne sono occupati Continua a leggere…

Un gene di grano messo in grano fa un OGM?

Due articoli su Science ci riportano agli albori della nostra civilta’ quando nella mezzaluna fertile e’ stato addomesticato il grano. In quel balzo spettacolare per la cultura e lo sviluppo sociale umano ci siamo persi uno o due geni di grano che ne aumentano di molto la resistenza. Chissa’ se ci faranno tornare indietro all’eta’ della pietra o potremo semplicemente ... Continua a leggere…

Una passione chiara

E’ uscito per Bompiani "Una passione sinistra" che tempo fa era stato allegato al Corriere. E’ molto bello. I fighetti e i manettari ne escono peggio che i piddini in Sardegna. Continua a leggere…

Occhio all'Arabia

Il rimpasto di governo effettuato da re saudita Abdullah ha una portata di primaria importanza, e non e' - forse - secondario il fatto che il sovrano abbia scelto proprio un momento di profonda crisi per farlo (la crisi, da queste parti, si fa sentire sia attraverso il crollo del valore dei capitali investiti, sia attraverso la riduzione del cash ... Continua a leggere…

Egitto: altri attivisti e blogger arrestati

Sempre più numerosi i blogger egiziani che finiscono nel mirino delle forze di polizia [ar]. In meno di una settimana, altri due blogger sono stati arrestati. La prima storia ha avuto inizio [in] durante una marcia “verso Gaza” organizzata da un gruppo di 14 attivisti provenienti da Paesi come Egitto, Stati Uniti, Inghilterra, Spagna, Polonia e Francia in favore del ... Continua a leggere…

Gaza: palestinesi lanciano 2 razzi

Sul sud di Israele senza provocare vittime Continua a leggere…

Nuova cementificazione alla Cesanella mette a rischio il parco urbano

Una variante urbanistica che consenta di edificare una parte del parco urbano della Cesanella. E’ la novità spuntata fuori a sorpresa venerdì sera durante la discussione per l’approvazione del bilancio 2009. Continua a leggere…

Notizie che non lo erano

Tutti i giornali italiani hanno dato a notizia della lettera che Barack Obama avrebbe scritto personalmente a Walter Veltroni per ringraziarlo delle congratulazioni ricevute per il suo insediamento. Diversi hanno sottolineato come questa lettera sia arrivata significativamente prima della telefonata con Silvio Berlusconi. Solo che la lettera ricevuta da Veltroni era una circolare, inviata in decine e forse centinaia di ... Continua a leggere…

Chi ha paura del referendum?

SUL TESTAMENTO BIOLOGICO, IL REFERENDUM NON SPAVENTA CHI CALPESTA LA COSTITUZIONE, MA SOTTOVALUTANO POSSIBILITA’ DI RIVOLUZIONE CIVILE Ignazio Marino e Mina Welby, al nostro appuntamento di stamattina al teatro Eliseo, hanno rilanciato l'idea di un referendum se passasse la legge in discussione sul testamento biologico. leggi tutto Continua a leggere…

Il caso Geert Wilders: il Regno Unito censura chi critica l'Islam

Tre articoli dal Corriere della Sera Continua a leggere…

Il Papa e il Negazionismo

di GIUSEPPE TALARICO Il discorso pronunciato ieri in Vaticano, alla presenza dei corpi diplomatici nei quali erano presenti gli ambasciatori dello stato d'Israele,... Continua a leggere…

TIBET - CINA - Pechino chiude ai turisti stranieri le zone abitate da tibetani

In vista degli anniversari delle proteste del 1959 e del 2008, ampie zone interdette ai turisti. I giornalisti espulsi d’improvviso dal Tibet. Le autorità si preparano a reprimere ogni protesta e non vogliono testimoni. Continua a leggere…

Torna la voglia delle case chiuse

Si allarga il fronte del "sì": all'estero il proibizionismo ha fallito. Il sondaggio: l'opinione popolare è molto diversa da quella dei sindaci scatenati con le ordinanze anti-prostitute. Continua a leggere…

Raid su Gaza, la tregua è in bilico

Rappresaglia contro il lancio di razzi su Sderot. Hamas al Cairo tratta per un accordo. Il capo dei servizi egiziani: quattro i nodi da risolvere. Continua a leggere…

Eluana se ne è andata.

leggi tutto Continua a leggere…

Eluana se ne è andata.

ENGLARO: CAPPATO, CI STRINGIAMO ATTORNO A DOLORE BEPPINO (ANSA) - "Ci stringiamo attorno al dolore del padre di Eluana Englaro, Beppino", ha detto Marco Cappato, europarlamentare radicale e segretario dell''Associazione Luca Coscioni. Commentando la morte della donna da 17 anni in stato vegetativo persistente, Cappato parla della "forza dimostrata da Beppino Englaro nel resistere al linciaggio contro di lui, per ... Continua a leggere…

La Via crucis dei kumba-kumba

Questa parola non ha nulla che fare con la Macumba.I kumba-kumba sono i portatori che trasportano le mercanzie sulle biciclette.Si incontrano ogni giorno, soprattutto sulle strade impossibili, dove le macchine non passano.Sono i carovanieri moderni che riforniscono i villaggi lontani. A mio parere meriterebbero un monumento. Se la gente in tanti villaggi ha ancora la possibilità di avere il sale, ... Continua a leggere…

Eluana: Mentana, mi dimetto

Mediaset non cambia palinsesto dopo morte della donna Continua a leggere…

Un concerto per Fabrizio De André al Centro Sociale Saline

A 10 anni dalla morte del grande cantautore genovese, Senigallia celebra Fabrizio De André con un concerto per chitarra e voce, di Gabriele Carbonari, organizzato dal Centro Sociale Saline.Il concerto acustico ripercorrerà la prima parte del percorso artistico di De André, dagli esordi fino alla fine degli anni '70. Pezzi rari come Morire per delle idee, Inverno, Preghiera in gennaio, ... Continua a leggere…

E' Antonio Gitto il nuovo assessore provinciale all'innovazione

La presidente della Provincia Patrizia Casagrande Esposto ha nominato un nuovo Assessore, Antonio Gitto, con deleghe all'innovazione e informatizzazione, alla semplificazione, alle partecipate, al contenzioso e alle infrastrutture. Continua a leggere…

Repubblica Socialista Sovietica Italiana

La terribile crisi economica attuale sta facendo danni gravi in tutto il globo, ma rischia di distruggere definitivamente la fragile economia pseudo-capitalistica italiana che, grazie anche all'operato del governo di "destra" di Berlusconi, sta andando verso una deriva statalista, corporativista, protezionista e mercantilista.La crisi economica è infatti congiunturale in molti paesi che fino al 2008 stavano sviluppando il PIL in ... Continua a leggere…

I nuovi nazisti

In questo Giorno della Memoria, sia in Spagna che nella città svedese di Lulea non si celebrerà l’anniversario della Shoah. In entrambi i casi, la motivazione ufficiale è la guerra a Gaza. Non si sa ancora se in altre città si è presa questa decisione. So però che, dai primi di gennaio, in almeno due locali pubblici in Nuova Zelanda ... Continua a leggere…

Perchè all'auto non vanno dati aiuti di stato

Continua a leggere…

Lettera aperta di un riservista israeliano

a un palestinese di Gaza Continua a leggere…

SPANAIR VENDUTA A 1 EURO AD UN CONSORZIO CATALANO

L’80,1% di Spanair è passata, al prezzo di 1 euro, da Sas, che rimane socio dell’aviolinea per il 19,9%, a un consorzio di investitori catalani, tra cui diverse istituzioni, raggruppate nel Consorcio de Turisme de Barcelona. “Confidiamo in un rilancio della compagnia con imprenditori catalani” ha detto il presidente e ceo del gruppo Sas, Mats Jansson. Tra i punti della ... Continua a leggere…

Stupro Guidonia: audiovideo dell’intervento di Marco Perduca e Donatella Poretti al Senato

Link all’audiovideo del dibattito al Senato in merito alle minacce e agli insulti ricevuti da Rita Bernardini Continua a leggere…

Il sequestro di un individuo in una persona

Difficile parlare di Eluana, ma anche non parlarne. Credo che un rispettoso silenzio sia sempre una virtù, ma che in questo caso - che il papà di Eluana ha voluto socraticamente portare alla conoscenza dell'opinione pubblica e dibattere con le autorità civili del suo paese - le parole non siano fuori luogo.Eluana sta per morire una seconda volta e quindi ... Continua a leggere…

UK verso gli OGM per poter mangiare

In uno straordinario articolo il Guardian dipinge a tinte fosche il futuro del UK. L’ostilita’ verso gli OGM va superata per poter mangiare in modo compatibile con i prezzi. In Gran Bretagna i prezzi per l’alimentazione lo scorso anno sono aumentati del 12,8% contro quasi le meta’ in Francia e questo e’ dovuto al fatto che il 52% del cibo ... Continua a leggere…

Senigallia, foto storiche, viale leopardi

Cent'anni fa / 3 Con le foto d'epoca siamo in viale Leopardi, ai margini del reticolo viario più antico della Città, la prova è nella piccola area archeologica che si trova...Leggi ancora | Pubblicato da Maddeche | Commenti (8) Tags: centro storico, foto storiche, cervellati Continua a leggere…

Mosca rifiuta di riaprire l’inchiesta sul massacro di Katyn: «non fu un crimine di guerra»

Il Collegio militare della Corte suprema russa ha negato ai parenti polacchi delle vittime di Katyn la possibilità di vedere riaperta l’inchiesta sul genocidio dei loro congiunti, appartenenti all’esercito di Varsavia, massacrati in quella foresta situata nelle vicinanze della città russa di Smolensk. Ventimila furono le vittime polacche, tutte appartenenti all’esercito dello stato slavo che ai tempi fu aggredito ad ... Continua a leggere…

Successo strepitoso per il tributo a De André al Centro Sociale Saline

Una folla di persone, oltre ogni aspettativa, si è accalcata domenica pomeriggio al Centro Sociale Saline per il concerto di tributo a Fabrizio De André di Gabriele Carbonari. Continua a leggere…

Addio, sig. Mino Reitano

E’ morto Mino Reitano, cantautore, cantante, icona di un periodo che io non conosco e che non ho vissuto. Ma stamattina, quando l’ho scoperto in radio, ho versato qualche lacrima per il “mio” Mino Reitano, che ben poco ha a che fare con il personaggio pubblico. Il mio “Signor Reitano” era un signore che all’epoca vedevo “anziano” da lpunto di ... Continua a leggere…

Addio, sig. Mino Reitano

E’ morto Mino Reitano, cantautore, cantante, icona di un periodo che io non conosco e che non ho vissuto. Ma stamattina, quando l’ho scoperto in radio, ho versato qualche lacrima per il “mio” Mino Reitano, che ben poco ha a che fare con il personaggio pubblico. Il mio “Signor Reitano” era un signore che all’epoca vedevo “anziano” da lpunto di ... Continua a leggere…

Rotonda a Mare: presentazione del libro 'Handicappato e carogna'

Presentazione con cannuccia! O meglio presentazione e brindisi con cannuccia per tutti. Perché stupirsi quando si parla di Zanza, il comico 'handicappato e carogna' che in Italia sta sovvertendo ogni pregiudizio sull'handicap da 2 anni a questa parte? Continua a leggere…