Prodi-Berlusconi: festività a confronto

Continua a leggere…

Speranze per il nuovo anno

“Travaglio ha fatto insomma un piccolo imbroglio. D’altra parte, che cosa ci si può aspettare da un signore che si occupa professionalmente di inchieste giudiziarie e processi penali e non ha mai capito che, nell’Occidente liberale, gli argomenti della difesa di indagati ed imputati dovrebbero essere trattati, da chi ne scrive, con lo stesso rispetto e la stessa considerazione (anzi ... Continua a leggere…

“In tempi di crisi i quotidiani sono deboli”

“Il numero delle pagine [de la Repubblica] è stato drasticamente ridotto” e “il primo numero dell’anno del supplemento D è saltato, senza spiegazioni”. Il Corriere della Sera non sta messo meglio: “si parla di cassa integrazione, prepensionamenti, tagli alle trasferte, tagli ai collaboratori”, “un giro di vite di 15 milioni di euro, 5 in carico alla redazione”. Insomma, “in tempi ... Continua a leggere…

A CUNEO, VEGLIA PER LE SUORE RAPITE IN KENYA

ITALIAUna veglia di preghiera specialmente dedicata a suor Maria Teresa Olivero e suor Caterina Giraudo si terrà questa sera a Continua a leggere…

La crisi israelo-palestinese

Aiuti umanitari ma nessuna tregua contro Hamas dice il ministro della Difesa israeliano nel terzo giorno dell'operazione Piombo Fuso.La cronaca della giornata e aggiornamenti in diretta. Continua a leggere…

Brunetta: la Chiesa pensa troppo all'immagine

Il ministro della Funzione pubblica: «Rispetto il Vaticano e apprezzo l'iniziativa di istituire un fondo di solidarietà, ma si poteva fare certamente di più. Quei soldi li dà lo Stato». Continua a leggere…

Why Not, la richiesta della Cassazione: "Trasferire il procuratore di Salerno"

Richiesta «urgente» al Csm per il trasferimento ad un'altra sede di Luigi Apicella, uno dei protagonisti dello scontro con la procura di Catanzaro. Udienza fissata per il 10 gennaio. Continua a leggere…

*Rai: dare i colori alla lottizzazione non viola la privacy

Roma, 29 dic 2008 (Velino) - Parecchie pennellate di rosso (centrosinistra); qualche schizzo di blu a partire dai piani alti (centrodestra); e giusto un pizzico di verde (area tecnica). Quando a febbraio del 2008 LIBERO dipins...Gianluca Vacchio 19:38 Continua a leggere…

Ughi e Allevi

Lo scambio di opinioni tra Uto Ughi e Giovanni Allevi deve essere letto senza tener conto che il primo sia un interprete di indiscussa bravura e il secondo sia un compositore di bravura discutibilissima, però, anche a volerne tener conto, e ammesso e non concesso che sia davvero così, Uto Ughi ci ricava una pessima figura e Giovanni Allevi non ... Continua a leggere…

Diritti Umani: 60 anni di vergogna

Ditemi a cosa serve proclamare una dichiarazione universale in difesa dei diritti dell’uomo, quando non hai né la forza, né la volontà di farla rispettare. Ditemi a cosa serve proclamare che i diritti dell’uomo devono essere difesi ovunque nel mondo, quando non sai nemmeno con precisione quali siano i diritti dell’uomo. Ditemi a cosa serve una carta per la difesa ... Continua a leggere…

Disdetta

A voi non fa un po’ schifo il modo in cui giornali e tg hanno spiegato che il razzo ha ammazzato due bambine palestinesi “per errore” o perché “fuori bersaglio”? L’idea è che senza quell’errore il razzo avrebbe centrato due bambine israeliane e tutti contenti. Vedi anche (niente altro per ora) Continua a leggere…

La biografia dell'intellettuale piu' ricco al mondo

Continua a leggere…

Auguri Palestinesi!

Finita la tregua tra Hamas ed Israele, sono ricominciati i lanci di razzi Kassam ed i colpi di mortaio dalla striscia di Gaza verso i villaggi israeliani di confine.Il risultato: morte due bambine palestinesi di 5 e 13 anni. Altre due martiri della follia dei loro genitori!Intanto Israele medita una ritorsione militare. Possiamo biasimare gli israeliani? Mettiamoci nei loro panni, ... Continua a leggere…

Auguri Ottimistici Berlusconiani!

"Il 2009 sarà un anno terribile, ma sono ottimista" Che fortuna, chissà cosa avrebbe detto se fosse stato pessimista. Continua a leggere…

Prima la guerra, poi Facebook

E’ singolare come finiscano le guerre al tempo dei social network. Prendete un piccolo paese come il Nepal, decisamente arretrato ma altrettanto ansioso di entrare nel XXI secolo, con tutto quello che ne consegue. Lì per dieci anni il capo dei ribelli e il re al potere si sono combattuti a suon di stragi, sequestri, bombardamenti, attentati. Ci sono stati ... Continua a leggere…

Berlusconi: Italiani su Marte!

Dopo la sparata sul presidenzialismo, Gaspatcho svela in esclusiva mondiale quale sarà il prossimo obbiettivo realistico del governo: la conquista di Marte! L'ultimo baluardo comunista, il pianeta rosso, verrà raggiunto con un supermissile commissionato alla FIAT al fine di impiegare gli operai in cassa integrazione. Il futuristico vettore italiano avrà uno scudo termico derivato dallo studio della chioma posticcia del ... Continua a leggere…

Buon Compleanno Gesù Cristo!

Tanti auguri di Buon Natale a tutti i lettori di Gaspatcho!!! Continua a leggere…

Grandi e piccole cose

La prima cosa notevole del lavoro fatto dallo staff di comunicazione di Barack Obama sul sito Change.gov è che si tratta di un ottimo lavoro. Le iniziative politiche su internet sono di solito poche, in ritardo, e soprattutto povere e inadeguate. Se non arriveranno marce indietro o distrazioni, un sito come questo potrebbe essere una cosa rivoluzionaria prima di tutto ... Continua a leggere…

Iran: 9 impiccati, tra cui 1 donna

Salite a 243 le esecuzioni da inizio anno Continua a leggere…

Perché la globalizzazione fa bene ai più deboli

Continua a leggere…

Vice presidente iraniano: “La cancellazione del regime sionista deve essere un obiettivo globale”

Vice presidente iraniano: “La cancellazione del regime sionista deve essere un obiettivo globale” Il Vice Presidente iraniano Esfandiar Rahim Masha La Mecca, 10/12/2008 “La cancellazione del regime sionista deve essere un obiettivo globale”. Lo ho dichiarato martedì il vice-presidente iraniano Esfandiar Rahim Masha. In pellegrinaggio alla Mecca, Masha si è incontrato con il presidente sudanese Omar el-Bashir al quale ha ... Continua a leggere…

*Why Not, i pm di Catanzaro: De Magistris dirige i pm di Salerno

Roma, 22 dic 2008 (Velino) - Gli interrogatori di oggi hanno chiuso l'istruttoria relativa allo scontro fra le procure di Catanzaro e Salerno. Per il 7 gennaio la prima commissione (quella che si occupa dei trasferimenti d'uff...(vum) 19:48 Continua a leggere…

Chiusi uffici Premio Nobel Ebadi

Intervento delle forze dell'ordine iraniane Continua a leggere…

Alitalia: ceduti primi MD-80

È iniziata la cessione della flotta di bireattori McDonnell Douglas MD-80 di Alitalia, in gran parte già ferma sui piazzali di Fiumicino. Tra il 17 e il 19 dicembre tre aerei sono transitati da Malta destinati al vettore sudafricano Safair. Si tratta degli esemplari I-DAVL "Reggio Calabria" (costruito nel 1988), I-DAVU "Udine" (1989) e I-DAWE [...] Continua a leggere…

SVIZZERA: DOPO BEPPE GRILLO ANCHE LAURA PAUSINI CERCA CASA IN TICINO

SVIZZERA: DOPO BEPPE GRILLO ANCHE LAURA PAUSINI CERCA CASA IN TICINO Continua a leggere…

La sfacciataggine

“Vos, in die quem dicunt Solis, Solem colitis.Sicut autem nos eumdem diem Dominicum dicimus”Agostino, Contra Faustum Manichaeum, 18, 5 Certe volte è davvero sfacciato e allora ti verrebbe voglia di buttarlo giù da quella finestra. Non si può, non ti fanno salire, il Palazzo Apostolico è blindatissimo, e peraltro tu sei un liberale, sei a favore della libertà di espressione, ... Continua a leggere…

“Trucidate gli ebrei come a Hebron nel ’29; fatevi esplodere a Gerusalemme e Tel Aviv”

“Trucidate gli ebrei come a Hebron nel ’29; fatevi esplodere a Gerusalemme e Tel Aviv” Quelli che seguono sono brani da sermoni di leader religiosi arabi islamici tenuti in solidarietà con la striscia di Gaza, trasmessi dalle emittenti tv Al-Manar e Al-Aqsa il 3 e il 5 dicembre 2008. Sceicco Himam Sa’id, guida suprema della Fratellanza Islamica in Giordania: “Oh ... Continua a leggere…

Il Papa rende omaggio a Galileo e alla scienza

Benedetto XVI "saluta" l'anno mondiale dell'astronomia indetto per il 2009. Nell'Angelus la mano tesa alla scienza: «Ci ha insegnato le leggi della natura, che sono opera di Dio». Continua a leggere…

Ebook, è fatta: lo dice anche Krugman!

Poter esibire un premio Nobel a sostegno delle proprie idee e intuizioni è sempre un bel conforto, non vi pare? In questo caso si tratta di Paul Krugman, fresco di Nobel per l’Economia. Cos’ha dunque detto Krugman? Ha parlato di ebook? Ne ha decretato il successo? Ha previsto il boom dei libri digitali? Macché, niente di tutto ciò, ma qualcosa ... Continua a leggere…

Caricare il cellulare…pedalando

È finita l’era dei caricatori da parete per il cellulare? Dopo aver già visto vari ed originali esempi di sistemi di alimentazione alternativa per piccoli dispositivi elettronici; in questo post presenteremo il “Watts Maker”: ricaricare il cellulare collegandolo alla bicicletta grazie ad un semplice apparato creato dal designer Oscar L’Hermitte. curiosit�, design, energiaCondividi Continua a leggere…

Il buon latte crudo di una volta

Mi pare ci sia in giro un po’ di confusione sul latte crudo. Soprattutto mi pare che manchi un po’ di prospettiva storica. Prima di continuare, per evitare che gli appassionati di complotti mi saltino alla giugulare chiarisco subito che sono un consumatore, anche se sporadico, di latte crudo (ma non biologico, da quando ho scoperto che alle vacche malate ... Continua a leggere…

Farina Coscioni: Grazie ai dieci sacerdoti friulani, che con la loro lettera sulla vicenda Englaro mostrano misericordia e pietà autenticamente cristiana

Sono grata ai dieci sacerdoti friulani che hanno sottoscritto una lettera nella quale con misericordia e pietà autenticamente cristiana prendono posizione sulla vicenda di Eluana Englaro, definendola una scelta drammatica, ma non un omicidio. I dieci sacerdoti sostengono di essere attraversati da una "riflessione sofferta e rispettosa della storia delle persone e da interrogativi etici laceranti", non hanno certezze, non ... Continua a leggere…

I Mao e Lin Piao de' Noantri

Della serie meglio di così non poteva esser detto, Andrea Romano, editorialista de il Riformista, sul suo blog:Il modo in cui Walter Veltroni si prepara a sfruttare la "questione morale" sarebbe surreale, se non fosse profondamente immorale. In sintesi, Veltroni ha già fatto sapere che quanto sta accadendo a Napoli e altrove dev'essere occasione per un "più profondo rinnovamento". Naturalmente ... Continua a leggere…

Papa: da Dio compito non facile

Pregate per me e perche' terroristi si convertano Continua a leggere…

Abolire le province, ma riorganizzare il sistema

Continua a leggere…

CINA - La lunga lista di violenze contro chiese domestiche, attivisti e prigioneri

Dopo 30 anni di riforme economiche, non cessano le violenze sistematiche contro chiunque mette in crisi il potere anche se iniquo. Violenze contro le chiese “domestiche”. Tolleranza zero verso chi fa petizioni o difende diritti economici. Torture per chi è in carcere. Continua a leggere…

Liveblogging dalla direzione nazionale del PD

16 e 41. Il passo in avanti politico più importante della relazione di Veltroni è stato quello sulle grandi questioni e sul rapporto col governo. Fissare l’agenda. 16 e 40. Non siamo stati fino in fondo chiari sulla nostra proposta di governo. 16 e 38. Le questioni giudiziarie dievntano questione morale quando c’è una crisi politica, altrimenti restano questioni giudiziarie. ... Continua a leggere…

Liveblogging dalla direzione nazipnale del PD

14 e 54. Giovanni Bachelet presenta una mozione di cui sono uno di dieci firmatari e chiede che venga votata alla fine della riunione. 14 e 38. In Campania serve una ridefinizione programmatica. 14 e 34. Fassino ha sdoganato lo sforamento dei tempi. Non finiremo mai. Siamo appena al diciottesimo intervento. Bassolino che parla di misure strutturali. 14 e 33. ... Continua a leggere…

Il gene che logora le coronarie

Scoperta ad Harvard una mutazione che aumenta il rischio d'infarto nei diabeticiUna delle promesse della rivoluzione genomica è quella di condurci nell'era della medicina personalizzata, in cui il profilo genetico individuale possa essere usato come guida per decidere la strategia terapeutica più appropriata per ciascun paziente. La Repubblica di Alessandro Doria * ... Continualeggi tutto Continua a leggere…

WalterThon

Dopo l'enorme successo del PD alle regionali in Abruzzo, Gaspatcho ha deciso di intraprendere una iniziativa per risollevare le sorti del partito!Raccogliamo i fondi per mandare Walter Veltroni in Africa!WalterThon sarà dunque una maratona di beneficenza che ha come scopo quello di comprare i biglietti aerei per l'Africa (abbiamo scelto come meta la beneaugurante isola di Sant'Elena) per i dirigenti ... Continua a leggere…

APPROVATA NUOVA RISOLUZIONE PER MORATORIA PENA DI MORTE

ONUL’Assemblea Generale dell’Onu ha approvato con 106 voti favorevoli una nuova Risoluzione per la 'moratoria universale' d Continua a leggere…

WalterThon

Dopo l'enorme successo del PD alle regionali in Abruzzo, Gaspatcho ha deciso di intraprendere una iniziativa per risollevare le sorti del partito!Raccogliamo i fondi per mandare Walter Veltroni in Africa!WalterThon sarà dunque una maratona di beneficenza che ha come scopo quello di comprare i biglietti aerei per l'Africa (abbiamo scelto come meta la beneaugurante isola di Sant'Elena) per i dirigenti ... Continua a leggere…

Suona ancora la fanfara a sostegno delle toghe

A 25 anni dall’arresto di Enzo TortoraEnzo Tortora ammanettato fra i carabinieri e ripreso da tutti i telegiornali è un’immagine simbolo della tragedia che può investire un cittadino, quando è travolto dalla malagiustizia.A un quarto di secolo l’uscita del saggio di Vittorio Pezzuto, Applausi e sputi: le due vite di Enzo Tortora, è lo spunto per ricostruire l’affaire e soffermarsi ... Continua a leggere…

Shoe business

Luigi Barzini diceva che la prima regola del giornalismo è consumare le suole delle scarpe. Ma non intendeva proprio così. Continua a leggere…

Notizie che non lo erano

Marco Imarisio del Corriere della Sera ha raccontato in un libro che la storia del tentativo di sequestro di una bambina a Ponticelli da parte di una giovane rom era falsa: “una montatura”. Attenzione, non stiamo parlando del caso simile avvenuto a Catania sempre a maggio, qualche giorno dopo (la vicinanza dei due falsi dimostra l’impazzimento generale, e anche le ... Continua a leggere…

Deutsche Grammophon, la musica e il futuro del libro

Ne avevo parlato giusto un anno fa, in occasione dell’apertura. Ci torno oggi, per dire che il negozio su web della Deutsche Grammophon (che aveva già in vendita per il download senza DRM tutto il suo sterminato catalogo di musica classica), da qualche giorno ha introdotto anche la possibilità di ascoltare in streaming a 0,99€ un intero per album per ... Continua a leggere…

Riccardo Cristiano: una storia che è bene non dimenticare

Riccardo Cristiano: una storia che è bene non dimenticare L’11 Ottobre del 2000 a Ramallah vennero LINCIATI dei soldati riservisti israeliani da parte di una folla di palestinesi scatenata; le immagini degli autori con le mani insanguinate fecero il giro del mondo in pochi giorni, ma in Italia vennero trasmesse solamente da parte dei telegiornali Mediaset. Dopo pochi giorni l’allora ... Continua a leggere…

Why not: fatti sconcertanti, per due pg avviato trasferimento

Roma, 6 dic 2008 (Velino) - L'avvio di una procedura di trasferimento per incompatibilità ambientale e funzionale per Luigi Apicella, pg di Salerno ed Enzo Jannelli, pg di Catanzaro. È quanto è stato deciso all'unanimità dall...Remo Urbino 19:10 Continua a leggere…

Poteva andare molto peggio

Tutti i liberisti sono sconcertati dalla deriva statalista del governo “delle libertà”. Bastava leggere il programma per non rimanere scioccati: il programma ufficiale del Pdl, pubblicato e diffuso nella primavera del 2008, era socialdemocratico nella sua essenza, prevedendo più interventi pubblici e aggiustamenti del funzionamento dello Stato massimo italiano, non certo una sua riduzione. Piuttosto è giusto notare, all’indomani dell’approvazione ... Continua a leggere…

La buonuscita di Antonio

Allora, pare di capire che nel Pd funziona così: se nella tua regione hai ridotto il partito a una rete di clientele e subclientele, a un sistema di scambi, corruttele e favori, insomma a una cosca di malaffare, invece di mandarti a casa a calci ti candidano alle Europee così ti prendi l’immunità parlamentare - e tu in cambio lasci ... Continua a leggere…

Sempre il più grande

(La vignetta di Altan su L’espresso) Continua a leggere…

Questa va in Svezia

Imparo dall’imperdibile LordMax che in Svezia Bjorn Borg sta facendo passare sulle TV lo spot che vedete qui sotto. Magari un po’ melenso, ok, ma di grande effetto… soprattutto se passasse da noi. Continua a leggere…

Rep. Dem. Congo: l'omicidio di un giornalista mette in luce la fragilità della democrazia

Mentre nella provincia del Nord Kivu, nonostante il tanto pubblicizzato cessate-il-fuoco, proseguono i combattimenti [it], in quella relativamente tranquilla del Sud Kivu è stato ucciso un altro giornalista, il sesto negli ultimi tre anni. La sera del 21 novembre Didace Namujimbo, che lavorava per Radio Okapi, emittente sostenuta dall'Onu, è stato ammazzato con un colpo alla testa [in] mentre stava ... Continua a leggere…

Celle Solari Organiche: Allungarne la Vita Grazie al Governo Tedesco. Annunciato da Konarka, il Via Libera al Nuovo Progetto di Finanziamento sulla Ricerca nel Fotovoltaico | GenitronSviluppo.com - Italian Green Publishing

Konarka Technologies Inc ha annunciato che il ministero dell’Istruzione e della Ricerca (BMBF) tedesco sta sostenendo un progetto di sviluppo attraverso un consorzio diretto da Konarka. “Il Progetto deve rappresentare un contributo significativo ad estendere la durata della vita delle celle solari organiche, per creare concretamente una tecnologia fotovoltaica con una maggiore attrattiva commerciale” questo è quanto ha dichiarato Christoph ... Continua a leggere…

Why Not, interviene Napolitano

Guerra tra procure sul caso De Magistris: sequestri incrociati tra Calabria e Campania. Il capo dello Stato chiede notizie ai pm di Catanzaro e Salerno: «Vicenda senza precedenti». Continua a leggere…

Quella stretta di mano peccaminosa

Quella stretta di mano peccaminosa La stretta di mano tra Muhammad Sayid Tantawi e Shimon Peres La massima autorità dell’Islam sunnita, il Grande Imam della Moschea di Al-Azhar, nonché Grande Sceicco della correlata Università di Al-Azhar (Cairo), Muhammad Sayid Tantawi, non sa chi è Shimon Peres. O quantomeno, questa è la spiegazione che ha addotto per giustificare la stretta di ... Continua a leggere…

SENIGALLIA COME LA POESIA DI VALENTINO...VESTITA DI NUOVO!!

Foto di Patrizia TardelliGli artisti: Fidia Falaschetti, Moon-8 FSA CREW, Michele Santini, Miche Droghini, Marco Bortolin, Fabio Ferretti, Associazione Romagna in Fiore.di Franco GianniniSabato 29 novembre è stata una giornata di nuovi eventi per la città di Senigallia: l' anticipo al 29 Novembre rispetto al consueto 8 Dicembre, dell' Continua a leggere…

Spettacolo della Guzzanti a Senigallia: una Testimonianza

Riporto integralmente la testimonianza di una mia amica, Lucia, presente alla serata:E' andata così: prima dello spettacolo c'era una manifestazione indetta da studenti, genitori e insegnanti fuori dal teatro, contro la riforma Gelmini, per informare e raccogliere firme.E fin qui tutto ok.Poi, quando io ero già seduta dentro al teatro e stava finendo di entrare la gente per assistere allo ... Continua a leggere…

Caos alla Fenice, la Guzzanti attacca l'assessore Papa

Dopo il caos verificatosi sabato sera prima dello spettacolo di Sabina Guzzanti al teatro la Fenice, la comica racconta l'accaduto sul suo sito e sferra anche una dura critica all'assessore alla cultura Velia Papa. Continua a leggere…