Astronomo iracheno: «La Terra? È piatta»

Highlights and Sticky Notes:«il sole gira intorno alla Terra perchè è più piccolo della Terra - come è evidente nei versi del Corano»Tags: astronomia islam Posted by: mescalino Continua a leggere…

Russia. Il risparmio e la diversificazione energetica non e’ solo questione di portafogli ma anche di sicurezza nazionale

Il risparmio energetico, la diversificazione delle fonti di approvvigionamento, e l’investimento in fonti di energia rinnovabile riguarda si’ il portafoglio, ma anche la sicurezza e l’economia. Oggi siamo in un’Europa potenzialmente molto diversa da quella che fino a qualche settimana fa abbiamo creduto di aver costruito. E le sfide che l’Italia e l’Unione Europea hanno davanti non possono essere affrontate ... Continua a leggere…

Panorama, Prodi e la trappola delle intercettazioni

L'uovo di giornatadiQuesta però me la dovete spiegare. Allora ricapitoliamo: quando il settimanale l’Espresso pubblica una valanga di intercettazioni in cui è coinvolto Silvio Berlusconi (quando era all’opposizione) e in cui si parla di attricette e raccomandazioni, allora siamo davanti a un fulgido esempio di giornalismo d’inchiesta. Se è Panorama a pubblicare le telefonate di Prodi la musica cambia. Continua a leggere…

I barcaioli, Gilad Shalit e le papere zoppe

Gli israeliani sono un popolo forte, coraggioso, che sa combattere, che cammina a testa alta, che è anche capace di ridere di se stesso e delle proprie disgrazie. Continua a leggere…

Oggi in Italia Ingrid Betancourt

L'ex ostaggio in Italia quattro giorni. Un dossier della Colombia sui rapporti fra le Farc e Rifondazione: «Non solo contatti politici». Mantovani: «Tutto chiarito, lavori per la pace». Continua a leggere…

“Della migliore qualità”

La sceneggiata di Berlusconi da Gheddafi supera quasi - quasi - in ridicolo il disastro dell’operazione Alitalia. Se dopodomani va da Putin e lo prende sottobraccio annunciando una gara di tuffi tra loro due e Saakashvili, abbiamo fatto tombola p.s. ma Saakashvili e Leoluca Orlando sono la stessa persona? Vedi anche (niente altro per ora) Continua a leggere…

Solo in America

Con la solita puzza sotto il naso di chi si considera antropologicamente superiore, noi europei siamo abituati a pensare che la politica americana sia un grande spettacolo e un business mostruoso, dove contano soltanto gli spot televisivi e i giochi d’artificio, i soldi e le lobby. Associamo a quel processo democratico l’idea di una politica venduta alle big corporation e ... Continua a leggere…

La Stampa cade su Sarah Palin in malo modo

Antefatto: Sarah Palin posa per Vogue, per una eventuale copertina, ma la stessa non uscirà mai. Un fan recupera con un fotoritocco e mette la sua ideale copertina, falsa, online.Oggi La Stampa pubblica in prima pagina la notizia di Sarah Palin vice di McCain per la corsa alla Casa Bianca e ci affianca la stessa copertina taroccata, affermando che la ... Continua a leggere…

Un segno

Al centro di Bolzano c’è un museo d’arte moderna che, tra le altre opere esposte, ospita La Rana Crocifissa di Martin Kippenberger. A detta di Sua Santità, che si disturba personalmente per scriverlo al presidente del Consiglio regionale del Trentino-Alto Adige, l’opera “ferisce il senso religioso di tante persone che nella croce vedono il simbolo dell’amore di Dio e della ... Continua a leggere…

Sbugiardata Luana Angeloni. Il tempo è galantuomo

Continua a leggere…

Obama in testa nei sondaggi

Stando all'ultimo rilevamento realizzato dalla "Gallup", il senatore dell'Illinois gode del 49% delle preferenze contro 41% di McCain. FOTO Sarah "Barracuda" / VIDEO Nello spot tv con il fucile in manoVIDEO Obama sul palco / VIDEO Jennifer Lopez a Denver / DOSSIER Elezioni presidenziali Continua a leggere…

Test psicologici e magistratura

Il 30 luglio “Libero” ha pubblicato un articolo in cui segnalava un fatto al tempo stesso vergognoso ed emblematico: e cioè che un magistrato, che aveva stilato per anni sentenze aberranti e che una Commissione peritale composta da tre illustri psichiatri aveva giudicato “afflitto da disturbo di personalità con struttura di pensiero di tipo paranoicale” era stato poi trionfalmente mantenuto ... Continua a leggere…

Una foto che meriterebbe maggior attenzione…

Una foto che meriterebbe maggior attenzione… Continua a leggere…

Autostrade con pannelli solari e turbine a vento in Oregon

Ted Kulongoski (D), governatore dello stato dell’Oregon, ha annunciato che entro fine 2008 sarà completata l’installazione e messa in opera del primo impianto solare “autostradale” , che ha l’ambizioso obiettivo di soddisfare tutte le richieste energetiche dell’autostrada. L’impianto, collocato ai margini della strada, accumulerà energia durante il giorno e la erogherà di notte agli impianti di [...] Continua a leggere…

Dalai Lama ricoverato, ma sta bene: parteciperà al digiuno simbolico per il Tibet

Le condizioni di salute del Dalai Lama sono stabili e non c'è da preoccuparsi . Così il... Continua a leggere…

Bruxelles:“Laicità e religioni di fronte alla violenza dei fondamentalismi”

Convegno promosso dal Partito Radicale Nonviolento, Transnazionale e Transpartitico Si è conclusa la tre giorni di Bruxelles al... Continua a leggere…

Alitalia Bad Company

Non so come definire questo governo Berlusconi, ma so come non definirlo: liberista.Il piano presentato per il salvataggio della nostra compagnia di bandiera è essenzialmente una presa per i fondelli: Viene creata una società, denominata "Bad Company" in cui confluiscono tutti i debiti di Alitalia ed Air One (chissà perché lo stato si deve accollare anche i debiti di Toto, ... Continua a leggere…

Quale sarà la nuova Silicon Valley europea?

Tempo fa avevo parlato del progetto 22@Barcellona. Ieri mi arriva una segnalazione di Berlin Partner. In entrambi i casi si tratta di progetti che puntano ad attrarre investimenti, agevolando la vita a startup e imprese che vogliono creare un business internazionale, insediato in Europa ma con ambizioni globali.Nel Regno Unito poi il Governo affida ad una organizzazione privata dei fondi ... Continua a leggere…

Piano Cervellati, dalla minoranza solo una baraonda annunciata

Il piano Cervellati è stato approvato in un clima da stadio, l’indegno spettacolo messo in scena dalle minoranze non deve stupire, come si dice a Senigallia “Quando hai torto la butti in cagnara”, e in questo caso non solo hanno torto, ma neanche hanno niente da dire, e siccome studiare le pratiche costa fatica, molto meglio buttarla in rissa per ... Continua a leggere…

Prezzi, le confezioni pesano il 30% sulla spesa

Gli imballaggi incidono sempre di più sul costo di vendita degli alimentari: single e famiglie poco numerose sono in difficoltà. Agroalimentare sotto accusa: «Ma cresce il riciclaggio». Continua a leggere…

Segui i Feed di Obama e dei più importanti giornalisti e politici

Se ancora non utilizzi Google Reader per la gestione e la lettura dei feed che segui abitualmente, sappi comunque questo lettore online di feed sta diventando giorno dopo giorno sempre più importante ed indispensabile. La nuova funzionalità che consente di condividere i feed con chiunque noi vogliamo, è davvero straordinaria. Sul sito http://www.google.com/powerreaders è possibile vedere i feed condivisi degli ... Continua a leggere…

Le Olimpiadi evidentemente danno alla testa

Dichiarazione di Zhang Yimou regista di Lanterne Rosse e della cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Pechino 2008. “I diritti umani? Rendono l’Occidente inefficiente e non gli consentono di raggiungere gli elevati standard organizzativi e artistici di cui sono capaci i cinesi (…) gli interpreti occidentali lavorano solo quattro giorni e mezzo alla settimana, fanno due pause al giorno per ... Continua a leggere…

Libri censurati?

Molte case editrici europee (sì, anche italiane) hanno scoperto che conviene stampare in Cina, e stampano soprattutto libri per bambini e per ragazzi. La rappresentante di una grande tipografia cinese spiega che sono in grado di consegnare grandi quantitativi di libri in nemmeno un mese, e a prezzi estremamente competitivi. Ma alcuni casi resi noti di recente (complici le olimpiadi) ... Continua a leggere…

Le Olimpiadi evidentemente danno alla testa

Dichiarazione di Zhang Yimou regista di Lanterne Rosse e della cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Pechino 2008. “I diritti umani? Rendono l’Occidente inefficiente e non gli consentono di raggiungere gli elevati standard organizzativi e artistici di cui sono capaci i cinesi (…) gli interpreti occidentali lavorano solo quattro giorni e mezzo alla settimana, fanno due pause al giorno per ... Continua a leggere…

Ladro di biciclette

Uno a Toronto se ne è portate via 2865 Vedi anche (niente altro per ora) Continua a leggere…

Ipocrisie italiane: la morte di Domenico Riso

La morte di Domenico Riso, unica vittima italiana dell’incidente Md-82 della SpanAir, del suo compagnoPierrick Charilas e del piccolo Ethan (figlio di quest’ultimo) non può che, ancora una volta, evidenziare l’arretratezza dell’Italia e l’ipocrisia dei suoi media.La stampa (che non esita a parlare di “sqallidi ambienti gay”) in casi distraordinaria normalità come questa non può fare a meno di inerpicarsi ... Continua a leggere…

E' nata la biblioteca digitale europea

La Commissione Europea ha dato vita a Europeana (il lancio ufficiale a Novembre) piattaforma gratuita per accedere alle versioni digitali dei libri conservati nelle biblioteche dell'Unione. Le biblioteche europee contengono 2,5 miliardi di libri, ma solo l'1% del materiale archiviato è disponibile in formato elettronico. Analoghi progetti di digitalizzazione di testi antichi sono Google Books e Gallica. Continua a leggere…

Chiudete le finestre

Un passante registra, grazie a una finestra aperta, le canzoni inedite degli U2 che Bono sta ascoltando a tutto volume e le mette online. Possibili ripercussioni giudiziarie sui produttori di finestre, ai quali si contesta il fatto che le finestre dovrebbero chiudersi automaticamente in questi casi. Vedremo che sviluppi ci saranno. Continua a leggere…

La vera storia di Maria Goretti

In tempi recenti è tornato sulla bocca dei media il nome di Maria Goretti. La santa marchigiana, quasi-stuprata e uccisa a 12 anni, è stata paragonata dal Presidente Berlusconi a Mara Carfagna, 34enne Ministro delle pari opportunità, recentemente accusata di essere ministro solo grazie alla sua abilità nel sesso orale. Proprio in questi giorni esce una riedizione della biografia di ... Continua a leggere…

E’ ufficiale, il Pd non esiste

Chiamato alla Camera a prendere una posizione sull’accanimento terapeutico contro Eluana Englaro, il Pd si astiene. Capito? Si astiene, non riesce a prendere uno straccio di posizione. Forse a questo punto l’eutanasia andrebbe fatta direttamente al Pd. Continua a leggere…

Cose serie

Il Corriere, dopo una serie di sconsiderati editoriali delle sue principali firme, ha finalmente pubblicato un’analisi seria sull’aggressione russa alla Georgia (ok, c’erano anche Glucksmann e Bernard Henry Levy). L’ha scritta Filippo Andreatta, intellettuale che piace a D’Alema e con il quale sono spesso in disaccordo. Complimenti. A Filippo non piacerà sentirselo dire (figuriamoci a Max: uno convinto, come disse ... Continua a leggere…

La Cina censura il sito internet del Partito Radicale

Il tipo di censura è totale, appare una pagina che dice: “forse cercavi altro ” Continua a leggere…

LE OLIMPIADI DELLA VERGOGNA

Bioinfo Blog propone una riflessione off topic: Olimpiadi Cinesi: chi le guarda?. Alle considerazioni, rispettabilissime, cui fa riferimento l'autore del blog aggiungiamo un'altra macchia che accompagna questi giochi e che riempie di imbarazzo le cronache italiane.Abbiamo tutti assistito alla recente protesta degli atleti italiani che hanno vinto le prime gare, i quali hanno chiesto ufficialmente, spalleggiati dal presidente del Coni ... Continua a leggere…

Pechino: nuova protesta pro Tibet

Attivisti appendono striscione davanti alla tv di stato Continua a leggere…

Uèla, Gasparri ha scoperto che i cinesi sono cattivi

C’è qualche piccolo dettaglio che non torna, nell’alzata d’ingegno agostana di due politici della maggioranza che messi insieme non fanno il QI di un celenterato sbronzo. Primo, delegare ai singoli atleti quel dissenso che il governo italiano non ha avuto il coraggio di manifestare è da vigliacchi. Secondo, svegliarsi con quest’ideona a tre giorni dalla cerimonia olimpica è da rimbambiti. ... Continua a leggere…

Schiavi e bellimbusti sull’Himalaya

«I morti sono: il serbo Dren Madic; il norvegese Rolf Bae; i coreani Hwang Dong-jin, Park Gyeong-hyo e Kim Hyo-Gyeong; due sherpa nepalesi; due portatori d’alta quota pachistani; il francese Hugues d’Aubarede e l’irlandese Gerard McDonnell». Questa meravigliosa agenzia ha sintetizzato, questa mattina, la recente tragedia del K2, al termine di un sollevato peana per la salvezza dell’alpinista italiano. Com’è ... Continua a leggere…

Il Postulato del Copyright ai Tempi della Rete

Dopo mesi di studi e approfondimenti sulla materia, sono finalmente in grado di rendere pubblico il testo ufficiale del Postulato del Copyright ai Tempi della Rete (con dimostrazione empirica a seguire): Dato un prodotto X coperto da copyright (dove X è indifferentemente un brano musicale, un film, un libro, ecc…), la sua disponibilità per il download illegale è funzione diretta ... Continua a leggere…

Il Dalai Lama: "La Cina viola la tregua olimpica"

La denuncia del leader spirituale ai parlamentari francesi: Pechino continua la repressione in Tibet, la violenza deve rientrare. Nei giorni precedenti ai Giochi mille arresti in Nepal. VOTA Giusto detassare i premi degli atleti? VIDEO Le accuse del leader tibetano Continua a leggere…

la cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici

fastosa, pittoresca, coreografica, colossale... ma per me anche un pochino - posso dirlo? - PALLOSA!!! ed IRRITANTE!!!Mi spiego: nonostante le molte voci di lode (tipo 1, 2 e 3), a me, da assoluta profana di danza e figurazione, lo spettacolo è sembrato molto lento, troppo autocelebrativo, e soprattutto drammaticamente contraddittorio!In particolare, mi ha dato molto fastidio l'uso e abuso dei ... Continua a leggere…

le nostre luci ieri sera

(foto di Andrea C.)Ieri sera alla manifestazione pro-Tibet c'eravamo, vestiti tutti d'arancione come dei bonzi, con la nostra striminzita delegazione corinaldese (pochi ma b-u-oni) e una paccata di candele fallate che non ne volevano sapere di restare accese (che vergogna, mi sa che erano Made in China)...In attesa che Quilly pubblichi l'elenco dei commenti più sprezzanti uditi quà e là ... Continua a leggere…

La storia di Federica Quarise o dell’inutilità dei mass media

Da tempo mi astengo dal commentare i telegiornali italiani ma gli utlimi giorni sono stati insopportabili! E’ indecente a mio avviso come tutti i telegiornali, chi più, chi meno, si siano avventati sulla notizia della povera Federica con grande dispiegamento di mezzi. Collegamenti in diretta, apertura da prima pagina, servizi dalla Spagna e dall’Italia. Sarei proprio curioso dei budget impiegati ... Continua a leggere…

Wi-Fi City e GoogleMania

Image via WikipediaDomani mi piacerebbe molto essere ad Ancona se non fosse che quasi alla stessa ora il Comune di Senigallia presenterà ai blogger senigalliesi, in un incontro a loro dedicato, la nuova rete Wi-Fi cittadina che copre alcune piazze del centro. Magari ci scappa un piccolo live blogging dalle 17,30 in poi… Se vuoi venire manda un email e ... Continua a leggere…

It’s the Politico, stupid

Poco meno di due anni fa, il 23 gennaio del 2007, è nato The Politico, il primo grande, importante e serio esperimento di quotidiano politico on line. L’idea dei fondatori era ambiziosa, da far tremare i polsi: portare sul Web il meglio del giornalismo americano, adattarlo al nuovo mezzo e sfidare le portaerei cartacee (che per mettere le cose in ... Continua a leggere…

Israele: il caporale Shalit è vivo e sappiamo dove si trova

Israele: il caporale Shalit è vivo e sappiamo dove si trova Il capo di stato maggiore dell’esercito israeliano, Gabi Ashkenazi ha assicurato oggi che il caporale Gilad Shalit e’ vivo e che le autorità israeliane conoscono il luogo dove è tenuto in ostaggio. Lo riporta il sito web del quotidiano israeliano “Haaretz”. “Stiamo facendo ogni sforzo a tutti i livelli ... Continua a leggere…

Il Postulato del Copyright ai Tempi della Rete

Dopo mesi di studi e approfondimenti sulla materia, sono finalmente in grado di rendere pubblico il testo ufficiale del Postulato del Copyright ai Tempi della Rete (con dimostrazione empirica a seguire): Dato un prodotto X coperto da copyright (dove X è indifferentemente un brano musicale, un film, un libro, ecc…), la sua disponibilità per il download illegale è funzione diretta ... Continua a leggere…

Coincidenze nei contributi per la stampa italiana all’estero

Tre su tre. Troppe coincidenze. Mi ritornano alla mente le parole del mio vecchio professore di liceo, burbero ma simpatico: “Mio caro Max quando ci sono troppe coincidenze c’è qualcosa che non va. Allora è il caso di investigare”. Continua a leggere…

Cina: L'elenco dei siti sbloccati in occasione delle Olimpiadi

Il blogger Isaac Mao di Life 2.0 ha compilato un elenco [zh] di siti giornalistici sbloccati nell’ultima settimana in vista dei Giochi Olimpici di Pechino. Sono in molti a chiedersi per quanto tempo resteranno sbloccati, e Mao esorta quindi a “iscriversi subito in tanti a tali siti” per vedere cosa succede. Continua a leggere…

Quando hanno aperto la cella

Oggi in prima pagina su Repubblica c’è un articolo di Attilio Bolzoni che fa del sarcasmo sulla detenzione di Ottaviano Del Turco. Fa abbastanza schifo, detto con stima. Da un giornale perbene uno si aspetterebbe ché chieda per quali ragioni Del Turco stia ancora in galera, e non il demagogico suggerimento che sia un detenuto privilegiato solo perché riceve visite ... Continua a leggere…

Gli ECO-BANDITI quelli SI funzionano!

Continua a leggere…

Il Cio ha mentito alla stampa e al mondo

Per mesi il Cio ha continuato a ripetere che le Olimpiadi in Cina sarebbero state «censure-free». Quando nei giorni scorsi i primi giornalisti giunti a Pechino hanno potuto verificare che non era vero, ed è persino trapelata la notizia di un accordo con il governo cinese sui siti internet da mantenere bloccati, il Comitato olimpico è stato subissato di critiche ... Continua a leggere…

Scuola: il valzer dei docenti apatici

Insegnanti demotivati alla ricerca perenne di una Scuola più vicina a casa. Nello scorso anno scolastico, su 700 mila docenti di ruolo circa 130 mila hanno chiesto il trasferimento ad un altro istituto. Ma ci sono anche i supplenti con contratto annuale, più di 100 mila, che puntano ogni anno all’avvicinamento a casa. E gli effetti di questa sarabanda di ... Continua a leggere…

Pizzaioli per legge, italica mostruosità

Corriere della Sera Continua a leggere…

Il Lodo Alfano? Ci fu già, per salvare Scalfaro

Il Lodo Alfano? «C’è un precedente», spiega Giuseppe Di Federico, professore emerito di sistemi giudiziari all’Università di Bologna. Quale? Una vecchia... Continua a leggere…