IBL: Alitalia, no alle cordate politico-sindacali

Istituto Bruno Leoni Continua a leggere…

Se persino Israele rinuncia alla vittoria

Il 2006 per me è ancora uno shock, perché per la prima volta ho visto che Israele (uno Stato che deve vincere contro le tirannie islamiche, pena la sua cancellazione) può rinunciare alla vittoria. Non si può dire che abbia perso la guerra contro Hezbollah, perché i numeri parlano chiaro: il nemico ha subito 4 volte le perdite israeliane. E ... Continua a leggere…

Ebook a scuola: il testo della finanziaria 2009 non è affatto male

Avevo espresso le mie forti perplessità rispetto al testo della Finanziaria 2009 così come anticipato dal Sole 24 Ore qualche giorno fa. Devo dire invece che il testo ufficiale del decreto fuga tutte le mie perplessità, e lo trovo invece assai convincente. Per comodità (mia e vostra) rendo disponibile da qui il PDF del decreto stesso. Secondo il testo del ... Continua a leggere…

"Aboliamo le province": disegno di legge di iniziativa popolare

L'iniziativa da qualche tempo avviata per l'abolizione delle province troverà sabato e domenica prossimi, 28 e 29 giugno, un momento di concretezza qui a Senigallia. I promotori dell'iniziativa, tra cui il blog senigalliese Popinga (www.scaloni.it/popinga (http://www.scaloni.it/popinga)) che un anno fa già dibatteva sull'argomento, attendono i cittadini dalle ore 16 alle... Continua a leggere…

QUEL BANCHETTO DI PIAZZA SAFFI

di Franco GianniniIeri, sabato 28, un caldo afoso malgrado l’ ora non fosse più quella della massima calura pomeridiana, bensì quella dell’ inizio del quasi obbligato “struscio” quotidiano di Corso 2 Giugno ed ancor più ieri considerando la semifestività.Mi ero ripromesso ed avevo già dato la mia adesione all’ iniziativa “Aboliamo le Province” ( http://scaloni.it/popinga/ ) e non potevo comportarmi ... Continua a leggere…

Abolizione delle Province, raccolta di firme in piazza Saffi

L'iniziativa da qualche tempo avviata per l'abolizione delle province troverà sabato e domenica prossimi, 28 e 29 giugno, un momento di concretezza qui a Senigallia. Continua a leggere…

I Verdi chiedo un nuovo Piano Regolatore

All'ombra del suggestivo Chiostro delle Grazie e in occasione del convegno “La Città Futura”, i Verdi hanno ufficialmente aperto il dibattito sul nuovo Piano Regolatore cittadino chiedendo a gran voce un nuovo Eco-Pian. Continua a leggere…

L'Ente Provincia ha le ore...

L'Ente Provincia ha le ore contate L'abolizione delle Provincie ultima frontiera della modernità. Dove la politica ha voluto fallire, preferendo il perpetuarsi di utili incarichi politici, ci...Leggi ancora | Pubblicato da Maddeche | Commenti (9) Continua a leggere…

La plastica, il Brasile e la canna da zucchero

All’ottavo posto tra i produttori mondiali di plastica derivante dal petrolio, il Brasile sceglie di affiancare ad essa una variante organica, basata sulla trasformazione della canna da zucchero. Perché, dunque, rassegnarsi alla ricorrente immagine di impianti industriali che vomitano il loro fumo ai margini delle città? La Dow Chemicals e la Braskem, infatti, garantiscono [...] Continua a leggere…

IBM vuole innovare la produzione di energia solare

La International Business Machines Corporation, meglio nota come IBM, ha recentemente annunciato di aver unito le proprie forze con la nipponica Tokyo Ohka Kogyo allo scopo di sviluppare tecnologie innovative per la produzione di energia solare. La IBM non è la prima azienda che negli ultimi mesi ha dichiarato le proprie intenzioni di investire in risorse [...] Continua a leggere…

Eco-gelato

Altro che papaya: ecco il cono 'in stalla' e quello a chilometro zero. E con il caldo è boom Continua a leggere…

Pannella: da Socrate ad Enzo Tortora, a noi, c'è un altro modo di fare giustizia

"...il problema è che un uomo potente come l'imprenditore Berlusconi, che può spendere miliardi per difendersi, non comprende che c'è un altro modo di difendersi difendendo la legge contro quelli che la rappresentano e la tradiscono" Continua a leggere…

Simplicissimus Book Farm: finalmente il Company Profile

In genere il Company Profile è la prima cosa che una nuova azienda mette a punto. Io ho sempre fatto il contrario: non vedo come un’azienda possa efficacemente descriversi prima ancora di esistere, di avere un minimo di storia. Ho fondato la Simplicissimus Book Farm ormai due anni fa (era il giugno 2006), e ci lavoro sopra da almeno tre ... Continua a leggere…

Separare le carriere e punire chi sbaglia

È arrivato il momento di dar mano alla questione giustizia. Credo si possa affermarlo perché finalmente si è cominciato a... Continua a leggere…

Il sito di Hamas pubblica una lettera di Gilad Shalit

Hamas publishes Shalit letter The Hamas website published a letter written by Gilad Shalit to his parents. I do not think this is the same letter as the one delivered earlier this month - that one was undated and this one says “June ‘08.” The Hamas Al Qassam website is using this letter as supposed proof of its humanity, although ... Continua a leggere…

Si parte a Senigallia con la raccolta delle firme per la soppressione delle Province

Segnaliamo un'iniziativa di assoluto interesse promossa a Senigallia da Popinga: invitiamo tutti alla firma! Si parte a Senigallia con la raccolta delle firme per la legge di iniziativa popolare per la soppressione delle Province. Continua a leggere…

Armando Pierucci: monaco della pace o ciarlatano?

Prima di intraprendere la visita della Terra Santa non avevo mai sentito parlare del "monaco della pace" ovvero Armando Pierucci.In un articolo su Popinga, Enrico Filonzi ne ha delineato brevemente il curriculum vitae che l'ha portato al premio di marchigiano dell'anno ed a ritenerlo degno addirittura del premio Nobel.Secondo la biografia di Filonzi, Armando Pierucci è un frate francescano settantenne, ... Continua a leggere…

Armando Pierucci: monaco della pace o ciarlatano?

Prima di intraprendere la visita della Terra Santa non avevo mai sentito parlare del "monaco della pace" ovvero Armando Pierucci.In un articolo su Popinga, Enrico Filonzi ne ha delineato brevemente il curriculum vitae che l'ha portato al premio di marchigiano dell'anno ed a ritenerlo degno addirittura del premio Nobel.Secondo la biografia di Filonzi, Armando Pierucci è un frate francescano settantenne, ... Continua a leggere…

Guerra per il petrolio? Magari!

E se domani i paracadutisti americani occupassero improvvisamente i pozzi petroliferi nel Golfo? Il mondo dei buonisti si sveglierebbe indignato contro gli Stati Uniti. Io non avrei niente da ridire. Anzi sarei felicissimo di un evento del genere. Soprattutto dopo che il presidente dell’Opec, ieri, ha ribadito la sua intenzione di non aumentare la produzione di greggio e che, se ... Continua a leggere…

MODO DI VITA

di Dario PetrolatiSono fortunato.Mi spiego , avendo la passione di leggere, ascoltare musica, specie quella di primissima mattina, offerta su radiotre, spiegata ad un neofita come me, che c' è di meglio di Anna Menichetti educata sino all' inimmaginabile, che accompagna musica di Claudio Monteverdi con spigolature di versi sommi ma resi leggeri di poeti vissuti e che sembrava avessimo ... Continua a leggere…

ISRAELE-PALESTINA - Chiusi i valichi di confine con la Striscia di Gaza

La decisione presa dal governo israeliano dopo il lancio di tre razzi contro Sderot, considerati “aperta violazione” della tregua con Hamas. L’azione rivendicata dalla Jihad islamica. Continua a leggere…

Napolitano: tricoteuse e prefica

Il supplemento culturale di “Repubblica” del 17 giugno 2008 dedica un’intera pagina alla cronaca d’un evento semi-clandestino svoltosi di recente a Budapest: e cioè alla presentazione (riservata a una decina di persone d’una fondazione storiografica) delle registrazioni del processo contro Imre Nagy, primo ministro ungherese e leader della rivoluzione anti-sovietica del ’56 schiacciata nel sangue dagli eredi di Stalin.Sono documenti ... Continua a leggere…

Convegno: "Le opinioni imbavagliate"

Il Papa a La Sapienza, la conferenza sulle foibe annullata, le vicende Pallavidini e Faurisson, il sequestro di blog, i... Continua a leggere…

Eversione e magistratura: Berlusconi quasi OK

Berlusconi, sembra veramente voler esercitare le funzioni di Ministro ad interim della giustizia, quale gli esperti avevano previsto volesse proporsi... Continua a leggere…

Sommersi dai Pc

Fonte: http://www.galileonet.it/news/10220~ 2014, i Pc attivi nel mondo saranno due miliardi. Solo quest'anno 180 milioni di macchine verranno sostituite, di queste 35 milioni saranno spazzatura .Superata quota un miliardo, i personal computer raddoppieranno entro il 2014. E' la previsione di Gartner, istituto di ricerca statunitense. A fare la parte dei leoni sono i paesi emergenti, come l'India e il Basile, ... Continua a leggere…

Dalai Lama veneziano: crolla la maggioranza a Ca' Farsetti sulla cittadinanza onoraria

Abbiamo assistito dall'esterno, con i militanti delle Associazioni per il Tibet, con i militanti non violenti e Ghandiani ad uno spettacolo indecoroso, di frantumazione di una maggioranza di centro sinistra su una questione di riconoscimento di diritti umanitari. Sono e siamo molto colpiti da questa nuova "Gauche Commerce", siamo di fronte alla scelta di affossare lucidamente il progetto di riconoscimento ... Continua a leggere…

Peer-to-peer e la via francese da non imitare

Al convegno dell'Aie su "Creatività e cultura nel Web: opportunità o minaccia?" è prevalsa l'opinione che Internet rappresenti una minaccia per l'industria culturale. E l'ospite Denis Olivennes ha proposto all'Italia di adottare la controversa via francese: pugno di ferro contro il peer-to-peer. Siete d'accordo? Continua a leggere…

Espresso Book Machine

Il print-on-demand portato in libreria. ShareThis Continua a leggere…

CSM: solo Maddalena può sospendere i processi

Grida altissime della magistratura organizzata e del pedissequo C.S.M.. Mancino anticipa la deliberazione del Plenum del Consiglio, che, a sua... Continua a leggere…

"Polo Nord presto libero dai ghiacci"

L'allarme lanciato dalla rivista "National Geographic": «Il riscaldamento è così veloce che si rischia un cambiamento radicale già quest'estate». Continua a leggere…

Mancanza di webcam

Continua a leggere…

15-22 giugno: una SETTIMANA ...da non dimenticare!

Non mi sarà facile dire in poche righe quanto è successo in questa settimana. Apparentemente, alla missione, tutto si è svolto secondo la norma, con qualche viavai un po’ strano. Poi, apparentemente, tutto è ritornato come prima. L’immagine che mi viene spontanea è quella del contadino che va nel campo, prepara la terra, semina e se ne va. Tutto sembra ... Continua a leggere…

GIORDANIA - Cristiani e musulmani: libertà religiosa per evitare il conflitto delle civiltà

Prima giornata del raduno del Comitato scientifico di Oasis sulle difficoltà ad applicare una vera libertà di religione nell’incontro fra cristiani e musulmani. A tema le conversioni e la testimonianza pubblica delle comunità. Le paure e le chiusure da entrambi i lati. Continua a leggere…

Famiglia Cristiana contro Silvio

"Pensa più ai giudici che ai poveri. La Social card? Un bluff. Poco più di 30 euro al mese" Continua a leggere…

Retroscena Rai

Accordo fatto: Parisi dg. Petruccioli resta presidente. Riotta parte prima di Natale... Continua a leggere…

Seul: troppa Internet fa male ai giovani

Le manifestazioni di strada infuriano, le proteste fermentano online. La rete diventa lo strumento principe della conversazione democratica e certo potere se ne preoccupa. Primo giro di vite nel paese piu' connesso del Mondo Continua a leggere…

Prete innamorato, vescovo caccia il giornalista dello scoop - cronaca - Repubblica.it

Highlights and Sticky Notes:Il vescovo, entrando in chiesa, ha chiesto ad alta voce se tra i presenti vi fosse Gianni Biasetto, corrispondente del "Mattino di Padova", e dopo averlo individuato lo ha preso sottobraccio portandolo fuori e intimandogli: "Tu non puoi stare qui, qui comando io e adesso esci". Una scena, conclusa dall'indice alzato del prelato che ha ammonito il ... Continua a leggere…

Il tuo provider rallenta il traffico di certe applicazioni?

Image by Leo Reynolds Google potrebbe presto rendere disponibile un tool per verificare la propria connessione ad Internet. In particolare, questo strumento permetterà di scoprire se il proprio provider applica o meno dei filtri per limitare il traffico derivante da alcuni tipi di applicazioni che sfruttano determinati protocolli. Tale attività da parte dei provider, chiamata throttling, spesso non è dichiarata ... Continua a leggere…

Dio è morto, e cominciamo a capire chi è stato

Lui ha 25 anni, lei forse uno di meno. Qualche mese fa decidono di sposarsi, la data è fissata per il 7 giugno 2008, in chiesa. Ai primi di maggio lui ha un incidente, ne esce semiparalizzato. Si rimette in tempo per il matrimonio, se possibile ora, se possibile, ancora più desiderato. Si sa come va coi matrimoni: un po’ ... Continua a leggere…

L'Onu va in pensione

Usa, Obama e McCain: nasce la Lega delle Democrazie. Contro Cina e Russia. L'analisi Continua a leggere…

La rinuncia di Obama ai soldi pubblici scandalizza i liberal

New York. La decisione di Barack Obama di rinunciare al finanziamento pubblico, cioè ai limiti di spesa nella campagna elettorale, e di continuare a raccogliere fondi privati da qui al voto presidenziale del quattro novembre non è piaciuta ai grandi giornali liberal e gli ha provocato, per la prima volta, una quasi unanime bocciatura per la decisione in sé, per ... Continua a leggere…

Lo stato secolare più saggio del Medio Oriente, secondo Sergio Romano ?

Continua a leggere…

Si è rotta la coppa dell'oil

Il Foglio Continua a leggere…

Vi ricordate Mauro Rostagno?

Sofri, quello anziano, su Mauro, su chi lo ammazzò, e su chi ne approfittò Il Foglio Continua a leggere…

Un culo così

Secondo quanto riportato dai maggiori organi di informazione nazionale (in questa sede si riporta La Stampa di Torino), il Presidente... Continua a leggere…

Il cessate il fuoco tra Israele e Hamas non ha nulla a che vedere con il "dialogo" che vorrebbe D'Alema

Continua a leggere…

Gli ebook a scuola con la nuova finanziaria, ma… ecco la verità

Ieri è stata una giornata di euforia per i (pochi) ebookkari italiani: nientepopodimenoché Il Sole 24 Ore pubblicava, tra le anticipazioni sulla finanziaria approvata dal Consiglio dei ministri, un paragrafetto tutto dedicato a scuola, università e ebook, eccolo qua sotto: Scuola e all’università: e-book. Dall’anno scolastico 2008-2009 scuole e università potranno adottare libri di testo disponibili on line, gratuitamente o ... Continua a leggere…

Alitalia/ Ecco perchè è preferibile il commissariamento della compagnia

ilsussidiario.net Continua a leggere…

Arabi democratici e liberali: cosa c'è di strano?

[youtube:http://youtube.com/watch?v~ 245 170] Esistono gli arabi democratici e liberali? In Occidente, fuori dalle espressioni di circostanza, anche da parte di autentici liberali, si nutre una profonda diffidenza sulla possibilità che un arabo, un musulmano, un islamico possa essere democratico e liberale. Insomma, la convinzione diffusa, profondamente sbagliata dal nostro punto di vista, è che un musulmano liberal-democratico è un anacronismo.Eppure ... Continua a leggere…

Il pacato ultimatum

Con un involontario ossimoro, “l’Unità” di oggi definisce “un pacato ultimatum” quello di Veltroni a Berlusconi. Diciamo la verità, ormai per Uòlter l’unico sentimento possibile è una simpatia che sconfina nella tenerezza. Aveva puntato tutto sui toni civili, sul confronto costruttivo, sull’opposizione leale e serena di Sua Maestà: e quell’altro nel giro di un mese gli ha spernacchiato in faccia ... Continua a leggere…

CINA - TIBET - INDIA - Rinviato “a data da destinarsi” il passaggio della torcia in Tibet

Fonti ufficiali dicono che il terremoto del Sichuan ha cambiato i programmi. Ma esperti parlano di timore per possibili proteste, nella regione ancora chiusa ai giornalisti. Proprio domani la Marcia di Ritorno ha previsto di arrivare al confine tra India e Tibet. Continua a leggere…

ISRAELE - Diplomazie al lavoro sui rapporti di Israele con Siria e Hamas

Va avanti la trattativa con Damasco, su cui media la Turchia, e quella con il movimento islamico alla quale lavora l’Egitto. Inviati del presidente francese Sarkozy ricevuti da Bashar al Assad. Continua a leggere…

Norberto Pogna mostra il filo conduttore tra la storia dell’agricoltura e gli OGM

Scarica l’articolo (qui) Continua a leggere…

Airbus cerca ingegneri: entro oggi inviare il curriculum

Airbus cerca 500 ingegneri per questo organizza a Tolosa il prossimo 30 giugno una giornata rivolta ad ingegneri esperti che avranno occasione di partecipare "ad invito" ad un momento di aggiornamento sulle tecnologie impiegate nella costruzione dell’A380 e di partecipare ad un seminario sulle tematiche relative all’efficienza degli aeromobili e al futuro del trasporto aereo. [...] Continua a leggere…

NUCLEARE: APPELLO DI OLTRE 1200 SCIENZIATI A BERLUSCONI, NO AL RILANCIO

NUCLEARE: APPELLO DI OLTRE 1200 SCIENZIATI A BERLUSCONI, NO AL RILANCIO Continua a leggere…

Trattato Ue, Frattini gela la Lega

Il ministro degli Esteri: «Per l'Italia è politicamente impossibile fermare il processo di ratifica. Per affrontare globalizzazione serve più Europa». Continua a leggere…

Norlevo senza ricetta medica. Il “Soccorso Civile” dei Radicali

La Battaglia. Il deputato Cappato: la pillola del giorno dopo soddisfa i criteri del prodotto da banco. C'è un numero telefonico per avere il farmaco e denunciare il medico che non lo prescriva. L'obbligo di prescrizione medica per la contraccezione d'emergenza, o "pillola del giorno dopo" non ha fondamento scientifico. Si tratta di un'imposizione burocratica, spesso dovuta a ragioni politiche, ... Continua a leggere…

Nucleare? Antieconomico

Scajola va avanti, ma Lester Brown boccia il progetto. Caro-carburanti, pronto il piano Continua a leggere…

Non buttate il privato con la sanità sporca

Il Riformista Continua a leggere…

Alitalia: cresce puntualità nel primo quadrimestre

Nel gennaio-aprile 2008 Alitalia ha registrato puntualità e regolarità superiori a molte compagnie europee. Lo ha reso noto la compagnia in un comunicato che mostra come le statistiche quadrimestrali dell’Association of European Airlines (AEA) le assegnino una puntualità in arrivo a 15 minuti dell’83,1%, quasi cinque punti sopra la media europea del 78,5% e superiore [...] Continua a leggere…

INTERCETTAZIONI: DI PIETRO, BLOG IDV PUBBLICHERA' ATTI GIUDIZIARI

INTERCETTAZIONI: DI PIETRO, BLOG IDV PUBBLICHERA' ATTI GIUDIZIARI Continua a leggere…

CRISI ALIMENTARE (4):AFRICA PANEL, ‘A RISCHIO 100 MILIONI DI PERSONE’

INTERNAZIONALE“La crisi alimentare mondiale rischia di ripiombare oltre 100 milioni di persone nel baratro di un’assoluta povertà, dis Continua a leggere…

La Cassazione: "Giusto censurare un carabiniere che ha l'amante"

Della serie predicare bene e razzolare male. Perché un militare che ha l'amante getta discredito sulle Forze Armate, mentre un politico che mente, ha molte amanti, si droga, frequenta prostitute, ha la massima comprensione e solidarietà, oltre a non subire alcuna conseguenza? La Repubblica In primo grado il giudice ha prosciolto il militare ritenendo il fatto estraneo al servizio Ma ... Continua a leggere…

Priorità e percezioni

D’accordo che ormai la percezione è tutto, ma ricordo che nel 2007 in Italia le morti bianche sul lavoro sono state oltre il doppio degli omicidi. E mandare l’esercito nei cantieri e nelle fabbriche, a vedere se sono rispettate le norme di sicurezza, no eh? Continua a leggere…

Cammina cammina che produci energia elettrica

I nostri passi potranno presto essere utilizzati per alimentare particolari generatori piazzati sotto al pavimento di centri commerciali e stazioni della metropolitana. Come? Semplicemente camminando… Questi generatori verranno, molto probabilmente, presto installati in alcune zone specifiche del Regno Unito. Questa tecnologia si serve del peso del corpo umano in movimento per comprimere speciali piattaforme inserite sotto il [...] Continua a leggere…

Riassunto di numerosi studi sulla qualita’ e sicurezza alimentare degli OGM

Leggi il documento (qui) Continua a leggere…

Pillola del giorno dopo: ve la prescrive l'Associazione Coscioni e Vita di Donna

(Conferenza stampa servizio pillola)Dalle agenzie di stampa lette a Radio Radicale dopo la conferenza stampa PILLOLA GIORNO DOPO. ASS.COSCIONI: VE LA PRESCRIVIAMO NOI A ROMA E MILANO NUMERO TELEFONICO PER CONTATTARE MEDICI VOLONTARI (DIRE) Roma, 13 giu. - Due numeri di telefono, uno per Roma (333.9856046) uno per Milano (345.5011223), a cui chiedere la ricetta per la pillola del giorno ... Continua a leggere…

Nucleare, Teheran gela Solana e Bush

Il governo di Ahmadinejad dice "no" alla richiesta dell'Ue respingendo ogni offerta di cooperazione sulla questione nucleare: andiamo avanti.Non basta proposta d'incentivi in cambio della rinuncia all'arricchimento Continua a leggere…

Bufala giapponese

Si riporta qui di seguito – per intero, errori inclusi, affinché si possa essere sicuri che non si gioca con le parole - un articolo del Corriere della Sera (13/6/2008), dove si vedrà che o i giornalisti sono drammaticamente ignoranti, o credono che lo siano i lettori. Continua a leggere…

AI 100 “SI” ALLA “ROTONDA” PENSO E COLLEGO…

di Franco GianniniE’ una settimana e più che si parla dei cento matrimoni civili che si celebreranno con un SI unico, in occasione del CaterRaduno, alla Rotonda. Ci sono state valutazioni sul valore di questo comune “SI”, le si sono date denominazioni varie, ci sono state varie valutazioni che sono andate dagli aspetti religiosì-filosoficì, a quelli legali-politici-morali.I senigalliesi si sono ... Continua a leggere…

Il vicino maleducato? Lo incastro con un video

La Suprema Corte dà il via libera al "Grande Fratello fai da te" per inchiodare le ritorsioni dei condomini più molesti. I video al di fuori «della sfera privata di un singolo soggetto». Continua a leggere…

Ciad, i ribelli avanzano verso la capitale

Le truppe hanno preso Goz Beida, una città situata a 75 chilometri dalla frontiera con il Sudan, avvicinandosi così a N'Djamena. Il governo smentisce, ma le Ong confermano. Continua a leggere…

Il Discovery è rientrato a terra

Lo shuttle Discovery è atterrato alle 18:15 sulla pista del Kennedy Space Center a conclusione di una missione di 14 giorni segnata ieri dal distacco in orbita di un pezzo di circa 40 centimetri di materiale isolante che aveva in un primo momento messo in allarme i tecnici della NASA e fatto temere per il [...] Continua a leggere…

Fuori da Radio redicale? De Marchi non ci sta e rilancia

domenica, giugno 08, 2008 Il “nuovo corso” del mio Blog "Date le nuove difficoltà create nella mia vita già solitaria e difficile dalla improvvisa interruzione della mia collaborazione con Radio Radicale, mi vedo costretto a rallentare il ritmo dei contributi a questo blog del “Solista”. Ma, per compensare questo rallentamento, ho pensato che può essere utile, almeno provvisoriamente, sostituire alle ... Continua a leggere…

Allarme rosso al confine con Gaza

Continua a leggere…

GB: CADE DIVIETO, IN DIVISA AL GAY PRIDE DI LONDRA I MILITARI OMOSESSUALI

GB: CADE DIVIETO, IN DIVISA AL GAY PRIDE DI LONDRA I MILITARI OMOSESSUALI Continua a leggere…

Montecitorio, Fini dichiara guerra ai pianisti

La proposta del presidente della Camera: «Per un solo voto servirano le due mani». Di Pietro all'attacco: «Denunciamoli». La ricetta della Lega: «Meglio i sedili coi sensori». Continua a leggere…

Terrorismo: Al Qaida, ripulire Marocco da ebrei e cristiani

Terrorismo: Al Qaida, ripulire Marocco da ebrei e cristiani (ANSA)- 11:04 - Algeri, 7 giu - L’organizzazione di Al Qaida per il Maghreb Islamico ha diffuso un comunicato, pubblicato oggi dal quotidiano algerino El Khabar, in cui invita la popolazione marocchina a “prendere le armì per vendicare una donna in hijab (il velo islamico) e incinta aggredita da un poliziotto, ... Continua a leggere…

Chi è Samir Kuntar: una storia che in pochi conoscono

Chi è Kuntar? In un’intervista alla tv Al-Jazeera martedì 12 settembre, il leader di Hezbollah Hassan Nasrallah ha ribadito che i due soldati israeliani Eldad Regev e Ehud Goldwasser, sequestrati il 12 luglio 2006 su suolo israeliano e trattenuti in ostaggio in Libano, non verranno liberati se Israele non accetterà di scarcerare perlomeno Samir Kuntar, il libanese da più tempo ... Continua a leggere…

Quando l'ecologista è distratto

Le Fiamme Gialle hanno scoperto in Puglia una megadiscarica su un’area di non so quanti ettari, una delle più grandi... Continua a leggere…

Il silenzio dei “soliti noti”

Sia pur leggendo attentamente (forse anche troppo) gli spazi liberi imbrattati dai “soliti noti” (Travaglio, Di Pietro, ecc.) non sono... Continua a leggere…

Israele: per il soldato Gilad Shalit si spera nella mediazione egiziana

Il prossimo 25 giugno ricorrerà il secondo anniversario della cattura di Gilad Shalit, ventunenne caporale delle Forze di Difesa Israeliane rapito durante... Continua a leggere…

La mia famiglia ebrea

Pubblichiamo “La mia famiglia ebrea” racconto breve della vita familiare di Wanda Coen. Wanda Coen con suo marito Manlio Badioli Nel ’21 a Foligno abitavamo fuori porta Firenze, davanti al Topino, in una villetta rossa con fregi di cotto alle finestre, costruita dall’ingegner Wermuth, tedesco, che l’aveva dotata di cose allora meravigliose: vetri allo smeriglio, stanza da [...] Continua a leggere…

RELIGIONE, SUPERSTIZIONE, SATANISMO O SOLO IGNORANZA ??

Una giovane donna congolese, viene malmenata da suoi connazionali, durante il funerale del marito deceduto per cancro ai polmoni. Potrebbe essere un titolo di giornale, ma è un fatto realmente accaduto nel nostro territorio. Più esattamente a Serra dei Conti, cittadina con una zona artigianale fortemente attiva, a pochi chilometri da Senigallia. Ed era qui per l‘appunto che la famiglia ... Continua a leggere…

Un’Italia liberalizzata a metà

Il Sole 24 Ore Continua a leggere…

Alitalia, compagnie aeree in rivolta

Lettera di British Airways, Virgin, Finnair, Sas, Iberia e Tap all' Europa per protestare contro il prestito del governo: «L'Italia viola le regole su concorrenza e aiuti di stato». Continua a leggere…

(Notizie del giorno) GIORNALISTA ASSASSINATO, CIVILI UCCISI IN IMBOSCATE

AFGHANISTANIl corpo senza vita di un giornalista afgano, corrispondente della Bbc, è stato trovato oggi nei pressi di Lashkar Gah, Continua a leggere…

Rivoluzione sanità: cartelle e ricette online

L'ipotesi allo studio del governo prevede lo spostamento sul web delle prescrizionie e delle informazioni "sanitarie" dei singoli cittadini. I medici di famiglia: cambiamento necessario. Continua a leggere…

Matrimonio religioso negato a paraplegico: Iervolino, atto vergognoso. Chiesa contro disabilità e diversità come ai tempi dell'inquisizione e come fascismo

Verso la disabilità e la diversità la chiesa sta dimostrando in questi anni sempre più spietata intolleranza al pari del periodo dell'inquisizione e con ideologia (e leggi) non diversa da quella fascista. Impedire il matrimonio religioso per impotenza copulativa a un paraplegico, come accaduto a viterbo e riportato dal quotidiano il messaggero di oggi, è l'ennesimo atto di vergognosa discriminazione ... Continua a leggere…

Bush non ha mentito

Una vecchia regola giornalistica dice che se un cane morde l’uomo non è una notizia. Viceversa si titola in prima pagina. Quel fenomeno moderno che su queste colonne è stato più volte chiamato “giornalista collettivo” ieri ha deciso di fare il contrario. E’ successo questo: una commissione del Senato americano, a guida democratica, ha pubblicato tra le proteste dei repubblicani ... Continua a leggere…

L'autorità palestinese ha sostituito i vecchi testi scolastici giordani ed egiziani con testi propri: Israele non compare nelle carte geografiche e il martirio viene dipinto come una festa di nozze.

Rapporto pubblicato sul Jerusalem Post e tradotto in Italiano. Continua a leggere…

Vespa: Clandestini, all’estero li trattano peggio

Fuori Porta Non ho capito come andrà a finire la storia dell’immigrazione clandestina. Silvio Berlusconi ha di fatto cancellato l’ipotesi più dura: reato, e quindi prevedibile carcerazione, per chi entra senza permesso. Si è detto che la decisione ha molti padri: la resistenza delle colombe di Forza Italia, le obiezioni del Vaticano alla vigilia dell’incontro con Benedetto XVI, la necessità ... Continua a leggere…

Civiltà superiori

Dunque, il 15 aprile ho presentato al Tesoro americano il consuntivo delle mie entrate 2007. Facendo i conti, il commercialista si è accorto che durante l’anno avevo pagato più tasse del dovuto. Qualche giorno fa, il Tesoro americano mi ha inviato un assegno con il rimborso di x dollari. In un mese. A casa. A un cittadino straniero. Continua a leggere…

Israele, Zawahiri chiede attentati e Hamas uccide un kibbutznik

Israele, Zawahiri chiede attentati e Hamas uccide un kibbutznik Roma, 5 giu (Velino) - La “ricaduta”, il termine usato per definire la guerra dei Sei Giorni (al-Naksa) che si differenzia da al-Nakba, il disastro, con cui si ricorda la guerra del 1948, “ci ha fatto scoprire la corruzione presente nei nostri regimi”. Gli eserciti arabi venivano mandati in Yemen e ... Continua a leggere…

Malpensa ora teme il ritorno di Alitalia

Il Sole 24 Ore Continua a leggere…

Fisco: Bruno Leoni, Robin Hood? Meglio forte riduzione tasse

AGI Continua a leggere…

Ebook… ma chi se lo compra?

Se voi foste iscritti alla mailing list Ebook Revolution avreste già ricevuto da Elena (grazie Elena!) il ritaglio di un articolo pubblicato sul Giornale della Libreria (edito dall’AIE), dove si riportano alcuni dei dati emersi da una ricerca della Fairfield Research sulla propensione all’acquisto di ebook da parte degli acquirenti abituali di libri. Se foste iscritti a Ebook Revolution, dunque, ... Continua a leggere…

Quando il Papa piace ai laici

Questa volta Papa Ratzinger è piaciuto ai laici. E siccome è piaciuto ai laici, in quest'occasione non si sono sentite le consuete vibrate proteste contro l'indebita «interferenza » vaticana o contro l'inammissibile «intromissione » ecclesiastica negli affari di uno Stato geloso della propria laicità. Non un proclama. Continua a leggere…

Le reazioni di israeliani e palestinesi alle dichiarazioni di Barack Obama sul Medio Oriente

Continua a leggere…

Gaspatcho is Back!

Gaspatcho è tornato dal suo viaggio in Israele.Una vacanza bellissima, ricchissima di storia, di cultura, di divertimento ed allietata dalla compagnia di persone stimolanti dal punto di vista intellettuale e squisite dal punto di vista umano, con le quali non ci si poteva certo annoiare.Tra di loro voglio citare Marco Scaloni, il direttore di Popinga, con cui abbiamo realizzato un ... Continua a leggere…

MA IN CHE MONDO VIVIAMO?

Ma in che mondo viviamo se la nostra unica preoccupazione è l'aumento del Pil? Un azienda che produce mobili a livello planetario e per fare sedie ogni anno disbosca una foresta, aumenta il Pil ma distrugge il territorio danneggiandolo in maniera enorme. L'economia calcola il Pil ma nessuno calcola i costi di impatto ambientale. Ma in che mondo viviamo se ... Continua a leggere…