Complanare Civica La petizione di...

Complanare Civica La petizione di Complanare Civica è in versione definitiva. L'ho inviata a quasi cento persone e la raccolta firme avverrà nei primi giorni di giugno, grazie al...Leggi ancora | Pubblicato da Maddeche | Commenti (4) Continua a leggere…

Pubblica amministrazione, parte l’”Operazione trasparenza”

Arriva l’”Operazione trasparenza”: tutti i dati sulla struttura ministeriale e le funzioni del personale, a partire da curricula, telefoni ed e-mail, fino alle assenze dei dipendenti e agli stipendi dei dirigenti sono sbarcati sulla rete. Parte dunque la “piccola rivoluzione” annunciata dal ministro della Funzione pubblica, Renato Brunetta: eseguita in accordo con il Garante per la Privacy e riferita, per ... Continua a leggere…

Gaspatcho in Israele!

Gaspatcho è ufficialmente in ferie e si sta preparando ad un bel viaggio in Israele, la "Terra Santa" delle tre religioni monoteistiche, luogo di grandi scontri, grandi contraddizioni, ma di indiscutibile fascino.Insieme a Marco e Gianluigi di Popinga si sta allestendo un live blogging del viaggio per chiunque sia interessato alle nostre avventure nei luoghi biblici.Ecco il programma del viaggio: ... Continua a leggere…

Cogne, sconfitto il buon senso

La parola definitiva della Cassazione ha chiuso la vicenda giudiziaria, sviluppatasi sotto il segno della teatralità brutale e della negazione... Continua a leggere…

La Rom non era una Rom

E non ha nemmeno tentato di rapire un bambino. Un’associazione indipendente per i diritti umani indaga sul presunto tentato rapimento di un bambino a Ponticelli e scopre diverse cosucce interessanti. Ps. Sia ben chiaro che qui non si sta santificando il popolo Rom. Si sta solo cercando di mettere in luce come nella triste guerra “tra ultimi e penultimi” (Adriano ... Continua a leggere…

IL PERCHE’ DI QUESTA LETTERA APERTA

A novembre del 2007, si è aperta una petizione ( www.grusol.it ) da parte dell’ ANOSS e del CAT,con l' intento di sollecitare la Regione Marche, a soffermare l’ attenzione per cercare di risolvere il problema relativo all’ assistenza ai NON AUTOSUFFICIENTI. Ad oggi, solo qualche comunicato.Il problema riguarda molti aspetti: il contributo regionale che dovrebbe essere portato a 33€ ... Continua a leggere…

Kenya, bruciate vive quindici "streghe"

Un gruppo di persone inferocite ha dato fuoco a alcune donne a Nyakeo, un villaggio della regione occidentale. L'accusa: «Pratiche occulte». Il capo del distretto: «E' inaccettabile». Continua a leggere…

Ministro della Cultura egiziano: “Brucerei io stesso i libri israeliani, se li trovassi nelle biblioteche egiziane”

Ministro della Cultura egiziano: “Brucerei io stesso i libri israeliani, se li trovassi nelle biblioteche egiziane” 18/05/2008 “Brucerei io stesso i libri israeliani, se li trovassi nelle biblioteche egiziane”. Lo ha dichiarato una decina di giorni fa il ministro della cultura egiziano Farouk Hosni (candidato alla segretaria generale dell’Unesco) durante un convegno al parlamento del Cairo. (Fonte: Israele.net ) Continua a leggere…

'o sbloccamo...

Neapolis aveva intervistato un mese fa Piergiorgio, l'ormai famoso sbloccatore internazione di iPhone Continua a leggere…

Festival dell'energia: un confronto sulla durata delle fonti d'energia

Festival dell'energia Continua a leggere…

LA DIFFICILE ARTE DI ARRAMPICARSI SUGLI SPECCHI.

Perché interessato alla cosa, ed anche perché invitato, mi sono sentito obbligato di dover andare ad assistere al convegno sull’ assistenza alle persone non autosufficienti.Erano diversi gli oratori tenuti a parlare, forse troppi, considerando che quando “il tempo è tiranno”, cercando di rispettare i minuti concessi (in questo caso 10’) si corre il rischio di dire poco e male.Io sono ... Continua a leggere…

QUANTO COSTA DEVASTARE L’AMBIENTE? CONFERENZA ONU A BONN

MONDOLa distruzione dell’ambiente costa ogni anno al pianeta oltre 2000 miliardi di euro, secondo uno studio che sarà present Continua a leggere…

LA NUOVA WEBCAM DEL COMUNE

Continua a leggere…

Gli ebook (e Simplicissimus) su La Civiltà Cattolica

Non avrà l’impatto mediatico di un rotocalco, ma gli articoli pubblicati su La Civiltà Cattolica hanno l’autorevolezza delle cose che durano e segnano di sé la storia. Nel numero appena uscito (vedi copertina sopra) il gesuita Antonio Spadaro dedica un articolo ai nuovi lettori di ebook e al futuro del libro, non senza citare Simplicissimus. Antonio Spadaro S.I., Il futuro ... Continua a leggere…

Notizie che non lo erano

Anche questa settimana, incoraggiantemente, notizie che forse lo erano, o forse no. Nella scorsa puntata di Report si è parlato dei potenziali pericoli delle onde elettromagnetiche generate dalle reti senza fili. Il servizio tra l'altro interpellava il professor Olle Johansson dell'istituto Karolinska, in Svezia, che diceva: “si riscontra un alto numero di effetti dannosi, come quelli ai cromosomi: si è ... Continua a leggere…

Dimenticare Al Gore

Tempi.it Continua a leggere…

«I caschi blu sono turisti imbelli: Hezbollah si riarma e non fanno niente»

Lo sceicco Sayed Ali Alamim: «I caschi blu sono turisti imbelli: Hezbollah si riarma e non fanno niente» TIRO - «Altro che missione di pace! Ve lo dico io cosa sono i soldati Unifil nel sud del Libano: turisti, semplici, imbelli e ignari turisti». Lo Sceicco Sayed Ali Alamim, massima autorità religiosa sciita del Libano del Sud, ha criticato le ... Continua a leggere…

Il sistema di telecomunicazione di Hezbollah

Continua a leggere…

(Notizie del giorno) JOHANNESBURG: VITTIME PER VIOLENZE DI STAMPO XENOFOBO

SUDAFRICAAlmeno cinque persone sono state uccise e diverse decine sono rimaste ferite oggi a Johannesburg in una nuova serie di v Continua a leggere…

Quando il pesciolino e lo squalo s’incontrarono per la prima volta

di Gilad Shalit(La Giuntina)Dal 28 di aprile, trovate in libreria il romanzo breve Quando il pesciolino e lo squalo s’incontrarono per la prima volta, pubblicato da La Giuntina, e scritto da Gilad Shalit quando aveva una decina di anni.Si tratta di una favola poetica e delicata, una parabola piena di speranza in cui si narra la storia di uno squalo ... Continua a leggere…

LA DIFFICILE ARTE DI ARRAMPICARSI SUGLI SPECCHI.

Perché interessato alla cosa, ed anche perché invitato, mi sono sentito obbligato di dover andare ad assistere al convegno sull’ assistenza alle persone non autosufficienti.Erano diversi gli oratori tenuti a parlare, forse troppi, considerando che quando “il tempo è tiranno”, cercando di rispettare i minuti concessi (in questo caso 10’) si corre il rischio di dire poco e male.Io sono ... Continua a leggere…

Beppe Grillo interviene in “maniera inaspettata” nel corso di una importante conferenza del premio nobel Joseph Stiglitz nella facoltà di Economia di Ancona, lunedì 12 maggio

Beppe Grillo,il noto comico genovese, lunedì 12 maggio è intervenuto in maniera “inaspettata” nell’aula magna della facoltà di Economia alla conferenza tenuta dal nobel statunitense per l’Economia prof. Joseph Stiglitz della Columbia University NY. Questa importante conferenza era stata organizzata dal prof.Mauro Gallegati della facoltà di Economia di Ancona. Erano presenti il Rettore Pacetti,limitatamente alla apertura della conferenza,il Preside Pesciarelli,altri ... Continua a leggere…

[ 08 Maggio 2008 ] CUBA: SOLO FUMO NEGLI OCCHI - di Gordiano Lupi

Yoani Sanchez [nella foto] aveva fatto sperare in una ventata di democrazia e di libertà per Cuba, una giovane blogger che inventa 'Generacion Y', un sito in lingua spagnola seguito e commentato da tutto il mondo. 'Tellus Folio' aveva ... Continua a leggere…

[ 11 Maggio 2008 ] MONGOLIA DEL SUD : VERSO LA SOLUZIONE FINALE - di Claudio Tecchio

Nei giorni scorsi il Southern Mongolian Human Rights Information Center ,nel corso della 7° Sessione del Permanent Forum on Indigenous Issues, ha lanciato dalle Nazioni Unite un disperato appello alla comunità internazionale per impedire il completo annientamento della ... Continua a leggere…

Privacy

In questi giorni ho letto parecchi interventi sulla questione della diffusione dei dati delle dichiarazioni dei redditi (segnalo quello di Monti sul Sole che mi sembra il più interessante...Leggi ancora | Pubblicato da samuele68 | Commenti (1) Tags: politica, comunicazione, diritto, diritti, amministrazione, privacy, consumatori, trasparenza, costituzione, pubblicità, cittadinanza, giudici, partecipazione Continua a leggere…

UNA CRISI UMANITARIA PIU’ GRAVE DEL DARFUR

SOMALIA(Febbraio) - La crisi umanitaria colpisce nel paese circa due milioni di persone, che per almeno sei mesi avranno bisogn Continua a leggere…

Negate il sostegno ai potenti "di turno"

Un 8 per mille giusto. Firma e diffondi l’appello di MicroMega"Di fronte all’offensiva clericale volta a limitare irrinunciabili libertà e diritti civili degli individui (che andrebbero invece decisamente ampliati), e alla subalternità e passività dello Stato nelle sue istituzioni parlamentari e governative, benché non credenti in alcuna religione, in occasione della dichiarazione dei redditi invitiamo tutti i cittadini democratici a ... Continua a leggere…

Negare sempre, anche l'evidenza

Continua a leggere…

Eolo : la storia di un auto mai nata

Seconda ed Ultima ParteTerminavo la prima parte dicendo che qualcuno arrivò a pensare che....., ma erano forse i soliti...si dice...ma come diceva Andreotti "...a pensar male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca !"Potrebbe essere che....? Ma la mia è solo Fantascienza economico politica...Forse, però...E' l' anno 2005 quando viene stipulato un accordo di collaborazione tra la Fiat e ... Continua a leggere…

IBL: Trasporto aereo, la soluzione resta l'apertura al mercato

Istituto Bruno Leoni Continua a leggere…

Quasi 70 pagine Word di commenti censurati sul Blog di Beppe Grillo in tre stanze diverse e nel giro di poche ore !!!

Il 17 Agosto compare nel Board il seguente thread "Il blog di Beppe Grillo e la censura metodica" ...Il thread richiama subito la mia attenzione, e non soltanto la mia, se consideriamo che in 5 giorni riceve più di 3600 visite ! Il dibattito si sviluppa molto intensamente e io sono piuttosto disorientato, anche perché avrei potuto, con un po’ ... Continua a leggere…

Spesa pubblica altissima. La Basilicata supera tutte le regioni: 5463 euro per abitante

"...il comune di Potenza, infatti, si discosta nettamente da Matera, e da tutti gli altri, per il livello nettamente più elevato di spese e di entrate in rapporto alla popolazione residente. Successivamente si è rilevato come il livello di spesa pro-capite del Comune di Potenza è consentito, in primo luogo, da un ingente flusso di prestiti, prevalentemente di natura obbligazionaria..." ... Continua a leggere…

«Femme Mauresque»: a Dakar in mostra il 'nudo velato'

(dal Corriere della Sera) «Ho studiato a lungo Botticelli», assicura sorridendo Gharrach Mourad, fotografo di sangue tunisino nato a Parigi... Continua a leggere…

Ignoranza e Pregiudizi su Israele e Palestina.

In un post sul blog a Sangue Freddo, Gelo Polare ritorna a giustificare il boicottaggio di Israele alla Fiera del Libro di Torino, spiegandoci che Israele non è il paese più democratico del Medio Oriente e che la colpa di tutti i problemi mediorientali è proprio degli israeliani che ammazzano e reprimono la libertà dei poveri palestinesi.Credo proprio che Gelo ... Continua a leggere…

Caso Sgarbi

Il vero motivo della cacciata? Il business dei grattacieli. E i giochi di potere... Interviste Continua a leggere…

Torino: presentato il romanzo “Il cane e l’arte del volo a vela”

È stato presentato questa mattina nella Sala Avorio della Fiera internazionale del libro di Torino "Il cane e l’arte del volo a vela", romanzo d’esordio di Maurizio Landi, giornalista e direttore di Dedalonews. «Sono convinto che internet non ucciderà la letteratura, semmai permetterà di diffonderla maggiormente», ha detto Landi. «Vivo quotidianamente l’esperienza della direzione di [...] Continua a leggere…

Giustizia è fatta!

Continua a leggere…

iLiad raddoppia i modelli e taglia i prezzi

Arriva prima del previsto il primo importante segnale del fatto che la tecnologia e-ink, e i device basati su di essa, stanno effettivamente sfondando sul mercato. Di qualche giorno fa le prime stime quantitative sulle vendite: 250.000 Kindle venduti negli USA da novembre ad aprile, 100.000 schermi e-ink prodotti al mese complessivamente (Kindle + Sony + Cybook + iLiad). Di ... Continua a leggere…

Aborto, Parachini: Ancora una volta sono i giudici a difendere i diritti delle donne

Ancora una volta serve un giudice per fermare le indebite ingerenze ideologiche imposte attraverso provvedimenti normativi gerarchicamente inferiori alla legge. Anche per la 194, come già avvenuto per le linee guida della legge 40 annullate dal Tar del Lazio, è un giudice a ristabilire la corretta applicazione della legge sull’aborto. Ribadiamo, come Associazione Coscioni, la necessità di mantenere un diritto ... Continua a leggere…

FEBBRE ‘DENGUE’: PRONTO UN “SAPONE ANTI-ZANZARE”

BRASILEOlio alimentare riciclato, essenze naturali estratte dai chiodi di garofano, principi attivi che mantengono la protezion Continua a leggere…

Approved!

Questo è l’appunto ufficiale con cui Harry Truman, un grande presidente odiato (allora) dagli americani, sganciatore di bombe atomiche e osteggiato dai "wise guys" del Dipartimento di Stato e del Council on Foreign Relations, decise da solo di riconoscere lo stato di Israele. Un altro grande democratico, Richard Holbrooke, racconta come andò tutta la vicenda. Continua a leggere…

No caldo. No tasse sul clima

Libero Mercato Continua a leggere…

Il governo dei migliori e il caso Sacconi

Il Riformista Continua a leggere…

Berlusconi: ecco la mia squadra Tutti i volti del nuovo governo

Al Quirinale l'ultima giornatadi consultazioni. Il premier inpectore presenta la lista dei ministri. Alfano alla Giustizia, Prestigiacomo all'Ambiente, Bondi alla Cultura. Quattro ledonne, ma non c'è la Brambilla. Continua a leggere…

"Amore civile" - Tre giorni di elaborazione per una complessiva riforma del diritto di famiglia - dal 10 al 12 maggio a Roma

Amore civile ... Continualeggi tutto Continua a leggere…

Usa: riprendono le esecuzioni capitali

Dopo otto mesi di sospensione di fatto delle esecuzioni capitali negli Stati Uniti, è stata eseguita ieri in Georgia la pena... Continua a leggere…

Quanto traffico genera il P2P?

Da anni una domanda assilla politici, appassionati e analisti della rete. Quale percentuale del traffico è generato dalle reti di file sharing? La questione è primaria perché, come nota Wired, potremmo ritrovarci a discutere di net neutrality senza nemmeno sapere di cosa esattamente stiamo parlando. Un report del 2007 citato da Wired, sostiene che il traffico [...] Continua a leggere…

Cominciamo male

Manca solo la notizia ufficiale, che si avrà dopo la presentazione della lista dei ministri a Napolitano, ma oramai è... Continua a leggere…

CINA – TIBET - Colloqui sino-tibetani, usati per calmare il mondo e denigrare il Dalai Lama

Per i tibetani l’incontro fra il governo cinese ed i rappresentanti del leader buddista è servito soltanto a Pechino, che lo userà per tenere buona la comunità internazionale e “dimostrare” alla popolazione cinese che il Dalai Lama non mantiene le sue promesse di pace. Dubbi sugli inviati tibetani e sul governo in esilio a Dharamsala. Continua a leggere…

Beit Hanoun: fu l’esplosivo dei terroristi a uccidere la famiglia palestinese

Beit Hanoun: fu l’esplosivo dei terroristi a uccidere la famiglia palestinese L’abitazione della famiglia palestinese Abu Meatak, di Beit Hanoun, non è stata colpita dalle forze israeliane. L’esplosione che lunedì scorso ha ucciso la madre palestinese e i suoi quattro figli non è stata causata dai colpi delle forze aeree israeliane, diretti in modo preciso contro terroristi che operavano pesantemente ... Continua a leggere…

Contro la fame, liberiamo i mercati

L'Opinione Continua a leggere…

Verona, morto l'uomo picchiato Fini: "Più gravi i fatti di Torino"

Morto Nicola Tommasoli, picchiato da cinque estremisti. Altri due arresti (foto) ma duegiovani sono latitanti all'esteroIl centro-sinistra all'attacco del presidente della Camera.Veltroni: sbagliate le priorità. Continua a leggere…

Veltroni come San Sebastiano

Come sempre,nessun regicidio a faccia aperta, coraggioso, di fronte al popolo. No, frecciatine, sgambettini, una parolina cattiva dall'Annunziata, un incontrino furtivo con Casini in una bettola, un ammiccamento a Bertinotti, una carezza a Salvi... Continua a leggere…

Il nome e la sostanza della Rosa (Preliminare su Chianciano)

Al Convegno dei Mille di Chianciano Terme (2-3-4 maggio 2008) non ci sono stati interventi particolarmente notevoli, nemmeno tra quelli formalmente assai brillanti. Tuttavia, nell’insieme, le voci che si sono sentite hanno dato l’impressione di voler ribadire la necessità – quasi l’ineluttabilità – di un’iniziativa comune, coordinata quanto più possibile, tra le forze laiche, socialiste, liberali e radicali del paese. ... Continua a leggere…

BREVI DALL’AFRICA (Gibuti, Burundi, Uganda, Rep. Dem. Congo)

SUD DEL MONDOGIBUTI – Il Consiglio arabo per la pace e la sicurezza ha invitato Gibuti ed Eritrea a trovare una soluzione pacifica al Continua a leggere…

Indymedia: tutti a Torino contro la Fiera

Appello su Internet Indymedia: tutti a Torino contro la Fiera La bandiera di Israele bruciata a Torino durante la manifestazione per il primo maggio MILANO — «Israele non è un ospite d’onore. Palestina libera!». Con questa parola d’ordine, il sito piemontese di lndymedia, collettivo di informazione antagonista, lancia una manifestazione di protesta contro la Fiera del Libro e chiede adesioni ... Continua a leggere…

Mi pare che la politica italiana sia costretta a decidere

Un piccolo refuso di stampa, su L’Osservatore Romano di domenica 27 aprile, viene riprodotto su tutti i siti di ispirazione cattolica da me consultati in rete – saranno almeno una dozzina e tra i più autorevoli (Zenit, Totuustuus, Petrus, ecc.) – che riportano l’articolo che lo contiene: nemmeno un’anima buona osa accorgersi del refuso e correggerlo.Come potrebbe osare? Si tratta ... Continua a leggere…

La bicicletta ad aria…

È da qualche giorno che circola la notizia che il signor Jem Stansfield, laureato in ingegneria aeronautica, inventore ed esperto in effetti speciali, ha costruito con le proprie mani la prima bicicletta al mondo funzionante ad aria. Strabiliante. Ma come funziona questo velocipede totalmente alimentato ad aria compressa? aria, biciclette, invenzioniCondividi Continua a leggere…

Al Gore per Dario Franceschini

Dario Franceschini, numero due del Partito Democratico, in tv e sui giornali dice spesso che se nel 2000 in America avesse vinto Al Gore, invece di George W. Bush, “il corso della storia sarebbe cambiato: gli Usa non avrebbero fatto la guerra in Iraq e avrebbero firmato il protocollo di Kyoto”. Il suo modello, dunque, è Al Gore, l’ex vice ... Continua a leggere…

Basi NATO: SMD smentisce Santoro

La presenza in Italia di 113 basi utilizzate dalle forze armate statunitensi o della NATO «è assolutamente non veritiera.» Così lo Stato Maggiore Difesa ha seccamente smentito i dati forniti su Raidue il 1° maggio durante la trasmissione "Annozero" di Michele Santoro. «L’elenco a cui si è fatto riferimento, riportato su alcuni siti internet, è [...] Continua a leggere…

A futura memoria

Continua a leggere…

Caro Giavazzi non hai perso tu

Il Riformista Continua a leggere…

La ribellione delle masse

«Arrogante», «oligarchico », «lontano dalle masse e vicino ai salotti»: si sprecano le analisi che rimproverano al Partito democratico di aver perso le elezioni a causa del suo essersi sempre più rinchiuso nei recinti della «casta», smarrendo il contatto con la realtà italiana e alienandosi parti rilevanti del proprio elettorato, specie popolare. Continua a leggere…

Eolo : la storia di un auto mai nata

Prima parte:Eolo, re dei venti, nipote di Eolo figlio di Elleno, tutti personaggi della mitologia greca.Eolo, (auto) – progetto di un motore ad aria compressa.Ed ecco che da una ricerca di carattere ambientalista, in cui mi volevo cimentare, sull’ utilizzo dei venti, involontariamente mi sono imbattuto su questo nome, che mi ha fatto aprire uno dei cassetti della mia memoria.Si, ... Continua a leggere…

Lettera aperta al futuro Ministro della Giustizia

Versione stampabiledi Andrea Falcetta(Avvocato del Foro di Roma)Gentile Sig. Ministro,non sono presidente di nessuna associazione, non ho un “portafoglio” di voti né influenza pubblica, il mio unico patrimonio sono le mie idee, lo spirito di servizio, la speranza di una legge che sia veramente uguale per tutti.Visto che non potrò mai portarLe voti né tantomeno assicurarLe il plauso di una ... Continua a leggere…

Doppi giochi, censura e diritti civili in Cina

E' in uscita in questi giorni un libro che tratta della Cina, le Olimpiadi, i diriitti civili e la censura. Una sezione è dedicata anche ad Internet e il ruolo giocato dai grandi player nel sostenere il regime cinese in cambio di affari."Doppi Giochi" riserva una particolare attenzione alla Rete perché è sul terreno delle moderne tecnologie dell’informazione che si ... Continua a leggere…