Viviamo una stagione elettorale e bisogna dare l’idea di fare cose eclatanti, eccezionali. Però questa frenesia porta a rilasciare dichiarazioni che fanno torto al passato ed alla verità. Prendiamo il caso della guida agli impianti sportivi che la nostra Amministrazione ha portato a Montecatini, per presentarla al mondo turistico sportivo.

Assessore! Lei ha dichiarato che per la prima volta l’ Amministrazione Comunale è stata presente a Montecatini con una sua guida degli impianti sportivi. A noi sembra che non sia così.
Sicuramente l’ Amministrazione in carica ha realizzato per la prima volta una guida degli impianti sportivi, ma altri amministratori del Comune di Senigallia, in passato, hanno prodotto una guida degli impianti sportivi cittadini.

Senigallia Sport (pag. 1)Senigallia Sport (pag. 3)Senigallia Sport (pag. 6)

La smentita alle sue dichiarazioni, e la conferma delle nostre tesi, è in queste foto: si tratta della guida prodotta nei primi anni 90 e portata sia a Montecatini sia nelle fiere turistiche internazionali dell’epoca.
Il dott. Tarcisio Torreggiani – all’epoca Presidente dell’Azienda di Promozione Turistica – può esserne testimone molto attendibile.
Un invito: Assessore Campanile sia più preciso, perché altrimenti sembrerebbe che, in passato, amministratori senigalliesi della sua stessa parte politica non abbiano fatto nulla.
Assessore non si prenda meriti che non ha.
E’ la seconda o, forse, la terza volta che la Città di Senigallia produce una pubblicazione del genere : la sua è la prima di questi ultimi cinque anni.
Ci dispiace per Lei Assessore, ma questi sono i documenti.
Obbiettivi.

Nota a margine. Il Comune di Senigallia non risulta iscritto alla Borsa del Turismo: vi figurano l’Associazione Alberghi e turismo, Marcheshire, la Regione Marche ed altri operatori, ma il Comune di Senigallia non c’è.
Sicuro, lo sappiamo: lei è stato a Montecatini ma ospite di uno stand altrui!

5 Commenti

  • 1. Gaspa (1 marzo 2010, 6:05 pm) :

    Assessore! Lei ha dichiarato che per la prima volta l’ Amministrazione Comunale è stata presente a Montecatini con una sua guida degli impianti sportivi.

    Veramente l’assessore, nel link riportato da “lo sportivo”, ha dichiarato:

    L’Amministrazione Comunale ha realizzato per la prima volta una guida agli impianti sportivi e alle associazioni sportive presenti sul nostro territorio denominata “Di corsa in vacanza” in italiano e inglese.

    E poi:

    La guida parteciperà nel 2010 a tutte le Borse Internazionali del Turismo e in particolar modo a quella di Montecatini che si occupa di turismo sportivo.

    Inoltre nel 2010 sarà implementato ulteriormente di informazioni il sito internet con la sezione dedicata a Senigallia Città dello Sport.

    Quindi la dichiarazione di Campanile non è affatto quella riportata da “lo sportivo”, che chiede a Campanile di essere preciso quando lui stesso non è preciso neanche nelle citazioni.

    Onestamente non so se quella redatta da Campanile sia o meno la “prima guida sugli impianti e sulle associazioni sportive in italiano ed inglese”, ma questo post mi sembra solo una inutile polemica da periodo elettorale.

  • 2. lo sportivo (1 marzo 2010, 9:24 pm) :

    Gentile Gaspa,
    Il Comune di Senigallia ha organizzato una conferenza stampa per la presentazione della guida agli impianti sportivi, in data 6 settembre 2009, presso la Rotonda a mare, con la partecipazione:
    – dell’Assessore allo sport della Regione Marche, Lidio Rocchi,
    – del presidente Regionale del CONI Fabio Sturani
    – di Roberto Mancini allenatore di calcio.
    In quella sede è stata annunciata la presentazione della guida a Montecatini

    ‘Di corsa in vacanza’, la nuova guida agli impianti sportivi ed alle associazioni sportive della Spiaggia di Velluto, on line sul sito del Comune.

    Dunque, la guida ‘Di corsa in vacanza’, realizzata dal Comune di Senigallia per presentare tutte le strutture presenti in città ed offrire le informazioni necessarie per “vivere la città dello sport, utilizzare gli impianti e contattare le associazioni attive sul territorio”, breve e di facile consultazione, sarà presentata a Montecatini il 7-8 ottobre in occasione delle borse nazionali sportive.
    Questo è un Articolo realizzato da: Sudani Scarpini e pubblicato sul giornale Vivere Senigallia del 07/09/2009
    ANCORA:

    Il 9 ottobre 2009 il Comune di Senigallia ha emesso un comunicato stampa, pubblicato on line e sui giornali, sulla presentazione alla Fiera di Montecatini.
    Su Vivere Senigallia sono pubblicate due foto dell’Assessore Campanile:
    una con il Sindaco di Montecatini
    una con due albergatori senigalliesi, in questa sopra ai presenti si vede bene il logo della Regione Marche.
    Quindi quanto da lei affermato non è esatto: già nel 2009 l’ass.Campanile è stato a Montecatini e buon per lui se ci tornerà nel 2010.
    La speranza è che non debba chiedere ospitalità allo stand della Regione ma sia il Comune di Senigallia ad averne uno proprio!!

    Testo del comunicato stampa del Comune di Senigallia:
    L’Assessore comunale al Turismo, Gennaro Campanile, ha presentato alla Fiera del Turismo Sportivo di Montecatini, la nuova guida agli impianti sportivi.
    L’Assessore comunale al Turismo, Gennaro Campanile, ha presentato alla Fiera del Turismo Sportivo di Montecatini, la nuovissima guida agli impianti sportivi realizzata dal Comune di Senigallia, che ha ottenuto grande successo e suscitato molto interesse da parte degli operatori, sia italiani che esteri.

    Nelle due foto l’Assessore Campanile si trova, sempre nello stand della Regione Marche, rispettivamente con il Sindaco di Montecatini e con gli albergatori senigalliesi, i quali hanno approfittato di questa occasione per promuovere le eccellenze della nostra città.
    Questo è un Comunicato Stampa inviato da: Comune di Senigallia il 09/10/2009 e pubblicato sul giornale del 10/10/2009

    Un consiglio sig. gaspa, la prossima volta si documenti meglio prima di esprimere opinioni e giudizi poco pertinenti e, questi si, colpiti da una palese sindrome elettorale.
    Lo sportivo

  • 3. Gabriele (3 marzo 2010, 1:46 pm) :

    Solo una curiosità: Fabio Sturani è l’ex sindaco di Ancona o un omonimo?
    Che sia omonimo penso sia difficile, temo si tratti dell’ennesimo caso in cui, persa una poltrona, se ne trova un’altra.
    Che schifo di sistema, spero davvero sia un caso di omonimia.

  • 4. lo sportivo (3 marzo 2010, 2:22 pm) :

    Non entro nel merito delle sue valutazioni personali.
    Fabio Sturani, attuale Presidente Regionale del Coni, è stato Sindaco di Ancona.

  • 5. Gabriele (3 marzo 2010, 3:09 pm) :

    Grazie per la conferma.

Commenta l'articolo

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <blockquote cite=""> <code> <em> <strong>